Salute e Benessere

La casa di riposo di Roncobilaccio più ospitale e a misura di anziano

Scopri tutti i plus di Villa del Sole

Le case di riposo purtroppo potrebbero essere viste come dei luoghi in cui è facile annoiarsi e vivere giornate praticamente tutte uguali l’una all’altra. È anche per questo motivo che, tanto gli anziani quanto le loro famiglie, non considerano con particolare favore la prospettiva di un ricovero all’interno di una di queste strutture.

È doveroso però ricordare che non tutte le residenze per anziani comportano questo tipo di permanenza; al contrario, esistono strutture per così dire “illuminate” il cui intero operato si basa sulla volontà di offrire agli ospiti un soggiorno piacevole, in cui non ci sia spazio per la noia e per la depressione.

Una di queste è senz’altro Villa del Sole, un'accogliente casa di riposo di Roncobilaccio incastonata nell’Appennino tosco-emiliano fra Bologna e Firenze. All’interno di Villa del Sole ogni aspetto è concepito per favorire il benessere psicofisico degli ospiti, sia attraverso un’assistenza medica, infermieristica e fisioterapica di qualità, che per mezzo di tutta una serie di attività a cui dedicarsi nel tempo libero.

Fra le proposte più significative di Villa del Sole ricordiamo, ad esempio, la pet therapy, che mette in contatto gli ospiti anziani con cani giocherelloni, affettuosi e perfettamente addestrati per rapportarsi anche con persone con problematiche fisiche o di natura mentale.

Il ricorso agli animali per migliorare il benessere della persona non è un’idea moderna, ma al contrario molto antica; ad alcuni animali, ad esempio, venivano attribuiti poteri taumaturgici in numerose civiltà del passato.

Quanto alla pet therapy dei giorni nostri, essa venne concepita e teorizzata per la prima volta dall’inglese William Tuke, uomo d’affari e filantropo che intorno alla fine dell’Ottocento si rese conto come il contatto con gli animali migliorasse molto la qualità della vita e il benessere mentale di pazienti ricoverati in ospedali psichiatrici.

Tornando a Villa del Sole, per saperne di più sulla pet therapy e su tutte le attività e i servizi che concorrono alla qualità della vita degli ospiti anziani, basterà contattare lo 0534 97590.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

La cura che la donna riserva a se stessa

Si sa, le donne in modo particolare curano in ogni ambito il loro aspetto fisico, anche e soprattutto quando si tratta della loro igiene; nel far questo scelgono prodotti di tendenza, che promettono miracoli straordinari, ma che talvolta procurano solo grandi delusioni.
Per non parlare poi delle creme dimagranti: anni fa la più quotata era la Somatoline, che in effetti mostrava qualche minimo risultato in termini di cm e riduzione della buccia d' [...]

Continua a leggere

Otium Wellness Spa | Centro Benessere Ostia

Un'oasi di relax

La vita è un continuo destreggiarsi tra numerosi impegni e doveri che giorno dopo giorno ci impongono o ci auto-imponiamo.
Spesso ci ritroviamo rincorrere anche quell’attimo di tempo libero da dedicare a noi stessi, che però ci sembra sempre troppo lontano o irraggiungibile.
Delle volte il livello di stress che accumuliamo diventa troppo imponente, tanto da mandarci quasi in tilt.
Quando arriviamo alla consapevolezza che tutto sta diventando trop [...]

Continua a leggere

La tua ortopedia di fiducia a Parma è Ortopedia Scita

Le persone che necessitano di ausili efficaci e di alta qualità per ritrovare il proprio benessere fisico possono contare dal 1961 su Ortopedia Scita, realtà specializzata a Parma nel settore ortopedico che vanta un’esperienza pluridecennale al servizio della clientela del capoluogo emiliano e di tutta la sua provincia.
Ortopedia Scita è un'azienda caratterizzata sin dai suoi esordi da una conduzione familiare che oggi vede impegnata la terza gen [...]

Continua a leggere