Tempo libero > Hobbies

La giusta voliera per i tuoi uccellini

La giusta voliera

 

Una voliera che rispecchi un habitat

Le voliere per i propri uccellini devono essere acquistate con il dovuto criterio perché i piccoli volatili devono vivere in un ambiente che rispecchi fedelmente il proprio habitat naturale.
Devono poter alimentarsi correttamente, devono appollaiarsi senza problemi e devono avere tutto lo spazio disponibile per volare senza trovare ingombri ed ostacoli.
Il web è ricco di siti che si interessano della vendita di prodotti per questi piccoli amici domestici e prima di effettuare un acquisto è meglio informarsi adeguatamente perché si potrebbe avere la necessita di acquistare più voliere, nel caso i piccoli pennuti fossero di specie diverse e non ci sarebbe la giusta compatibilità per vivere insieme.
Alcuni siti mettono a disposizione dell'utente del personale specializzato in zootecnica ed è possibile domandare a loro tutte le informazioni necessarie anche per allestire la voliera con i dovuti accessori per rendere confortevole al massimo la vita degli uccellini.
Una cosa da non sottovalutare è il posto dove la voliera andrà posizionata poiché ci sono voliere da balcone e quelle da giardino.

Quale voliera scegliere

In commercio ci sono molteplici specie di voliere e ci sono anche tantissime cose da considerare prima di procedere all'acquisto.
Innanzitutto, la voliera va acquistata a secondo del numero di uccelli che dovrà contenere e sempre di dimensioni tre volte più grandi di una semplice gabbietta.
Non dimentichiamo che gli uccellini soffrirebbero se dovessero stare in un ambiente troppo piccolo e persino la convivenza diventerebbe difficile.
Le voliere per uccellini da balcone sono leggermente più piccole di quelle da giardino e sono l'idelae per i canarini, i bengalini, i diamantini o i pappagallini domestici.
Si deve prendere in considerazione anche il fatto che alcuni uccellini non possono stare insieme perché litigherebbero ed allora bisogna acquistare più di una voliera magari optando per soluzioni più piccole visto che vi alloggerà un minor numero di volatili.
Se si possiedono solo uccellini della stessa specie si può optare per una voliera rettangolare che è ottima sia in giardino che sul balcone per il suo formato facilmente posizionabile in un angolo.

Come allestire la voliera

La voliera per gi uccellini domestici dovrà essere allestita nel modo più confortevole possibile in maniera che i piccoli volatili possano muoversi agevolmente, appoggiarsi alle stecchette per alimentarsi, poter riposare e soprattutto, convivere insieme agli altri simili senza litigare.
L'idea migliore è quella di prendere una voliera con 4 mangiatoie in modo che si abbia sufficiente spazio a disposizione e i pennuti non siano costretti ad alternarsi per mangiare.
E' preferibile prendere una voliera in acciaio o con base di ottima plastica per poterla igienizzare e sanificare agevolmente.
La base va sempre ricoperta con un foglio di giornale o con dei fogli di carta da cucina per evitare che i semini si depositino sul fondo creando sporcizia.
Sostituendo il materiale cartaceo si eviterà di dover lavare quotidianamente la voliera anche se è buona abitudine effettuare questa operazione settimanalmente.
Le migliori voliere per uccellini si trovano sia nei negozi di zootecnica sia fisici che virtuali.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come scegliere il packaging dei cosmetici bio

Un buon packaging è fondamentale per la corretta conservazione dei cosmetici bio.

I cosmetici biologici sono un davvero un toccasana per la nostra pelle: efficaci, profumati e, soprattutto, naturali.
Ma per protegge la nostra salute, anche loro hanno bisogno di essere protetti.
Per questo è necessario scegliere un buon packaging.
  I modelli di flaconi e vasetti, però, sono davvero tanti: come si fa ad individuare quello davvero in grado di aiutarci a far durare più a lungo i nostri prodotti? La risposta è semplice: facendo at [...]

Continua a leggere

Collezionare le saponette degli hotel

Collezionare le saponette degli hotel non è inusuale, tutti almeno una volta ne abbiamo portata una a casa come souvenir.
Queste fanno parte dei kit di cortesia, che tanto piacciono e che costituiscono appunto i più famosi souvenir nel mondo.
Ma da portare a casa una saponetta e magari usarla dopo qualche tempo, a realizzare una vera e propria collezione di saponette hotel c'è differenza.
Ecco alcune informazioni su questo genere di collezionismo [...]

Continua a leggere

Felpe Uomo Firmate: Collezione Autunnale

L’abbinamento più semplice e casual è sicuramente quello del jeans e felpa; semplice, cool e mai fuori moda.

L’abbinamento più semplice e casual è sicuramente quello del jeans e felpa; semplice, cool e mai fuori moda.
La felpa infatti non ha età, non abbandona mai l’abbigliamento maschile ed uno dei motivi del suo successo sono riconducibili alla sua versatilità.
Specialmente le felpe uomo firmate sono un must per l’abbigliamento da uomo.
Come Abbinare la Felpa da uomo Abbinare la felpa non sembra una cosa chissà quanto difficile, basta scegliere un pai [...]

Continua a leggere