Salute e Benessere

La crema contro la couperose che migliora l’aspetto del viso

Prendiamo la buona abitudine di usarla tutto l’anno, non solo in inverno

Anche se finalmente ci stiamo avvicinando alla fine della stagione fredda, chi soffre di couperose sa bene che non deve abbassare la guardia: gli sbalzi di temperatura sono infatti un pericolo sempre in agguato, e sono proprio questi ‘shock termici’ a innescare nella pelle del viso le reazioni che portano agli arrossamenti diffusi tipici di questa malattia.


La couperose, detta anche copparosa, colpisce soprattutto la zona centrale del viso ed è causata dall’anomala dilatazione dei vasi capillari che avviene in corrispondenza del passaggio dal freddo al caldo e viceversa.


Le pareti di questi piccoli vasi a lungo andare perdono la loro capacità di contrarsi e ne deriva la comparsa sottopelle di un intrico fitto di venuzze che, dal punto di vista estetico, non sono esattamente il massimo (soprattutto nel genere femminile).


È in inverno che la couperose si manifesta con maggiore intensità, ed è perciò importante proteggere la pelle mediante l’applicazione di una crema ad azione protettiva e stimolatrice della salute capillare; una buona abitudine che dovrebbe essere portata avanti tutto l’anno, affinché i benefici siano maggiori.


Mediante l’impiego regolare di una crema contro la couperose si potranno irrobustire i capillari del viso allo scopo di renderli meno sensibili nei confronti degli sbalzi di temperatura. Ingredienti naturali particolarmente efficaci grazie alla loro azione riparatrice e promotrice del microcircolo sono ad esempio l’ippocastano, il rusco e il mirtillo.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Zenzero: alla “radice” dei suoi benefici

Lo zenzero (Zingiber officinale), pianta che dalle origini asiatiche, è ormai da anni entrata nella nostra cucina, in virtù del suo piacevole sapore e della scoperta dell’efficacia dei suoi principi attivi, utilizzati oggi in moltissimi rimedi naturali.
La parte utilizzata in tavola e ricca di sostanze benefiche è il rizoma, acquistabile fresco secco o in polvere (la vera e propria spezia).
BENEFICI IN CUCINA        In cucina il rizoma della pian [...]

Continua a leggere

Integratori per il colesterolo: per evitare terapie

Il livello del colesterolo può essere alto, ma non tanto da spingere verso una terapia.
È chiaro che sarebbe un errore non intervenire in alcun modo, correndo il rischio che si innalzi a livelli significativi e ci si trova quindi costretti a ricorrere a farmaci.
Perciò come recita un famoso slogan: prevenire è meglio che curare.
E una buona prevenzione consiste nel mangiare alimenti sani, cucinati attraverso cotture semplici, chiaramente abbinati [...]

Continua a leggere

Yoga, per la schiena tanti benefici

Lo sostiene una nuova ricerca USA

Chi non ha molta familiarità col mondo dello yoga potrebbe essere portato a credere che questa disciplina di derivazione orientale sia adatta solamente a chi gode di una perfetta forma fisica, visti gli esercizi da contorsionisti o talvolta persino acrobatici che sono presenti nell’immaginario collettivo.
Una recente ricerca condotta negli Stati Uniti ha evidenziato quanto invece la pratica dello yoga sia idonea e benefica anche alle persone che [...]

Continua a leggere