Scienza e Tecnologie

La lavagna multimediale

La lavagna interattiva multimediale è un moderno tipo di lavagna detto anche L.I.M. in abrreviazione o lavagna elettronica, ed è una lavagna che offre una superficie interattiva dove scrivere, disegnare, ma non solo, anche allegare immagini, fare apparire testi,  video o altre animazioni. In pratica diventa una specie di supporto digitale, che collegato a un software apposito può collegare con il mondo digitale anche la lavagna di scuola.

La L.I.M. però non soppianta del tutto la lavagna tradizionale infatti divneta solo un utile strumento di integrazione con la didattica di aula. Quindi si utilizza quando serve unire alle caratteristiche visive di una lavagna tradizionale in grafite le forme digiali e multimediali.

Il LIM  comprende quindi in breve una superficie interattiva, un proiettore ed il computer ad essi collegato. Oggi però l'evoluzione tecnologica ha fatto in modo di riuscire a sfruttare le potenzialità dello schermo interattivo multimediale utilizzando ogni tipo  superficie e qualsiasi pennarello, o grazie a moderni schermi "touch screen", collegati a un computer incorporato alla lavagna.

Quindi anche nel mondo della scuola si utilizzano strumenti multimediali, si intende però solo in alcune scuole che offrono metodi avanzati, di certo non è ancora alla portata di tutti.

Accessori che devono essere usati insieme sono il pennarello, per potere  scrivere sullo schermo o anche aiutare nell'utilizzare i comandi  . Ci sono diversi tipi di pennarello per Lim, con batteria, senza batteria, ricaricabili. In alcuni modelli di lavagna è possibile  usare  normali pennarelli cancellabili se lavagna e  software collegato riconoscono ciò che viene scritto sulla superficie.
Servono poi vari telecomandi, mini schermi e diverse connessioni . I mini schermi si possono tenere in mano o mettere sulla cattedra e tutto è connessso alla rete grazie al PC; ci sono però anche dei  modelli di lavagne connesse autonomamente in modalità wireless e  bluetooth per collegarsi al  web,e con altre lavagne e  dispositivi presenti in classe.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Matrici per presse piegatrici: chi le produce a Parma

Scopri l'ampio catalogo di Mora Costruzioni Meccaniche

In numerose aziende del settore meccanico e manifatturiero vengono attualmente impiegate le presse piegatrici, delle particolari tipologie di macchine utensili che – come dice il nome – schiacciano e piegano il materiale di partenza per mezzo di una pressione elevata.
Queste lavorazioni consistono, in pratica, in una deformazione controllata che ha come target la lamiera di metallo.
A tale materiale, che inizialmente è allo stato piano, per mezzo [...]

Continua a leggere

Scale mobili vs. ascensori: qual è l’impianto più efficiente?

In diversi contesti pubblici si possono incontrare simultaneamente due tipi di impianti destinati al trasporto verticale delle persone: gli ascensori da una parte, e le scale mobili dall’altra.
Ognuno può avere le sue preferenze personali nei confronti dell’uno o dell’altro impianto, ma a livello gestionale qual è il sistema di trasporto più efficiente per fare in modo che le persone possano arrivare comodamente dal punto A al punto B nel più bre [...]

Continua a leggere

Pompe sommerse per i pozzi artesiani: ecco le tecnologie più evolute

Sin dagli albori della sua storia l’uomo ha sempre sfruttato le risorse idriche superficiali, come fiumi e laghi, per soddisfare i propri fabbisogni; le civiltà antiche furono le prime a mettere a punto i pozzi per accedere all’acqua presente nel sottosuolo, una fonte ben più stabile di quella legata alle precipitazioni atmosferiche e all’andamento delle stagioni.
Per estrarre l’acqua da questi pozzi occorreva un intenso impegno fisico, oppure si [...]

Continua a leggere