Scienza e Tecnologie

La micropallinatura: metalli più resistenti e lucidi

I metalli possono essere sottoposti a dei trattamenti specifici per migliorare le loro caratteristiche di durezza e resistenza: questi trattamenti vengono effettuati tramite apparecchiature e processi che agiscono direttamente sulla parte superficiale per migliorare sia le performance che le caratteristiche fisico-chimiche del materiale stesso.
A livello industriale si sottopongono i metalli a questi trattamenti proprio per migliorarne le loro performance: tra questi uno dei più apprezzati è sicuramente quello della pallinatura, definita anche micropallinatura, che consente di rendere i metalli più resistenti e lucidi. Il trattamento viene fatto in modo meccanico, questo significa che la superficie da trattare viene sottoposta a forti getti di sfere metalliche (più raramente sono fatte di corindone o di altri materiali) che vengono proiettate a gran velocità verso il materiale di partenza producendo un’azione di deformazione plastica.
Lo stress compressivo a cui il materiale viene sottoposto a causa della micropallinatura rende il manufatto più robusto e resistente dal punto di vista superficiale e assicura anche un’altra importante proprietà: quella di essere in grado di opporsi sia alla formazione come anche alla propagazione delle crepe. La crepatura viene ostacolata in modo molto forte quando il materiale si trova in uno stato di stress compressivo.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Gli occhiali per leggere

Al giorno d'oggi tutti hanno un paio di occhiali, che siano da vista o da sole, da lettura o solo per moda.
In ques'articolo, però, andremo a parlare di occhiali da vista.
Di che cosa si tratta? Gli occhiali da vista, definiti come protesi esterne, sono composti da due lenti e una montatura in grado di reggerle.  Essi servono a correggere insufficienze oculari o alterazioni della vista dovute da possibili diverse patologie.
In particolare gli occ [...]

Continua a leggere

Quanto costano gli occhiali da presbite?

La presbiopia, difetto visivo molto diffuso ed inevitabile, richiede lenti specializzate e delle accortezze, affinché il problema non peggiori.
Vedremo anche i prezzi degli occhiali da vista per presbiopia.
Che cosa è la presbiopia? È necessario porre le basi per capire quando e se si parla di presbiopia.
Non è che un disturbo oculare, nonché condizione para-fisiologica.
Si manifesta inizialmente come il bisogno di dover allontanare dagli occhi u [...]

Continua a leggere

I sacchi per l'aspirapolvere

L'aspirapolvere Presente ormai nel 80% delle case, l'aspirapolvere è oggi uno dei più piccoli elettrodomestici insostituibili.
Ma prima di acquistarne uno ci si deve porre la domanda: con o senza sacco?   Già nel 2014 le vendite di aspirapolvere sono leggermente diminuite (2,3%), probabilmente a causa della popolarità delle scope elettriche, che tendono a prendere il posto del principale aspirapolvere .
Ma se la tua scelta è un aspirapolvere clas [...]

Continua a leggere