Salute e Benessere

La crema contro la couperose che migliora l’aspetto del viso

Prendiamo la buona abitudine di usarla tutto l’anno, non solo in inverno

Anche se finalmente ci stiamo avvicinando alla fine della stagione fredda, chi soffre di couperose sa bene che non deve abbassare la guardia: gli sbalzi di temperatura sono infatti un pericolo sempre in agguato, e sono proprio questi ‘shock termici’ a innescare nella pelle del viso le reazioni che portano agli arrossamenti diffusi tipici di questa malattia.


La couperose, detta anche copparosa, colpisce soprattutto la zona centrale del viso ed è causata dall’anomala dilatazione dei vasi capillari che avviene in corrispondenza del passaggio dal freddo al caldo e viceversa.


Le pareti di questi piccoli vasi a lungo andare perdono la loro capacità di contrarsi e ne deriva la comparsa sottopelle di un intrico fitto di venuzze che, dal punto di vista estetico, non sono esattamente il massimo (soprattutto nel genere femminile).


È in inverno che la couperose si manifesta con maggiore intensità, ed è perciò importante proteggere la pelle mediante l’applicazione di una crema ad azione protettiva e stimolatrice della salute capillare; una buona abitudine che dovrebbe essere portata avanti tutto l’anno, affinché i benefici siano maggiori.


Mediante l’impiego regolare di una crema contro la couperose si potranno irrobustire i capillari del viso allo scopo di renderli meno sensibili nei confronti degli sbalzi di temperatura. Ingredienti naturali particolarmente efficaci grazie alla loro azione riparatrice e promotrice del microcircolo sono ad esempio l’ippocastano, il rusco e il mirtillo.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ciclo abbondante e lungo in premenopausa? Scopriamo qualcosa di più

Siamo in premenopausa e non ne siamo sicure? Il nostro ciclo è irregolare ma non siamo ancora in un’età a rischio? In questa situazione la cosa migliore che possiamo fare è rivolgerci al nostro medico o ginecologo di fiducia, che certamente saprà informarci a dovere su cosa stia realmente capitando al nostro corpo e quali esami è importante eseguire per approfondire la causa di tali sintomi.
Tuttavia alcune piccole informazioni possono aiutarci a [...]

Continua a leggere

Menopausa e invecchiamento della pelle: cause e rimedi

In menopausa il nostro corpo tende ad andare incontro a diversi cambiamenti: aumentiamo di peso e tendiamo ad accumulare tessuto adiposo nelle zone della pancia, dei fianchi, dei glutei e delle cosce; la nostra muscolatura si rilassa e seno e braccia tendono ad acquistare quell’aspetto un po' “flaccido” che tanto odiamo; siamo soggette a ritenzione idrica, causa del cosiddetto “effetto a buccia d’arancia” che compare prevalentemente dove vi è un [...]

Continua a leggere

Consigli per prendersi cura degli anziani

Le caratteristiche delle diverse strutture dedite all'assistenza degli anziani

Prendersi cura di una persona anziana non è mai facile soprattutto perché a volte comprendere il loro atteggiamento può diventare complicato.
L’essenziale è avere molta pazienza: anche nei casi più critici è essenziale rispettarli e prenderci cura di loro.
Quando si ha bisogno di ottenere assistenza per una persona anziana le possibili opzioni da prendere in considerazione sono numerose.
Quella meno costosa è sicuramente l’assistenza domiciliare: [...]

Continua a leggere