Salute e Benessere

La casa di cura Villa del Sole e le attività estive all’aria aperta

Giardinaggio e orticoltura a disposizione degli ospiti

Dopo avere trascorso un lungo autunno e un (forse) ancor più lungo inverno all’interno di una casa di riposo, gli anziani non possono che trarre beneficio dal trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta, facendosi accarezzare dai raggi del sole e respirando della sana aria fresca.


Villa del Sole, casa di cura situata nell’Appennino bolognese (località Roncobilaccio), mette a disposizione dei propri ospiti diverse possibilità “open air” durante i mesi climaticamente più favorevoli dell’anno. Una delle più apprezzate è probabilmente l’orticoltura, a cui gli anziani possono dedicarsi per coltivare diversi tipi di piante edibili, come si può osservare dalle foto sulla pagina Facebook della struttura.


Gli anziani che si prendono cura di fiori e piante si dedicano, divertendosi, a una blanda ma utile attività fisica che permette di mantenere in forma il sistema cardiocircolatorio, i muscoli e le articolazioni. Effettuando i lavoretti necessari per il mantenimento dell’orto gli ospiti con il pollice verde di Villa del Sole si rilassano e stimolano la loro mente, incrementando il loro livello di benessere psicofisico e migliorando le proprie interazioni sociali.


E dopo aver investito tempo e impegno, la ricompensa più grande per queste persone è quella di poter gustare i frutti della terra da loro coltivati condividendoli con gli altri ospiti di Villa del Sole: ecco perché il giardinaggio è uno dei fiori all’occhiello della struttura.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Consigli per prendersi cura degli anziani

Le caratteristiche delle diverse strutture dedite all'assistenza degli anziani

Prendersi cura di una persona anziana non è mai facile soprattutto perché a volte comprendere il loro atteggiamento può diventare complicato.
L’essenziale è avere molta pazienza: anche nei casi più critici è essenziale rispettarli e prenderci cura di loro.
Quando si ha bisogno di ottenere assistenza per una persona anziana le possibili opzioni da prendere in considerazione sono numerose.
Quella meno costosa è sicuramente l’assistenza domiciliare: [...]

Continua a leggere

Chirurgia plastica – fisiomed

La chirurgia plastica è una branca della chirurgia che si propone di correggere o riparare eventuali difetti morfologico

La chirurgia plastica è una delle poche specializzazioni che ricopre tutto il corpo e non solo eventuali zone (cardiologia, odontoiatria ad esempio), per questo motivo esistono molteplici chirurghi estetici specializzati in determinati parti del corpo: Testa – Collo Mammella Mano Rimodellamento Corporeo Arti inferiori Ustioni Ricostruttiva Estetica Quest’ultima è quella più conosciuta, finalizzata al miglioramento dell’aspetto fisico ed è detta a [...]

Continua a leggere

Menopausa a 40 anni: approfondiamo l’argomento

La menopausa è una fase naturale della vita che prima o poi debbono affrontare tutte le donne.
Essa è una condizione evolutiva che permette di garantire la sopravvivenza della maggior parte delle specie animali: il fatto che la donna, come altri animali di sesso femminile, smetta di essere feconda, altro non è che un meccanismo di protezione legato al fatto che, in età avanzata, portare a termine una gravidanza risulterebbe più rischioso per il b [...]

Continua a leggere