Salute e Benessere

La casa di riposo di Roncobilaccio più ospitale e a misura di anziano

Scopri tutti i plus di Villa del Sole

Le case di riposo purtroppo potrebbero essere viste come dei luoghi in cui è facile annoiarsi e vivere giornate praticamente tutte uguali l’una all’altra. È anche per questo motivo che, tanto gli anziani quanto le loro famiglie, non considerano con particolare favore la prospettiva di un ricovero all’interno di una di queste strutture.

È doveroso però ricordare che non tutte le residenze per anziani comportano questo tipo di permanenza; al contrario, esistono strutture per così dire “illuminate” il cui intero operato si basa sulla volontà di offrire agli ospiti un soggiorno piacevole, in cui non ci sia spazio per la noia e per la depressione.

Una di queste è senz’altro Villa del Sole, un'accogliente casa di riposo di Roncobilaccio incastonata nell’Appennino tosco-emiliano fra Bologna e Firenze. All’interno di Villa del Sole ogni aspetto è concepito per favorire il benessere psicofisico degli ospiti, sia attraverso un’assistenza medica, infermieristica e fisioterapica di qualità, che per mezzo di tutta una serie di attività a cui dedicarsi nel tempo libero.

Fra le proposte più significative di Villa del Sole ricordiamo, ad esempio, la pet therapy, che mette in contatto gli ospiti anziani con cani giocherelloni, affettuosi e perfettamente addestrati per rapportarsi anche con persone con problematiche fisiche o di natura mentale.

Il ricorso agli animali per migliorare il benessere della persona non è un’idea moderna, ma al contrario molto antica; ad alcuni animali, ad esempio, venivano attribuiti poteri taumaturgici in numerose civiltà del passato.

Quanto alla pet therapy dei giorni nostri, essa venne concepita e teorizzata per la prima volta dall’inglese William Tuke, uomo d’affari e filantropo che intorno alla fine dell’Ottocento si rese conto come il contatto con gli animali migliorasse molto la qualità della vita e il benessere mentale di pazienti ricoverati in ospedali psichiatrici.

Tornando a Villa del Sole, per saperne di più sulla pet therapy e su tutte le attività e i servizi che concorrono alla qualità della vita degli ospiti anziani, basterà contattare lo 0534 97590.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

La cosmesi made in Italy cresce del 2% nel 2018

Bilancio più che positivo per la cosmesi made in Italy nel 2018: con un fatturato di 11,2 miliardi di euro l’industria della bellezza nostrana cresce del 2% rispetto al 2017.

L’industria cosmetica italiana va a gonfie vele: secondo i dati preconsuntivi dell’associazione di categoria Cosmetica Italia si registra nel 2018 un amento del 2% del fatturato rispetto al 2017.
L’incremento è giustificato con l’aumento delle esportazioni, che aumentano del 3,5% per un valore totale di 4,8 miliardi.
Ottimo anche il giro di affari interno, che cresce di poco meno dell’1%.
«La cosmetica resiste - commenta il presidente di Cosmetic [...]

Continua a leggere

Armadietti spogliatoio e corretta aerazione

L'importanza di una corretta aerazione per gli armadietti spogliatoio

Gli armadietti spogliatoio, salvo alcuni casi molto particolari, vengono utilizzati per contenere capi di abbigliamento ed effetti personali.
Gli indumenti inseriti, normalmente, sono quelli utilizzati per svolgere il proprio lavoro o un'attività sportiva e per questo motivo non si tratta di abiti sempre puliti.
Proprio per questo motivo è molto importante garantire un minimo di ricircolo d'aria tra l'interno e l'esterno degli armadietti in modo [...]

Continua a leggere

Coperta termica, il regalo di Natale perfetto per i nonni

Il freddo è arrivato e il Natale è alle porte: dunque, è tempo di pensare ai regali da fare! Per i nonni, utilissima è una coperta termica, capace di dare calore non solo di notte – se messa a letto -, ma anche nei momenti di relax in poltrona o semplicemente quando si ha più freddo.
Gli anziani, infatti, tendono ad essere più sensibili degli altri al cambio delle temperature, senza considerare che ci può essere chi sia freddoloso da sempre! Per [...]

Continua a leggere