Tempo libero > Intrattenimento

La Chat Libera la Mente?

I perchè le chat siano da preferire ai social network

Stress da lavoro, cambio vita dopo una separazione, trasferimenti continui che non permettono di crearsi una stabilità relazionale? Questa tipologia di persone, che sempre più spesso identifica anche noi, hanno nelle chat un luogo reale d’incontro?

Premesso che di libera scelta ogni giorno, festività comprese, migliaia di utenti si collegano a siti e piattaforme che offrono gratuitamente, tutti i servizi per comunicare in modo istantaneo tra sconosciuti, gruppi consolidati ed identificati da una passione, hobby comuni, ricerca di un compagno/a. A questi vanno aggiunti le milioni di persone che sistematicamente utilizzano Whatsapp, kik, telegram, che sono chat a tutti gli effetti.

La chat libera senza registrazione è la variante web di quelle elencate; utilizzando un collegamento web tramite il broswer installato nel proprio dispositivo, nel modo più anonimo, è il vero antistress ancora a costo zero e sicuro se utilizzato con la dovuta maturità, responsabilità.

Tra questi servizi i più famosi sono sicuramente 5chat, chatitaly, chatover.it, framor, publi web, monella, che della libertà e spensieratezza ne hanno fatto una bandiera, richiamando prevalentemente un pubblico adulto di età, dai trenta fino ad oltre settanta anni.

Cosa piace in queste chatroom, rispetto ai forum o il messenger di facebook?

  1. La facilità non richiedendo di registrarsi al servizio, il pubblico di queste stanze virtuali non ha spesso dimestichezza e conoscenza dei mezzi informatici; utilizza sempre più spesso uno smartphone che limità il campo visivo e la lettura di testi molto lunghi come tutorial, informazioni sull’usabilità dei servizi a cui ci si collega.
  2. Il senso di libera autonomia che viene percepito dall’anonimato, il fatto di essere tutti estranei del proprio vissuto e riconoscibili solamente attraverso uno pseudonimo. Chi sei fuori da quella room ha pochissima importanza, quindi non si viene selezionati o scartati in base a posizione lavorativa o situazione sentimentale, carattere e simpatia risaltano prima di qualsiasi altra cosa.
  3.  Sono gratuite, in anni di situazioni economiche precarie che vedono aumentare i super ricchi, ed azzerare il ceto medio, tutto quanto sia fonte di svago e contatto, senza toccare precarie situazioni finanziarie, richiama a se un pubblico vastissimo, anche a livello internazionale.

Sotto le festività e i lunghi periodi di ferie collettive, noterete una crescita di traffico su queste chat, sentirsi in mezzo ad altri fa percepire meno la solitudine, fa sentire tutti uguali in una sventura come la particolarità di un momento; in questo la libera condivisione prende forma in tutti i suoi significati, e preannuncia scenari ancora lunghi per questi siti e software.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il matrimonio autunnale a Villa Marta Roma, villa ricevimenti by TessitoreRicevimenti.it

TessitoreRicevimenti.it, leader dell'organizzazione matrimonio a Roma allestisce il ricevimento a tema autunnale presso Villa Marta (villa ricevimenti Roma)

Il Matrimonio a tema “Autunno” è uno dei temi più particolari e belli in assoluto poiché non fa troppo caldo ma non fa neanche troppo freddo.
È senza alcun dubbio la stagione perfetta per sposarsi.
Ogni ospite sarà soddisfatto grazie al clima favorevole e alla bellissima atmosfera autunnale che solo una  Location come Villa Marta sa ricreare.
I tavoli del vostro evento saranno abbelliti dai colori tipici di questo periodo dell'anno (Arancio/Bronz [...]

Continua a leggere

Il matrimonio, il cinema e.. Villa Marta (villa ricevimenti Roma)

Villa ricevimenti Roma: originale allestimento a tema cinema per un matrimonio particolare, ideato e firmato da TessitoreRicevimenti.it

Il matrimonio è uno dei traguardi più belli che due persone possono raggiungere.
Uno dei giorni più importanti ed emozionanti che due persone vivono assieme e che si ricorderanno per sempre.  Ad oggi è sempre più diffusa la ricerca di un tema a cui attenersi per svolgere il proprio matrimonio.  Il singolo dettaglio farà la differenza e contribuirà a rendere quel giorno il più bello della propria vita.  Uno dei primi compiti degli sposi, quando in [...]

Continua a leggere

Un parco avventura nel cuore dell'abruzzo

Ovindoli Fun Park

Nel cuore dell'Abruzzo, immerso nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino, si trova il Parco Avventura Ovindoli.
Sviluppato in 7 percorsi differenziati è il luogo ideale dove trascorrere una giornata all'aria aperta all'insegna del puro divertimento.
Il Parco Avventura Ovindoli Se desiderate trascorrere una giornata spensierata all'aria aperta, circondati dal verde, in una natura pressoché incontaminata, prenotate il vostro ingresso presso il P [...]

Continua a leggere