Scienza e Tecnologie

La lavagna multimediale

La lavagna interattiva multimediale è un moderno tipo di lavagna detto anche L.I.M. in abrreviazione o lavagna elettronica, ed è una lavagna che offre una superficie interattiva dove scrivere, disegnare, ma non solo, anche allegare immagini, fare apparire testi,  video o altre animazioni. In pratica diventa una specie di supporto digitale, che collegato a un software apposito può collegare con il mondo digitale anche la lavagna di scuola.

La L.I.M. però non soppianta del tutto la lavagna tradizionale infatti divneta solo un utile strumento di integrazione con la didattica di aula. Quindi si utilizza quando serve unire alle caratteristiche visive di una lavagna tradizionale in grafite le forme digiali e multimediali.

Il LIM  comprende quindi in breve una superficie interattiva, un proiettore ed il computer ad essi collegato. Oggi però l'evoluzione tecnologica ha fatto in modo di riuscire a sfruttare le potenzialità dello schermo interattivo multimediale utilizzando ogni tipo  superficie e qualsiasi pennarello, o grazie a moderni schermi "touch screen", collegati a un computer incorporato alla lavagna.

Quindi anche nel mondo della scuola si utilizzano strumenti multimediali, si intende però solo in alcune scuole che offrono metodi avanzati, di certo non è ancora alla portata di tutti.

Accessori che devono essere usati insieme sono il pennarello, per potere  scrivere sullo schermo o anche aiutare nell'utilizzare i comandi  . Ci sono diversi tipi di pennarello per Lim, con batteria, senza batteria, ricaricabili. In alcuni modelli di lavagna è possibile  usare  normali pennarelli cancellabili se lavagna e  software collegato riconoscono ciò che viene scritto sulla superficie.
Servono poi vari telecomandi, mini schermi e diverse connessioni . I mini schermi si possono tenere in mano o mettere sulla cattedra e tutto è connessso alla rete grazie al PC; ci sono però anche dei  modelli di lavagne connesse autonomamente in modalità wireless e  bluetooth per collegarsi al  web,e con altre lavagne e  dispositivi presenti in classe.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Stampanti laser o a getto d’inchiostro: come scegliere

Meglio le stampanti a getto d’inchiostro o quelle laser? Un confronto tra le due tecnologie per guidarti verso la scelta migliore.

Meglio una stampante laser o una a getto d’inchiostro? Come sempre in questi casi, dipende dalle esigenze del consumatore.
Facciamo un confronto tra le due soluzioni.
  Prezzo   Per ciò che riguarda i costi di acquisto, la bilancia tende nettamente in favore della stampante a getto d’inchiostro.
Non solo il prezzo delle laser è mediamente molto più alto (fino al doppio) ma il sovrapprezzo si riflette anche nel costo di cartucce e toner di ricaric [...]

Continua a leggere

I prezzi degli occhiali di protezione per il computer

Gli occhiali da computer sono degli speciali occhiali che vengono realizzati dotati di lenti con filtro anti luce blu e i prezzi degli occhiali di protezione per il computer sono assolutamente accessibili a tutti.
Danni della luce blu Si sa infatti che stare davanti ad uno schermo per molte ore fa male alla vista e può portare anche ad affaticamento agli occhi e stanchezza, assieme ad altri sintomi quali mal di testa, dolori cervicali, ansia, str [...]

Continua a leggere

Stampante e cartucce

Chi vuole acquistare una stampante dovrebbe informarsi in anticipo sui costi di follow-up che ci si attende che possono essere sostenuti per l'acquisto di cartucce d'inchiostro.
Chi stabilisce i dispositivi di esempio che si distinguono nella acquisizione da parte di un prezzo favorevole può sperimentare spiacevoli sorprese durante l'utilizzo del dispositivo.
Costi delle cartucce originali Spesso le cartucce sono quasi costose come la stampante s [...]

Continua a leggere