Scienza e Tecnologie

La lavagna multimediale

La lavagna interattiva multimediale è un moderno tipo di lavagna detto anche L.I.M. in abrreviazione o lavagna elettronica, ed è una lavagna che offre una superficie interattiva dove scrivere, disegnare, ma non solo, anche allegare immagini, fare apparire testi,  video o altre animazioni. In pratica diventa una specie di supporto digitale, che collegato a un software apposito può collegare con il mondo digitale anche la lavagna di scuola.

La L.I.M. però non soppianta del tutto la lavagna tradizionale infatti divneta solo un utile strumento di integrazione con la didattica di aula. Quindi si utilizza quando serve unire alle caratteristiche visive di una lavagna tradizionale in grafite le forme digiali e multimediali.

Il LIM  comprende quindi in breve una superficie interattiva, un proiettore ed il computer ad essi collegato. Oggi però l'evoluzione tecnologica ha fatto in modo di riuscire a sfruttare le potenzialità dello schermo interattivo multimediale utilizzando ogni tipo  superficie e qualsiasi pennarello, o grazie a moderni schermi "touch screen", collegati a un computer incorporato alla lavagna.

Quindi anche nel mondo della scuola si utilizzano strumenti multimediali, si intende però solo in alcune scuole che offrono metodi avanzati, di certo non è ancora alla portata di tutti.

Accessori che devono essere usati insieme sono il pennarello, per potere  scrivere sullo schermo o anche aiutare nell'utilizzare i comandi  . Ci sono diversi tipi di pennarello per Lim, con batteria, senza batteria, ricaricabili. In alcuni modelli di lavagna è possibile  usare  normali pennarelli cancellabili se lavagna e  software collegato riconoscono ciò che viene scritto sulla superficie.
Servono poi vari telecomandi, mini schermi e diverse connessioni . I mini schermi si possono tenere in mano o mettere sulla cattedra e tutto è connessso alla rete grazie al PC; ci sono però anche dei  modelli di lavagne connesse autonomamente in modalità wireless e  bluetooth per collegarsi al  web,e con altre lavagne e  dispositivi presenti in classe.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Trovare il carrello per terapia o apparecchiature medicali ideale

Nelle strutture sanitarie è frequente il trasporto da stanza a stanza di medicazioni, apparecchiature tecnologiche e altri oggetti o prodotti al servizio del paziente e, per fare in modo che la loro movimentazione sia agevole, è necessario utilizzare appositi carrelli per terapia o apparecchiature medicali.
Su di essi è possibile collocare consumabili ma anche dispositivi come i display e gli schermi medicali, sui quali vengono proiettate immagin [...]

Continua a leggere

Compatto e semplice da usare: i vantaggi del registratore di cassa elettronico

Il registratore di cassa moderno ed elettronico è senza dubbio uno strumento davvero indispensabile per tutta quella tipologia di attività che si occupano di vendita al dettaglio.
Siamo tutti al corrente di che cosa si tratta? In buona sostanza è un dispositivo che consente di effettuare calcoli e di salvare tutte le transazioni di vendita che rilascia all’acquirente la ricevuta o lo scontrino.
Oggi questo genere di dispositivi sono oraai tutti d [...]

Continua a leggere

I dispenser di sapone da muro ideali in bar e attività di ristorazione

Ecco i migliori alleati dell'igiene

Chi ha la fortuna di godere di un buono stato di salute può contare sulle proprie difese immunitarie che lo proteggono da microbi e batteri, ma una corretta igiene delle mani rimane indispensabile se si vogliono evitare inutili pericoli e potenziali contaminazioni.
Ad esempio, recandosi in un qualsiasi locale pubblico adibito alla ristorazione, è estremamente facile entrare in contatto con microorganismi di ogni genere.
Ecco alcune delle superfic [...]

Continua a leggere