Scienza e Tecnologie

La lavagna multimediale

La lavagna interattiva multimediale è un moderno tipo di lavagna detto anche L.I.M. in abrreviazione o lavagna elettronica, ed è una lavagna che offre una superficie interattiva dove scrivere, disegnare, ma non solo, anche allegare immagini, fare apparire testi,  video o altre animazioni. In pratica diventa una specie di supporto digitale, che collegato a un software apposito può collegare con il mondo digitale anche la lavagna di scuola.

La L.I.M. però non soppianta del tutto la lavagna tradizionale infatti divneta solo un utile strumento di integrazione con la didattica di aula. Quindi si utilizza quando serve unire alle caratteristiche visive di una lavagna tradizionale in grafite le forme digiali e multimediali.

Il LIM  comprende quindi in breve una superficie interattiva, un proiettore ed il computer ad essi collegato. Oggi però l'evoluzione tecnologica ha fatto in modo di riuscire a sfruttare le potenzialità dello schermo interattivo multimediale utilizzando ogni tipo  superficie e qualsiasi pennarello, o grazie a moderni schermi "touch screen", collegati a un computer incorporato alla lavagna.

Quindi anche nel mondo della scuola si utilizzano strumenti multimediali, si intende però solo in alcune scuole che offrono metodi avanzati, di certo non è ancora alla portata di tutti.

Accessori che devono essere usati insieme sono il pennarello, per potere  scrivere sullo schermo o anche aiutare nell'utilizzare i comandi  . Ci sono diversi tipi di pennarello per Lim, con batteria, senza batteria, ricaricabili. In alcuni modelli di lavagna è possibile  usare  normali pennarelli cancellabili se lavagna e  software collegato riconoscono ciò che viene scritto sulla superficie.
Servono poi vari telecomandi, mini schermi e diverse connessioni . I mini schermi si possono tenere in mano o mettere sulla cattedra e tutto è connessso alla rete grazie al PC; ci sono però anche dei  modelli di lavagne connesse autonomamente in modalità wireless e  bluetooth per collegarsi al  web,e con altre lavagne e  dispositivi presenti in classe.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Le biciclette da uomo e donna? I mezzi più convenienti in città

Scopri gli innumerevoli vantaggi delle "due ruote"

Per centinaia di migliaia di persone che ogni giorno devono raggiungere il luogo di lavoro partendo da casa, la rinuncia al proprio veicolo a motore non è possibile a causa della lunghezza dei tragitti da percorrere oppure della mancanza di collegamenti pubblici, o entrambi.
Tuttavia i “fortunati” che abitano in città, paesi o a pochi chilometri di distanza dalla propria sede di lavoro potrebbero trarre grande giovamento rinunciando all’utilizzo [...]

Continua a leggere

Ora Amazon dà anche consigli di look

È già il leader assoluto delle vendite online, un colosso che distribuisce in tutto il mondo e in maniera sempre più capillare, ma a quanto pare Amazon non intende fermarsi a questa leadership

Amazon non intende fermarsi a questa leadership e ambisce anzi a trasformare completamente la nostra vita, guidandoci nell'epoca digitale.
E per farlo utilizza la tecnologia, e in particolare l'ultima invenzione Alexa.
Nuove funzioni per Alexa.
Come rivelato dalla stampa americana, infatti, sarebbe pronto un nuovo dispositivo che sfrutta le funzionalità dell'assistente vocale creato dal brand di Jeff Bezos: si chiama Echo Look, costa circa 200 do [...]

Continua a leggere

Le lavagne a led

La lavagna è un oggetto noto a molti soprattutto in ambito scolastico, utilizzato principalmente per scrivere, e sicuramente avremo molti ricordi legati ad essa.
Recentemente, la sua estetica tradizionale sta lentamente per essere soppiantata da nuovi modelli che creano un connubio tra il suo antico ruolo ed una moderna evoluzione tecnologica.
Tra questi modelli troviamo la lavagna a led luminosa, professionale e all'avanguardia.
  Utilizzi e par [...]

Continua a leggere