Salute e Benessere > Medicina

La medicina estetica ci rende più belli senza la chirurgia

La medicina estetica ci rende più belli

Che cos'è la medicina estetica

La medicina estetica è l'insieme dei trattamenti non chirurgici finalizzati a correggere gli inestetismi del viso e del corpo e, allo stesso tempo, a migliorare l'equilibrio psicofisico del soggetto che vive con disagio quei difetti.
Gli inestetismi che vengono principalmente trattati in medica estetica sono: la cellulite, le smagliature, le rughe, gli accumuli di grasso localizzato, le vene varicose, il rilassamento cutaneo, le macchie della pelle, l'irsutismo.
Negli ultimi anni la medicina estetica ha dimostrato un costante impegno verso l'abbandono di sostanze estranee e potenzialmente nocive per l'organismo a favore di trattamenti in grado di stimolare il corpo a sfruttare le sue naturali risorse, in modo da valorizzare la bellezza di ciascun individuo anziché di crearne una fittizia.

Differenza tra medicina estetica e chirurgia estetica

Le procedure di medicina estetica sono meno invasive e più economiche rispetto agli interventi di chirurgia estetica e vengono generalmente effettuate senza anestesia, di conseguenza i tempi di guarigione e di ritorno alle normali atttività sono molto più contenuti.
I trattamenti di medicina estetica permettono di ridurre i segni dell'invecchiamento in quanto sono in grado di correggere degli inestetismi per i quali in passato si ricorreva necessariamente al bisturi, ma anche di prevenirne la comparsa, ritardando così il ricorso alla chirurgia o addirittura rendendolo non indispensabile.
Essa è però in grado di intervenire su inestetismi di natura piuttosto lieve, mentre per problematiche più complesse, come la ptosi del seno, è invevitabile rivolgersi alla chirurgia.
Bisogna inotre considerare che alcuni trattamenti richiedono molta costanza poiché occorre sottoporsi a diverse sedute prima di ottenere i risultati sperati.

Principali trattamenti di medicina estetica

I trattamenti di medicina estetica più richiesti sono:
• Filler: serve a riempire le rughe e ad aumentare il volume degli zigomi e delle aree svuotate attraverso iniezioni nella cute di sostanze come l'acido ialuronico.
• Peeling: esfoliazione della pelle effettuata per mezzo di una soluzione distribuita sul viso per elimanare le cellule morte e stimolare il rinnovo cellulare.
• Mesoterapia: consiste nell'iniettare un complesso di farmaci mediante multiniettori composti da 3 a 18 aghi sottili per il trattamento della cellulite.
• Microdermoabrazione: utilizza microcristalli inerti per per trattare macchie, cicatrici, smagliature, rughe, rimozione tatuaggi.
• Laser: moderna tecnologia utilizzata per la depilazione definitiva, le rughe, gli inestetismi vascolari, ecc.
Altre procedure sono: il botox, il linfodrenaggio, la radiofrequenza, la carbossiterapia, la pressoterapia e le cure dietologiche.
Infine, per quanto riguarda le innovazioni nel campo della medicina estetica, ultimamente si sente molto parlare di ""Bioristrutturazione"" una tecnica che utilizza uno skinbooster per stimolare la pelle a migliorare la sua struttura e ad apparire più turgida e fresca, e di ""Dermaroller"", un rullo dotato di microaghi che, passato sulla cute, favorisce la produzione di collagene, aumentando l'elasticità della pelle.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Allergie anziani, la primavera è in arrivo!

Con l'arrivo della primavera la natura si risveglia e con essa anche le allergie.
Gli anziani non sono immuni dalle allergie e, addirittura, alcuni recenti studi hanno affermato che gli over 65 sarebbero più esposti di altri all'insorgenza di allergie, anche se non si è mai sofferto di nulla del genere.
Ma come possono gli anziani difendersi dalle allergie? Esiste una prevenzione? E una cura? La prevenzione per le allergie negli anziani Quando si [...]

Continua a leggere

Cistopiù e Nefropiù, due nuovi brand per Aurora Biofarma

L’azienda comunica il lancio dei prodotti per una presenza ancora più decisa del marchio nelle terapie in ambito urologico veterinario

Il gruppo farmaceutico Aurora Biofarma annuncia il lancio sul mercato di Cistopiù e Nefropiù, due nuovi brand che andranno a completare la presenza del marchio Aurora in ambito urologico all’interno del comparto di medicina veterinaria.
Con una distribuzione sul canale depositi e grossisti iniziata già a fine dicembre 2017, i due prodotti sono stati svelati in via ufficiale nel corso della Convention di Praga e affiancheranno RenUro bustine e pas [...]

Continua a leggere

Denti del giudizio, toglierli o mantenerli

A livello medico sono considerati i terzi molari, tuttavia in generale sono meglio conosciuti come denti del giudizio, in quanto tendono a fuoriuscire in età più tarda rispetto agli altri, tra i 18 ed i 25 anni.
Sono situati nella zona più interna delle arcate dentali e proprio questa loro posizione tende, alcune volte, a creare problemi sia agli altri denti che al cavo orale in generale.
E tutto ciò porta spesso ad affrontare il dilemma se estra [...]

Continua a leggere