Salute e Benessere > Nutrizione e Dieta

La doccia idroterapia: i benefici dell’acqua

Oggi vogliamo parlare di alcuni fra i benefici che avrete facendo una semplice doccia fredda: niente raffreddore, stiamo parlando dei miglioramenti evidenti che la salute ottiene con questo metodo rinfrescante. Se fuori il clima è particolarmente freddo l’idroterapia potrebbe non interessarvi particolarmente, ma siccome stiamo proprio andando verso la stagione più calda dell’anno ecco che queste informazioni vi saranno molto utili.
Cominciamo con il dire che la doccia fredda rafforza il sistema immunitario, perché la bassa temperatura aiuta a prevenire raffreddori, influenze e anche infezioni: a dimostrarlo ci sono i tanti test che sono stati effettuati per dimostrare un notevole aumento di due particolari tipi di linfociti e monociti a chi effettuava immersioni a 14°C circa tre volte alla settimana. Questo significa anche che migliora la circolazione sanguigna e aiuta il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare.
Anche se pensate che non sia così va detto che la doccia fredda rigenera il corpo e ne regola la temperatura perché lo “stress” generato dal freddo aumenta la produzione interna di calore corporeo. Sapevate che siccome velocizza il metabolismo promuove anche la perdita di peso? L'esposizione al freddo stimola la produzione del grasso bruno che aiuta a bruciare calorie.
Insomma, che l’acqua sia calda, tiepida o fredda, è chiaro a tutti che questo elemento è molto importante per il nostro corpo: con una doccia idroterapia il tuo corpo starà meglio e anche il tuo spirito.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Gli innumerevoli benefici del cavolo: perché è importante all’interno della nostra dieta.

Oggi si sente sempre più parlare di alimentazione vegetariana e crediamo a ragione, visti e considerati i molteplici benefici che ne derivano.
Visto che il nostro paniere alimentare contiene innumerevoli opportunità, questa volta ci soffermeremo su un alimento davvero ricco di tutto quello che può servire per costituire da solo il cardine della nostra nutrizione, cioè il cavolo.
Questo vegetale, appartenente alla famiglia delle crucifere, si pres [...]

Continua a leggere

Omega 3 vegetali: mito o realtà?

Prima di addentrarci nel cuore di Omega 3 vegetali, parliamo un attimo dei famosi Omega 3, di cui si sente spesso parlare in TV o su internet.
Il nostro sito 3omega3 si chiama così, proprio in riferimento al fatto che gli Omega 3 sono in effetti 3: gli ALA contenuti nei vegetali, ed EPA e DHA, presenti in grandi quantitativi nel grasso del pesci, in particolare azzurro e di piccola taglia, che vivono nei mari freddi.
Gli acidi grassi essenziali ( [...]

Continua a leggere

Una dieta sana e rimedi per il colesterolo

Il colesterolo, una molecola lipidica della classe degli sterolo, rappresenta un elemento del nostro organismo che va tenuto costantemente sotto controllo.
Comunemente il colesterolo si suddivide in due tipologie il LDL (il colesterolo cattivo) HDL (il colesterolo buono), un’eccessiva concentrazione nel sangue del colesterolo LDL è uno dei maggiori fattori di rischio per quanto riguarda le malattie cardiovascolari.
Analisi svolte in modo costante [...]

Continua a leggere