Scienza e Tecnologie

La micropallinatura: metalli più resistenti e lucidi

I metalli possono essere sottoposti a dei trattamenti specifici per migliorare le loro caratteristiche di durezza e resistenza: questi trattamenti vengono effettuati tramite apparecchiature e processi che agiscono direttamente sulla parte superficiale per migliorare sia le performance che le caratteristiche fisico-chimiche del materiale stesso.
A livello industriale si sottopongono i metalli a questi trattamenti proprio per migliorarne le loro performance: tra questi uno dei più apprezzati è sicuramente quello della pallinatura, definita anche micropallinatura, che consente di rendere i metalli più resistenti e lucidi. Il trattamento viene fatto in modo meccanico, questo significa che la superficie da trattare viene sottoposta a forti getti di sfere metalliche (più raramente sono fatte di corindone o di altri materiali) che vengono proiettate a gran velocità verso il materiale di partenza producendo un’azione di deformazione plastica.
Lo stress compressivo a cui il materiale viene sottoposto a causa della micropallinatura rende il manufatto più robusto e resistente dal punto di vista superficiale e assicura anche un’altra importante proprietà: quella di essere in grado di opporsi sia alla formazione come anche alla propagazione delle crepe. La crepatura viene ostacolata in modo molto forte quando il materiale si trova in uno stato di stress compressivo.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Tecnologia VoIP a confronto: i telefoni più richiesti del 2017

La tecnologia VoIP è senza dubbio una delle più diffuse al momento attuale, tanto che, a tre mesi dalla fine del 2017 è già possibile sapere quali sono i dispositivi VoIP più quotati sul mercato online.
A fotografare la situazione è Open Phone, il quale fornisce i risultati dell'indagine dai quali emerge la propensione del pubblico per l'utilizzo di due terminali, il primo per la categoria dei telefoni cordless IP, il secondo per quella dei telef [...]

Continua a leggere

I toner a colori

Oggi negli uffici e nelle aziende si utilizzano stampanti sempre più sofisticate e in grado di connettersi al pc anche tramite wi fi o bluetooth, per stampare da remoto e attivare tantissime funzioni opzionali.
Dotarsi della giusta stampante Ogni ufficio dovrà quindi essere dotato della stampante che più si avvicina come funzioni offerte alle esigenze interne di stampa quotidiane.
Un ufficio piccolo potrà contare su stampanti piccole e con una ve [...]

Continua a leggere

La comodità della lavagna con il cavalletto

Lavagne con cavalletto: comode , utili e versatili La lavagna con cavalletto scrivibile e cancellabile è uno strumento pratico e di facile utilizzo .
Si appende al muro in un punto ben visibile e si possono anche attaccare documenti , avvisi e foto, con magneti tutto quello che dobbiamo ricordare o quello che ci consiglia la nostra fantasia .
Solitamente la troviamo in un ufficio o in una scuola o in altre strutture aperte al pubblico ma è molto [...]

Continua a leggere