Informatica > Hardware

La migliore soluzione per i server? La risposta è windows server

Cos'è e a cosa serve il La migliore soluzione per i server? La risposta è windows server

Windows Server è un nome che identifica una famiglia di sistemi operativi realizzati dalla Microsoft corporation. In informatica, quando si parla di Windows Server ci si rifà a delle reti di tipo informatico che possono essere di piccola oppure di media dimensione, che gestiscono reti e funzioni in maniera centralizzata. Il Windows Server utilizza sempre funzioni di networking oppure intranet, in modo tale da riuscire a gestire varie informazioni sotto aspetti differenti. Solitamente il Windows Server è in grado anche di coordinare reti di tipo Intranet per gestire dispositivi come firewalling, posta elettronica, centralizzazione di memoria oppure Dhcp, ma anche accessi remoti di vario tipo.

A cosa serve il Windows Server
Il Windows Server è molto importante per il funzionamento di un computer. Infatti per riuscire a capire bene qual è il funzionamento, bisogna imparare alcuni concetti chiave che riguardano:

  • dominio Windows Server;
  • domain controller; 
  • Active Directory;


Il dominio Windows Server è il gruppo di computer che utilizzano questo sistema operativo e con la condivisione database centrale. Invece il Domain controller è il server di un dominio che, attraverso l'Active Directory, gestisce l'autenticazione e la sicurezza in modo tale da riuscire a coordinare il funzionamento in maniera sicura.

I prodotti del Windows Server
A partire nella sua stessa realizzazione, Windows Server ha dato il via ad una serie di sistemi operativi che partono nel 2006 e si sono succeduti fino a quello del 2016. Infatti, l'ultima versione Windows Server 2016, che è un sistema operativo supportato da Microsoft, fa parte di Windows NT è stato sviluppato con Windows 10 per dare il via ad un nuovo tipo di versione e di gestione.

Le caratteristiche del Windows Server
Rispetto ad altre tipologie di server, i Windows Server sono in grado di garantire sicurezza, sistemi operativi e quindi chi utilizza questo tipo di struttura riuscirà sempre a contare su una gestione che possa garantire una serie di vantaggi. Tra i principali vantaggi garantiti dall'utilizzo dei Windows Server ci sono:

  • la possibilità di risparmiare tempo nella gestione dell'infrastruttura;
  • la possibilità di aggiungere delle funzioni di tipo ibrido;
  • la possibilità di utilizzare delle licenze preesistenti.


Windows Server infatti dà l'occasione di poter garantire la gestione delle infrastrutture in maniera molto rapida, in quanto comunque si tratta di strutture molto ben organizzate e facilmente intuibili. Inoltre questo tipo di server dà anche l'occasione di poter integrare vari tipi di sistemi con dei servizi e quindi si potranno esplorare sempre nuove funzionalità. Un corso Windows server, aiuterà senza ombra di dubbio a diventare esperti di questa struttura. In alcuni casi, si potrà contare su un utilizzo di licenze preesistenti riuscendo a calcolare un risparmio notevole, soprattutto per le medie imprese, che vogliono utilizzare questo tipo di server nella loro gestione. I vantaggi saranno sempre numerosi in quanto si potranno acquisire informazioni in maniera sicura, rapida e anche facile. Qualora dovesse servire una mano, si potrà sempre contare su una grande struttura come quella della multinazionale Microsoft Corporation, che di certo sarà in grado di rispondere alle esigenze degli utenti.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Assistenti vocali 2020: scopriamo le ultime novità

L'attuale crisi COVID-19 sta avendo un impatto devastante su scala globale.
Le aziende sono sempre più costrette ad adattarsi rapidamente al nuovo modo di lavorare e da un giorno all'altro le nostre vite sono diventate più virtuali, ma anche più vicine.
Più che mai, le persone utilizzano Internet per affrontare questo periodo difficile.
Intrattenimenti, forniture di ogni genere, corsi di fitness e tanto altro; il web è come una finestra sul resto [...]

Continua a leggere

Guida all'acquisto delle cuffie: quali sono le caratteristiche più importanti?

Acquistare un paio di cuffie può essere difficile se non si sa quali sono le caratteristiche da valutare.
Il mercato, infatti, offre tante possibilità, dalle più semplici alle più sofisticate e, per districarsi in questa fitta rete, è bene farsi aiutare da siti web come https://cuffieeauricolari.it/ e seguire una guida all'acquisto capace di suggerire in maniera semplice e immediata, oltre che oggettiva, quali sono le caratteristiche che occorre [...]

Continua a leggere

Scheda madre: quale scegliere?

Consigli utili per individuare la scheda madre più adatta alle proprie necessità

La scheda madre è uno dei componenti essenziali che ogni computer custodisce al proprio interno.
Qualunque sia la tipologia esatta, ogni PC ne ha una: più grande o più piccola, o con capacità diverse per supportare questi o altri dispositivi che nel complesso rendono il computer più adatto alle necessità individuali.
Quale scheda madre scegliere quando si acquista un nuovo computer? È la domanda che molti si pongono sicuramente, e alla quale oggi [...]

Continua a leggere