Salute e Benessere

La casa di riposo di Roncobilaccio più ospitale e a misura di anziano

Scopri tutti i plus di Villa del Sole

Le case di riposo purtroppo potrebbero essere viste come dei luoghi in cui è facile annoiarsi e vivere giornate praticamente tutte uguali l’una all’altra. È anche per questo motivo che, tanto gli anziani quanto le loro famiglie, non considerano con particolare favore la prospettiva di un ricovero all’interno di una di queste strutture.

È doveroso però ricordare che non tutte le residenze per anziani comportano questo tipo di permanenza; al contrario, esistono strutture per così dire “illuminate” il cui intero operato si basa sulla volontà di offrire agli ospiti un soggiorno piacevole, in cui non ci sia spazio per la noia e per la depressione.

Una di queste è senz’altro Villa del Sole, un'accogliente casa di riposo di Roncobilaccio incastonata nell’Appennino tosco-emiliano fra Bologna e Firenze. All’interno di Villa del Sole ogni aspetto è concepito per favorire il benessere psicofisico degli ospiti, sia attraverso un’assistenza medica, infermieristica e fisioterapica di qualità, che per mezzo di tutta una serie di attività a cui dedicarsi nel tempo libero.

Fra le proposte più significative di Villa del Sole ricordiamo, ad esempio, la pet therapy, che mette in contatto gli ospiti anziani con cani giocherelloni, affettuosi e perfettamente addestrati per rapportarsi anche con persone con problematiche fisiche o di natura mentale.

Il ricorso agli animali per migliorare il benessere della persona non è un’idea moderna, ma al contrario molto antica; ad alcuni animali, ad esempio, venivano attribuiti poteri taumaturgici in numerose civiltà del passato.

Quanto alla pet therapy dei giorni nostri, essa venne concepita e teorizzata per la prima volta dall’inglese William Tuke, uomo d’affari e filantropo che intorno alla fine dell’Ottocento si rese conto come il contatto con gli animali migliorasse molto la qualità della vita e il benessere mentale di pazienti ricoverati in ospedali psichiatrici.

Tornando a Villa del Sole, per saperne di più sulla pet therapy e su tutte le attività e i servizi che concorrono alla qualità della vita degli ospiti anziani, basterà contattare lo 0534 97590.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

PraNaturals I nuovi prodotti biologici al 100%

Scopri i prodotti PraNaturals, il nuovo marchio di prodotti biologici e vegani per prenderti cura del tuo corpo.

Due parole sul marchio PraNaturals  Da qualche anno a questa parte, nel mondo della cosmesi si parla molto dei prodotti PraNaturals, ma quali sono gli aspetti che hanno contribuito a far accrescere cosi velocemente la fama di questi prodotti per il copo?  Uno degli aspetti che sicuramente ha contribito ad ampliare velociemente la fama di questi cosmetici, riguarda senza dubbio la loro forte attenzione verso l'ecosostenibilità dei propri prodotti. [...]

Continua a leggere

Malessere Improvviso? A chi affidarsi

Ambulanze Private a Roma

Ci sono molteplici differenze tra un’Ambulanze Roma e una cosiddetta “pubblica”.
Possiamo distinguere i due mezzi di soccorso tra di loro per il tipo di servizio che svolgono, cioè se sono mezzi di base, avanzati, o centri mobili di rianimazione.
Potrebbero esistere quindi due mezzi per la rianimazione esattamente identici, pur essendo uno pubblico e uno privato, cioè a carico del sistema sanitario nazionale per il servizio pubblico, e del privat [...]

Continua a leggere

Come proteggere e avere bei capelli anche al mare

Chi ama prendersi cura dei propri capelli sa bene quanto sia fondamentale aumentare le proprie attenzioni per la chioma soprattutto durante i mesi estivi, quando il sole, il caldo, la salsedine del mare o il cloro delle piscine possono rovinarli irrimediabilmente se non vengono nutriti e coccolati molto più di quanto normalmente siamo abituati a fare durante l'inverno.
Infatti, forse non tutti sanno che il sole che tanto bene fa alla nostra pelle [...]

Continua a leggere