Salute e Benessere > Medicina

La chirurgia maxillo facciale come branca della chirurgia estetica: scopi e benefici

La chirurgia estetica maxillo facciale ha il ruolo di risolvere alcuni problemi di natura funzionale legati a delle malformazioni della zona orale e del volto

La chirurgia estetica maxillo facciale ha il ruolo di risolvere alcuni problemi di natura funzionale legati a delle malformazioni della zona orale e del volto, migliorando nettamente la qualità della vita delle persone che si sottopongono a questo tipo di interventi.

Il Dott. Giuseppe Spinelli , direttore del reparto di Chirurgia Maxillo Facciale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze, ci spiega quando è necessario rivolgersi allo specialista per effettuare una visita per effettuare la diagnosi e fissare l’intervento.

La chirurgia maxillo-facciale è una branca della chirurgia estetica specializzata nel trattamento delle zone del viso, del collo e del cavo orale: fronte, blefaroplastica, zigomi, rinoplastica, labbra, mento, otoplastica, chirurgia ortognatica, lifting facciale e lipofilling facciale.

Il chirurgo maxillo facciale interviene su queste zone in particolare, in quanto è ultra specializzato nel trattamento dei tessuti molli e delle ossa del viso e può intervenire sia a livello funzionale, ripristinando la funzionalità della parte, sia a livello estetico, lasciando cicatrici invisibili o nascoste.

Nel campo della chirurgia estetica, gli interventi specifici di chirurgia maxillo facciale vengono consigliati dallo specialista laddove si riscontrano casi di difetti o malformazioni dento-facciali, come possono essere il rimodellamento delle bozze frontali e la sospensione sopracciliare, oppure i trattamenti di aging face come la chirurgia oculo-palpebrale, oppure la correzione del mento, la correzione delle malposizioni ossee dei mascellari, o ancora la correzione delle orecchie sporgenti.

Non si tratta dunque esclusivamente di problematiche legate al cavo orale o ai denti, quanto più altre tipologie di deformità molto comuni il cui intervento, spesso eseguito in day-hospital e in anestesia locale, aiuta il paziente a migliorare la qualità della vita, a riacquistare fiducia in se stesso e ad arricchire le sue relazioni sociali.

La chirurgia maxillo-facciale riguarda dunque una casistica molto ampia, in quanto è enorme il ventaglio delle cosiddette deformità dento-facciali, delle asimmetrie e dei difetti traumatici, per cui è necessario che il chirurgo che tratta questo tipo di chirurgia estetica sia particolarmente esperto nell’impiego di tecniche mini invasive e ultra avanzate, in grado di correggere la deformità sia dal punto di vista funzionale sia sotto il profilo estetico.

Il Dott. Spinelli tratta ogni zona del viso e del collo in considerazione delle specifiche esigenze del paziente e utilizza tecniche chirurgiche mini invasive al fine di conseguire ottimi risultati e di portare la persona ad essere pienamente soddisfatta della propria scelta.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

L'alluce valgo: un problema da non sottovalutare

Ecco alcune informazioni sull'alluce valgo, alcuni rimedi e soluzioni efficaci

Informazioni L'alluce valgo è la più comune deformità dell'avampiede, con una prevalenza stimata tra il 23% e il 35%.
Causa sintomi sul bordo mediale del piede, della suola e delle piccole dita.
Il trattamento non operatorio può alleviare i sintomi ma non corregge la deformità dell'alluce.
La chirurgia è indicata se il dolore persiste.
L'operazione corretta deve essere selezionata tra un'ampia varietà di tecniche disponibili.
SOluzioni In questo [...]

Continua a leggere

Ipotiroidismo anziani, sintomi e cura

Fra le varie patologie afferenti la tiroide, ipotiroidismo è una delle più comuni negli anziani, specie dai 65 anni in poi.
Ciò accade non solo per predisposizione familiare, ma anche perché ad un certo punto della vita la tiroide smette di essere efficiente, provocando una serie di problematiche complesse a tutto il corpo.    Quali sono i sintomi dell'ipotiroidismo   I sintomi dell'ipotiroidismo negli anziani non sono sempre facili da decifrare, [...]

Continua a leggere

Centro Medico Rocca

Professionalità e competenza

Il  Centro Medico Riabilitativo Rocca vanta una equipe di medici professionisti che si occupano in maniera accurata ed efficace di ogni tipo di problematica inerente la salute dei pazienti.
I macchinari di ultima generazione presenti in struttura consentono di effettuare delle diagnosi assolutamente precise e di individuare dunque la cura più efficace.
Il Centro Medico Riabilitativo Rocca nasce al fine di poter garantire – in un unico grande ambi [...]

Continua a leggere