Salute e Benessere > Medicina

La medicina estetica ci rende più belli senza la chirurgia

La medicina estetica ci rende più belli

Che cos'è la medicina estetica

La medicina estetica è l'insieme dei trattamenti non chirurgici finalizzati a correggere gli inestetismi del viso e del corpo e, allo stesso tempo, a migliorare l'equilibrio psicofisico del soggetto che vive con disagio quei difetti.
Gli inestetismi che vengono principalmente trattati in medica estetica sono: la cellulite, le smagliature, le rughe, gli accumuli di grasso localizzato, le vene varicose, il rilassamento cutaneo, le macchie della pelle, l'irsutismo.
Negli ultimi anni la medicina estetica ha dimostrato un costante impegno verso l'abbandono di sostanze estranee e potenzialmente nocive per l'organismo a favore di trattamenti in grado di stimolare il corpo a sfruttare le sue naturali risorse, in modo da valorizzare la bellezza di ciascun individuo anziché di crearne una fittizia.

Differenza tra medicina estetica e chirurgia estetica

Le procedure di medicina estetica sono meno invasive e più economiche rispetto agli interventi di chirurgia estetica e vengono generalmente effettuate senza anestesia, di conseguenza i tempi di guarigione e di ritorno alle normali atttività sono molto più contenuti.
I trattamenti di medicina estetica permettono di ridurre i segni dell'invecchiamento in quanto sono in grado di correggere degli inestetismi per i quali in passato si ricorreva necessariamente al bisturi, ma anche di prevenirne la comparsa, ritardando così il ricorso alla chirurgia o addirittura rendendolo non indispensabile.
Essa è però in grado di intervenire su inestetismi di natura piuttosto lieve, mentre per problematiche più complesse, come la ptosi del seno, è invevitabile rivolgersi alla chirurgia.
Bisogna inotre considerare che alcuni trattamenti richiedono molta costanza poiché occorre sottoporsi a diverse sedute prima di ottenere i risultati sperati.

Principali trattamenti di medicina estetica

I trattamenti di medicina estetica più richiesti sono:
• Filler: serve a riempire le rughe e ad aumentare il volume degli zigomi e delle aree svuotate attraverso iniezioni nella cute di sostanze come l'acido ialuronico.
• Peeling: esfoliazione della pelle effettuata per mezzo di una soluzione distribuita sul viso per elimanare le cellule morte e stimolare il rinnovo cellulare.
• Mesoterapia: consiste nell'iniettare un complesso di farmaci mediante multiniettori composti da 3 a 18 aghi sottili per il trattamento della cellulite.
• Microdermoabrazione: utilizza microcristalli inerti per per trattare macchie, cicatrici, smagliature, rughe, rimozione tatuaggi.
• Laser: moderna tecnologia utilizzata per la depilazione definitiva, le rughe, gli inestetismi vascolari, ecc.
Altre procedure sono: il botox, il linfodrenaggio, la radiofrequenza, la carbossiterapia, la pressoterapia e le cure dietologiche.
Infine, per quanto riguarda le innovazioni nel campo della medicina estetica, ultimamente si sente molto parlare di ""Bioristrutturazione"" una tecnica che utilizza uno skinbooster per stimolare la pelle a migliorare la sua struttura e ad apparire più turgida e fresca, e di ""Dermaroller"", un rullo dotato di microaghi che, passato sulla cute, favorisce la produzione di collagene, aumentando l'elasticità della pelle.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Faccette Dentali

La soluzione agli inestetismi del tuo sorriso

Le star del grande e del piccolo schermo, ma anche i divi del web o della musica, sfoggiano sorrisi luminosi e all’apparenza perfetti, senza alcun tipo di difetto o inestetismo.
Proprio per “imitare” e raggiungere tali modelli di perfezione, oggi sono sempre più gli utenti che si rivolgono al proprio dentista Verona chiedendo lumi sulla possibilità di intervenire sui denti e andare a correggere quei difetti che impediscono di vivere serenamente i [...]

Continua a leggere

Rimedi per occhi stanchi e gonfi

Il passare del tempo, la carenza di sonno e l'eccessivo stress possono far apparire i nostri occhi estremamente stanchi e gonfi, andando ad intaccare il benessere del nostro viso.
Scopriamo assieme quali semplici rimedi possono aiutarci a rivitalizzare ed illuminare il nostro sguardo.
Cetriolo e sacchetti di alimenti congelati contro gli occhi gonfi e stanchi I primi due alleati per contrastare l'insorgenza di borse sotto agli occhi e illuminare [...]

Continua a leggere

Vari tipi di acido ialuronico

L'acido ialuronico più penetra nella pelle, più giovane e più fresca la renderà, e ora ci sono nuove e migliori modalità di caricamento.
L'acido ialuronico non è in realtà un acido.
È uno zucchero.
Inoltre, è come una spugna.
Ogni molecola può contenere 1.000 volte il suo peso in acqua.
Ma una cosa sull'acido ialuronico è sempre stata al 100%: è un must per la cura della pelle.
In spray e creme, si liscia e si estende (temporaneamente); iniettabi [...]

Continua a leggere