Salute e Benessere

La casa di cura Villa del Sole e le attività estive all’aria aperta

Giardinaggio e orticoltura a disposizione degli ospiti

Dopo avere trascorso un lungo autunno e un (forse) ancor più lungo inverno all’interno di una casa di riposo, gli anziani non possono che trarre beneficio dal trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta, facendosi accarezzare dai raggi del sole e respirando della sana aria fresca.


Villa del Sole, casa di cura situata nell’Appennino bolognese (località Roncobilaccio), mette a disposizione dei propri ospiti diverse possibilità “open air” durante i mesi climaticamente più favorevoli dell’anno. Una delle più apprezzate è probabilmente l’orticoltura, a cui gli anziani possono dedicarsi per coltivare diversi tipi di piante edibili, come si può osservare dalle foto sulla pagina Facebook della struttura.


Gli anziani che si prendono cura di fiori e piante si dedicano, divertendosi, a una blanda ma utile attività fisica che permette di mantenere in forma il sistema cardiocircolatorio, i muscoli e le articolazioni. Effettuando i lavoretti necessari per il mantenimento dell’orto gli ospiti con il pollice verde di Villa del Sole si rilassano e stimolano la loro mente, incrementando il loro livello di benessere psicofisico e migliorando le proprie interazioni sociali.


E dopo aver investito tempo e impegno, la ricompensa più grande per queste persone è quella di poter gustare i frutti della terra da loro coltivati condividendoli con gli altri ospiti di Villa del Sole: ecco perché il giardinaggio è uno dei fiori all’occhiello della struttura.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Depressione negli anziani, i sintomi che aiutano a riconoscerla

Individuare la depressione negli anziani è spesso complesso soprattutto perché non amano parlare del loro stato d’animo o delle loro preoccupazioni.
Non è raro che affermino di stare bene quando si chiede loro se si sentano tristi o depressi anche quando effettivamente è così.
Spesso tutto ciò accade perché gli anziani non vogliono essere un peso per le persone che amano e preferiscono affrontare da soli le loro battaglie.
La depressione per gli [...]

Continua a leggere

Declino cognitivo anziani: il test del disegno dell’orologio

Un semplice test da poter fare a casa per verificare la salute mentale di una persona anziana

Il test del disegno dell’orologio è un semplice test che viene utilizzato spesso per diagnosticare la presenza di problemi neurologici nelle persone e, in particolare, negli anziani la presenza di demenze o Alzheimer.
In ambito medico viene utilizzato in combinazione con altri test volti a uno screening più approfondito ma anche se utilizzato da solo può riuscire a fornire indicazioni molto utili sulle abilità cognitive di una persona.
Come viene [...]

Continua a leggere

Ciclo abbondante e lungo in premenopausa? Scopriamo qualcosa di più

Siamo in premenopausa e non ne siamo sicure? Il nostro ciclo è irregolare ma non siamo ancora in un’età a rischio? In questa situazione la cosa migliore che possiamo fare è rivolgerci al nostro medico o ginecologo di fiducia, che certamente saprà informarci a dovere su cosa stia realmente capitando al nostro corpo e quali esami è importante eseguire per approfondire la causa di tali sintomi.
Tuttavia alcune piccole informazioni possono aiutarci a [...]

Continua a leggere