Salute e Benessere

La casa di riposo di Roncobilaccio più ospitale e a misura di anziano

Scopri tutti i plus di Villa del Sole

Le case di riposo purtroppo potrebbero essere viste come dei luoghi in cui è facile annoiarsi e vivere giornate praticamente tutte uguali l’una all’altra. È anche per questo motivo che, tanto gli anziani quanto le loro famiglie, non considerano con particolare favore la prospettiva di un ricovero all’interno di una di queste strutture.

È doveroso però ricordare che non tutte le residenze per anziani comportano questo tipo di permanenza; al contrario, esistono strutture per così dire “illuminate” il cui intero operato si basa sulla volontà di offrire agli ospiti un soggiorno piacevole, in cui non ci sia spazio per la noia e per la depressione.

Una di queste è senz’altro Villa del Sole, un'accogliente casa di riposo di Roncobilaccio incastonata nell’Appennino tosco-emiliano fra Bologna e Firenze. All’interno di Villa del Sole ogni aspetto è concepito per favorire il benessere psicofisico degli ospiti, sia attraverso un’assistenza medica, infermieristica e fisioterapica di qualità, che per mezzo di tutta una serie di attività a cui dedicarsi nel tempo libero.

Fra le proposte più significative di Villa del Sole ricordiamo, ad esempio, la pet therapy, che mette in contatto gli ospiti anziani con cani giocherelloni, affettuosi e perfettamente addestrati per rapportarsi anche con persone con problematiche fisiche o di natura mentale.

Il ricorso agli animali per migliorare il benessere della persona non è un’idea moderna, ma al contrario molto antica; ad alcuni animali, ad esempio, venivano attribuiti poteri taumaturgici in numerose civiltà del passato.

Quanto alla pet therapy dei giorni nostri, essa venne concepita e teorizzata per la prima volta dall’inglese William Tuke, uomo d’affari e filantropo che intorno alla fine dell’Ottocento si rese conto come il contatto con gli animali migliorasse molto la qualità della vita e il benessere mentale di pazienti ricoverati in ospedali psichiatrici.

Tornando a Villa del Sole, per saperne di più sulla pet therapy e su tutte le attività e i servizi che concorrono alla qualità della vita degli ospiti anziani, basterà contattare lo 0534 97590.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Temperatura ideale condizionatore, consigli per l'estate

Qual è la temperatura ideale del condizionatore d'estate? Definire la giusta temperatura del climatizzatore d'estate aiuta certamente ad evitare problemi legati ai raffreddamenti con conseguenti raffreddori et similia: come sempre, un uso intelligente dell'apparecchio migliora la qualità della vita nelle giornate estive, ma al contrario potrebbe arrecarci danno.
Vediamo allora come gestire nel modo giusto la temperatura degli ambienti, seguendo d [...]

Continua a leggere

Il Dott. Spinelli chirurgo maxillo facciale apre il nuovo ambulatorio a Catania

Finalmente anche per i siciliani si offre la possibilità di incontrare un chirurgo maxillo facciale di molto preparato ed attento come il Dott. Giuseppe Spinelli.

Giuseppe Spinelli Direttore del reparto di Chirurgia Maxillo Facciale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze, Presidente dell’Associazione Tumori Toscana è’ un uomo appassionato del proprio mestiere con la straordinaria capacità di restituire il sorriso alle persone, il Dott.
Giuseppe Spinelli tende una mano nella terra del sole ed apre un nuovo studio nella splendida città di Catania.
Finalmente anche per i siciliani si offre [...]

Continua a leggere

Materasso antidecubito per anziani, un dispositivo medico utilissimo

Per tanti e vari motivi, l'allettamento può essere una condizione temporanea o definitiva dell'anziano.
In tale frangente, un ruolo importante occupano i materasso antidecubito, dei dispositivi medici fondamentali che riescono a prevenire le piaghe da decubito così come alleviare quelle esistenti.
  Quale materasso antidecubito scegliere A seconda delle situazioni, può essere indicata una particolare tipologia di materasso antidecubito anziché un [...]

Continua a leggere