Tempo libero > Hobbies

La giusta voliera per i tuoi uccellini

La giusta voliera

 

Una voliera che rispecchi un habitat

Le voliere per i propri uccellini devono essere acquistate con il dovuto criterio perché i piccoli volatili devono vivere in un ambiente che rispecchi fedelmente il proprio habitat naturale.
Devono poter alimentarsi correttamente, devono appollaiarsi senza problemi e devono avere tutto lo spazio disponibile per volare senza trovare ingombri ed ostacoli.
Il web è ricco di siti che si interessano della vendita di prodotti per questi piccoli amici domestici e prima di effettuare un acquisto è meglio informarsi adeguatamente perché si potrebbe avere la necessita di acquistare più voliere, nel caso i piccoli pennuti fossero di specie diverse e non ci sarebbe la giusta compatibilità per vivere insieme.
Alcuni siti mettono a disposizione dell'utente del personale specializzato in zootecnica ed è possibile domandare a loro tutte le informazioni necessarie anche per allestire la voliera con i dovuti accessori per rendere confortevole al massimo la vita degli uccellini.
Una cosa da non sottovalutare è il posto dove la voliera andrà posizionata poiché ci sono voliere da balcone e quelle da giardino.

Quale voliera scegliere

In commercio ci sono molteplici specie di voliere e ci sono anche tantissime cose da considerare prima di procedere all'acquisto.
Innanzitutto, la voliera va acquistata a secondo del numero di uccelli che dovrà contenere e sempre di dimensioni tre volte più grandi di una semplice gabbietta.
Non dimentichiamo che gli uccellini soffrirebbero se dovessero stare in un ambiente troppo piccolo e persino la convivenza diventerebbe difficile.
Le voliere per uccellini da balcone sono leggermente più piccole di quelle da giardino e sono l'idelae per i canarini, i bengalini, i diamantini o i pappagallini domestici.
Si deve prendere in considerazione anche il fatto che alcuni uccellini non possono stare insieme perché litigherebbero ed allora bisogna acquistare più di una voliera magari optando per soluzioni più piccole visto che vi alloggerà un minor numero di volatili.
Se si possiedono solo uccellini della stessa specie si può optare per una voliera rettangolare che è ottima sia in giardino che sul balcone per il suo formato facilmente posizionabile in un angolo.

Come allestire la voliera

La voliera per gi uccellini domestici dovrà essere allestita nel modo più confortevole possibile in maniera che i piccoli volatili possano muoversi agevolmente, appoggiarsi alle stecchette per alimentarsi, poter riposare e soprattutto, convivere insieme agli altri simili senza litigare.
L'idea migliore è quella di prendere una voliera con 4 mangiatoie in modo che si abbia sufficiente spazio a disposizione e i pennuti non siano costretti ad alternarsi per mangiare.
E' preferibile prendere una voliera in acciaio o con base di ottima plastica per poterla igienizzare e sanificare agevolmente.
La base va sempre ricoperta con un foglio di giornale o con dei fogli di carta da cucina per evitare che i semini si depositino sul fondo creando sporcizia.
Sostituendo il materiale cartaceo si eviterà di dover lavare quotidianamente la voliera anche se è buona abitudine effettuare questa operazione settimanalmente.
Le migliori voliere per uccellini si trovano sia nei negozi di zootecnica sia fisici che virtuali.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

A23

Abbigliamento made in Italy a Verona

 A23 rappresenta l’eccellenza italiana degli abiti made in Italy che tutto il mondo ci invidia, e consente a lui e a lei di poter vestire esattamente i capi all’ultima moda desiderati per appagare la propria voglia di stupire e creare attraverso l’abbigliamento, così da essere al tempo stesso affascinanti e seducenti grazie alla ricercatezza ed eleganza di capi ideati da artigiani e fashion designer geniali e innovativi.
Grazie alla grande passio [...]

Continua a leggere

Piante e fiori, orchidee: come curarle?

Le orchidee sono tra i fiori più apprezzati per decorare gli esterni delle proprie abitazioni

Se avete in mente di decorare i vostri balconi o gli interni della vostra casa con i colorati fiori di un’orchidea sappiate che dovrete seguire delle semplici accortezze, che vi permetteranno di godere dei magnifici colori di questa pianta.
Conosciamola meglio.
Il suo nome deriva in realtà dalla forma del suo fiore, molto simile ad una farfalla che spicca il volo: “phalena”, ovvero “farfalla” e “opsis”, ovvero “simile”.
Le specie più comuni -  Qu [...]

Continua a leggere

I suggeriti

Scegli i migliori prodotti

Quando hai bisogno di acquistare un nuovo prodotto per la casa, per il tempo libero o il tuo benessere, la prima cosa che solitamente tenti di fare è cercare di reperire quante più informazioni è possibile su quel determinato prodotto al fine di accertare la bontà dello stesso e le sue capacità di soddisfare le esigenze che ti spingono all’acquisto.
Oggi è infatti molto importante leggere bene caratteristiche e dettagli aggiuntivi dei prodotti ch [...]

Continua a leggere