Salute e Benessere

La casa di cura Villa del Sole e le attività estive all’aria aperta

Giardinaggio e orticoltura a disposizione degli ospiti

Dopo avere trascorso un lungo autunno e un (forse) ancor più lungo inverno all’interno di una casa di riposo, gli anziani non possono che trarre beneficio dal trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta, facendosi accarezzare dai raggi del sole e respirando della sana aria fresca.


Villa del Sole, casa di cura situata nell’Appennino bolognese (località Roncobilaccio), mette a disposizione dei propri ospiti diverse possibilità “open air” durante i mesi climaticamente più favorevoli dell’anno. Una delle più apprezzate è probabilmente l’orticoltura, a cui gli anziani possono dedicarsi per coltivare diversi tipi di piante edibili, come si può osservare dalle foto sulla pagina Facebook della struttura.


Gli anziani che si prendono cura di fiori e piante si dedicano, divertendosi, a una blanda ma utile attività fisica che permette di mantenere in forma il sistema cardiocircolatorio, i muscoli e le articolazioni. Effettuando i lavoretti necessari per il mantenimento dell’orto gli ospiti con il pollice verde di Villa del Sole si rilassano e stimolano la loro mente, incrementando il loro livello di benessere psicofisico e migliorando le proprie interazioni sociali.


E dopo aver investito tempo e impegno, la ricompensa più grande per queste persone è quella di poter gustare i frutti della terra da loro coltivati condividendoli con gli altri ospiti di Villa del Sole: ecco perché il giardinaggio è uno dei fiori all’occhiello della struttura.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Otium Wellness Spa | Centro Benessere Ostia

Un'oasi di relax

La vita è un continuo destreggiarsi tra numerosi impegni e doveri che giorno dopo giorno ci impongono o ci auto-imponiamo.
Spesso ci ritroviamo rincorrere anche quell’attimo di tempo libero da dedicare a noi stessi, che però ci sembra sempre troppo lontano o irraggiungibile.
Delle volte il livello di stress che accumuliamo diventa troppo imponente, tanto da mandarci quasi in tilt.
Quando arriviamo alla consapevolezza che tutto sta diventando trop [...]

Continua a leggere

La tua ortopedia di fiducia a Parma è Ortopedia Scita

Le persone che necessitano di ausili efficaci e di alta qualità per ritrovare il proprio benessere fisico possono contare dal 1961 su Ortopedia Scita, realtà specializzata a Parma nel settore ortopedico che vanta un’esperienza pluridecennale al servizio della clientela del capoluogo emiliano e di tutta la sua provincia.
Ortopedia Scita è un'azienda caratterizzata sin dai suoi esordi da una conduzione familiare che oggi vede impegnata la terza gen [...]

Continua a leggere

Villa del Sole, scopri questa casa di riposo a Roncobilaccio

Si dice spesso che quelli d’argento siano gli anni della saggezza e il periodo della vita in cui le persone finalmente si riposano dopo un’esistenza passata a lavorare o a badare a casa e famiglia, ma purtroppo non sempre questo periodo viene vissuto all’insegna della meritata serenità.
Gli anziani sono talvolta colpiti da problemi di natura fisica o cognitiva che precludono le possibilità di una vita autonoma e obbligano alla dolorosa quanto imp [...]

Continua a leggere