Scienza e Tecnologie

La fosfatazione per i metalli

Nel settore metallurgico esistono diverse tipologie di trattamenti contro la corrosione e, tra i più diffusi e apprezzati, troviamo in particolare la fosfatazione. Attraverso questo processo di natura chimica si riesce a conferire a un oggetto di ferro (o in una lega contenente materiali ferrosi) un’ottima resistenza ai processi corrosivi e una maggior durata nel tempo; al tempo stesso, se ne migliora in modo significativo l’aspetto esteriore.

La fosfatazione consiste, nello specifico, nel convertire un piccolo strato del metallo superficiale che costituisce l’oggetto in nuovi composti contenenti fosforo attraverso particolari reazioni chimiche.

Prima di eseguire tale passaggio, però, il manufatto da trattare ha bisogno di sottoporsi a trattamenti preventivi che consistono nel lavaggio, nella sgrassatura e del decapaggio tramite soluzioni acide ad alta temperature; successivamente sulla sua superficie vengono deposti dei cosiddetti germi di cristallizzazione che permettono di dare il via e di promuovere la reazione che di lì a breve avrà luogo.

Ciò avviene immergendo l’oggetto in una vasca contenente fosfati di zinco che reagiscono col ferro superficiale formando composti insolubili dalla struttura microcristallina. Tali composti, con la loro durezza e resistenza, vanno a proteggere saldamente l’oggetto da qualsiasi agente corrosivo si trovi all’esterno e danno alla sua superficie un aspetto lucido e omogeneo.

A Parma di trattamenti di fosfatazione si occupa con professionalità ed esperienza Zep srl, azienda con oltre 40 anni di esperienza nel settore galvanico che opera in conformità alla norma UNI ISO 3740/88 (IT) effettuando trattamenti di qualità e accuratezza elevate con riporti di spessore certificato – tramite il laboratorio interno dell’azienda – che vanno dai 6 ai 12 micron.

Zep è al servizio dei clienti che necessitano di trattamenti di fosfatazione ad hoc su oggetti quali viti, minuteria, bulloni, prodotti di carpenteria, componenti di tipo meccanico e ogni genere di manufatto in ferro o relative leghe di lunghezza massima pari a un metro.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Collezione srl

Rivenditore autorizzato Prana Piemonte - Valle d'Aosta

L’azienda Collezione è una società molto competente nella fornitura e nel commercio dei prodotti più innovativi e tecnologici nella sanificazione degli ambienti e riveste il ruolo di rivenditore ufficiale autorizzato per il gruppo Prana.
La ditta Collezione srl è presente nelle Regioni del Piemonte e della Valle d’Aosta.  Questa società è finalizzata alla vendita al dettaglio di tutti i prodotti per i sistemi di ventilazione meccanica controllata [...]

Continua a leggere

Angel Trains ha scelto Stratasys per stampare pezzi di ricambio 3D per treni

Angel Trains, società britannica di operatori del materiale rotabile, ha collaborato con Stratasys per la stampa 3D di parti di ricambio per treni.
Mark Hicks, direttore tecnico di Angel Trains, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di guidare questa innovazione con Stratasys ed ESG Rail (consulente tecnico) e speriamo che questa soluzione possa aiutare la nostra industria a liberarsi dai vincoli tecnologici e consenta ai nostri treni di continuare a [...]

Continua a leggere

Private label skin care in Italia: ecco chi può realizzare la tua linea di cosmetici

Se sei un professionista della bellezza e sogni di avere in negozio una linea di prodotti con il tuo logo, puoi rivolgerti all’italiana HSA Cosmetics!

Avere dei prodotti con il proprio brand nel salone può sicuramente diventare un elemento distintivo nel mercato, che potrebbe indurre le persone a scegliere una determinata attività commerciale rispetto ad altre.
I clienti oggi cercano soprattutto personalità e carattere in un brand: siamo in un’epoca in cui l’anonimato, almeno per quanto riguarda il marketing, non funziona più.
Se hai un centro estetico e sogni di avere una tua linea di cosmetic [...]

Continua a leggere