Economia e Lavoro > Finanza

La costituzione di una società ltd

Cos'è una LTD e come costituirla

Il modello della Società Limited ha riscosso, negli ultimi anni, un grande successo per via della sua praticità ed economicità di gestione e costituzione.
L'attuale diritto comunitario permette agli imprenditori europei di adottare forme societarie non necessariamente di tipo locale (nel caso dell'Italia Srl o Spa). E' infatti possibili scegliere di adottare modelli societari di qualsiasi Paese facente parte dell'Unione Europea.
La Società Limited è una delle 2 principali forme societarie riconosciute nel Regno Unito, a Malta, in Irlanda e a Cipro. In termini pratici la Società Limited è molto simile alla nostra Società a Responsabilità Limitata in quanto i soci non rispondono dei debiti societari con il patrimonio personale ma limitatamente al capitale sottoscritto. La Società rappresenta un ente a parte, separato dai soci.
Il Companies Act introdotto nel 2006 ha apportato numerose novità per quanto concerne la gestione delle azioni di una Società Limited.
Ecco di seguito i passaggi necessari e le caratteristiche della costituzione di una Società LTD.

Costituire una Società Limited risulta essere un'operazione veloce, non dispendiosa e decisamente informale. Non è necessario rivolgersi a professionisti o consulenti, né in fase di costituzione né in altri momenti della vita societaria. E' infatti sufficiente compilare determinati moduli che dovranno essere depositati presso gli uffici preposti.
Il Company Act del 2006 ha inoltre eliminato la figura del segretario societario che fungeva da assistente alla gestione. In realtà il Company Secretary  rappresentava solo una voce di costo. Inoltre è stata eliminata l'obbligatorietà delle assemblee societarie annuali.
Tornando alla costituzione di una Società Ltd essa presenta costi decisamente bassi se confrontati con quelli richiesti per costituire Società nel resto d'Europa.
Non è poi prestabilito un capitale societario minimo da versare in fase di costituzione ed è dunque possibile costituire una Società Limited con un capitale sociale iniziale formata da una sola azione dal valore di 1 sterlina.

I vantaggi legati alla costituzione di una Società Limited sono molteplici:
- La tempistica di costituzione si aggira attorno ai due giorni. In Italia una Società a Responsabilità Limitata non impiega meno di venti giorni per costituirsi;
- Per modificare lo statuto o le quote societarie non è necessario ricorrere ad un notaio. Ciò si traduce in un minor dispendio di tempo e denaro;
- Non è obbligatorio specificare  l'oggetto sociale che può spaziare nell'ambito commerciale o industriale;
- E' possibile che soci ed amministratori restino anonimi;
- Non è obbligatorio la nomina del collegio sindacale.
Risulterà molto chiaro quanto possa risultare conveniente la costituzione di una Società Ltd la cui gestione è altamente flessibile e pratica.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come aprire un conto in Austria

Chi espatria e si trasferise in Austria troverà un passaggio senza intoppi.
L'Austria è una nazione ricca e conosciuta per la sua ospitalità e il multiculturalismo.
Vienna, la capitale austriaca, detiene un quarto della popolazione del paese.
Una delle prime cose che ti serve quando arrivi è un conto bancario austriaco.
  Quali documenti servono per aprire un conto corrente in Austria? L'apertura di un conto bancario in Austria è abbastanza sempl [...]

Continua a leggere

Conto online svizzero

Molti si chiederanno come aprire conto un corrente online in Svizzera.
Questo è molto semplice, basta contattare una banca svizzera e chiedere di aprire un conto presso di loro, tutte hanno l'e-banking che permette anche di risparmiare sui costi di gestione dello stesso.
Solamente si può fare solo da residenti.
Quindi se si risiede in Svizzera o se si ha una ditta in Svizzera si può tranquillamente procedere all'apertura di un conto come si fa an [...]

Continua a leggere

Società offshore a Panama

Ogni paese per conformarsi al cartello OCSE dei paesi con tasse elevate ha installato lo scambio automatizzato di informazioni come obbligo per le banche, che funzionerà almeno in Europa, così come in alcuni mercati emergenti.
Naturalmente, il costrutto può anche - in alcuni casi - non riuscire.
Poi ci sono gli accordi internazionali in materia di reciproca assistenza in materia fiscale - la cosiddetta "assistenza amministrativa reciproca in mate [...]

Continua a leggere