Scienza e Tecnologie

La fosfatazione per i metalli

Nel settore metallurgico esistono diverse tipologie di trattamenti contro la corrosione e, tra i più diffusi e apprezzati, troviamo in particolare la fosfatazione. Attraverso questo processo di natura chimica si riesce a conferire a un oggetto di ferro (o in una lega contenente materiali ferrosi) un’ottima resistenza ai processi corrosivi e una maggior durata nel tempo; al tempo stesso, se ne migliora in modo significativo l’aspetto esteriore.

La fosfatazione consiste, nello specifico, nel convertire un piccolo strato del metallo superficiale che costituisce l’oggetto in nuovi composti contenenti fosforo attraverso particolari reazioni chimiche.

Prima di eseguire tale passaggio, però, il manufatto da trattare ha bisogno di sottoporsi a trattamenti preventivi che consistono nel lavaggio, nella sgrassatura e del decapaggio tramite soluzioni acide ad alta temperature; successivamente sulla sua superficie vengono deposti dei cosiddetti germi di cristallizzazione che permettono di dare il via e di promuovere la reazione che di lì a breve avrà luogo.

Ciò avviene immergendo l’oggetto in una vasca contenente fosfati di zinco che reagiscono col ferro superficiale formando composti insolubili dalla struttura microcristallina. Tali composti, con la loro durezza e resistenza, vanno a proteggere saldamente l’oggetto da qualsiasi agente corrosivo si trovi all’esterno e danno alla sua superficie un aspetto lucido e omogeneo.

A Parma di trattamenti di fosfatazione si occupa con professionalità ed esperienza Zep srl, azienda con oltre 40 anni di esperienza nel settore galvanico che opera in conformità alla norma UNI ISO 3740/88 (IT) effettuando trattamenti di qualità e accuratezza elevate con riporti di spessore certificato – tramite il laboratorio interno dell’azienda – che vanno dai 6 ai 12 micron.

Zep è al servizio dei clienti che necessitano di trattamenti di fosfatazione ad hoc su oggetti quali viti, minuteria, bulloni, prodotti di carpenteria, componenti di tipo meccanico e ogni genere di manufatto in ferro o relative leghe di lunghezza massima pari a un metro.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Storia e Diffusione degli Orologi da Polso

Gli orologi attuali sono il frutto di una evoluzione continua che ha portato dalle prime forme di calcolo del tempo agli attuali orologi da polso.

Gli orologi attuali sono il frutto di una evoluzione continua che ha portato dalle prime forme di calcolo del tempo agli attuali orologi da polso.
Gli orologi moderni oltre a calcolare l'ora eseguono tutta un'altra serie di funzioni aggiuntive che rischiano di relegare il calcolo del tempo ad una funzione secondaria che oggi viene assolta da molti altri dispositivi come gli smartphone che ormai ci seguono in ogni luogo.
Oggi si indossa un orologi [...]

Continua a leggere

Riparare il proprio smartphone: perché conviene?

Lo smartphone è diventato un dispositivo indispensabile per la vita moderna

Lo smartphone è diventato un dispositivo indispensabile per la vita moderna e quando non è più in grado di garantire le prestazioni di sempre è utile capire se riparare il proprio smartphone o se pensare all’acquisto di un nuovo modello.
La scelta tra riparazione ed acquisto di un modello nuovo non è sempre semplice.
In molti casi però conviene riparare il proprio smartphone, acquistando dei ricambi cellulari compatibili con il proprio modello e [...]

Continua a leggere

I chirurghi maxillo-facciali utilizzano la stampa 3D per le protesi mandibolari

Closmann e Houlton hanno collaborato con un team ingegneri per creare repliche quasi esatte della mandibola dei loro pazienti con le stampanti 3d professionali Stratasys.

Trovare l'abbigliamento di dimensioni corrette può essere un'esperienza frustrante.
Ora pensa che anziché di un paio di pantaloni nuovi, tu abbia bisogno di una nuova parte del corpo.
I pantaloni male allineati sono una cosa, una parte del corpo poco adatta è ben altro.
Così come nel caso dei capi d’abbigliamento, la maggior parte degli impianti medici o delle protesi sono disponibili in varie dimensioni.
La buona notizia è che le dimensioni e le [...]

Continua a leggere