Società > No Profit

La polizza volontari per alti livelli di sicurezza

Le polizze per i volontari devono essere in grado di tutelare e preservare gli interessi dei volontari e per questo devo mantenere alti livelli di sicurezza: offrire un servizio strutturato è compito delle compagnie assicurative che propongono pacchetti e soluzioni idonee a questa funzione come la polizza volontari, ossia prodotti dedicati alla gestione dei problemi legati al terzo settore.
La Legge Quadro Volontario degli anni ’90 disciplina i rapporti tra le organizzazioni di volontariato e le istituzioni pubbliche: viene definito volontario colui che presta spontaneamente la propria attività in modo gratuito e lo fa attraverso l'organizzazione a cui è iscritto sempre senza fini di lucro ma solo di solidarietà. In Italia sono quasi 5 milioni di volontari che si sono organizzati in oltre 20 mila organizzazioni e che sicuramente rappresentano una risorsa vitale del nostro Paese.
Questo soprattutto in quelle zone del territorio in cui alcuni servizi istituzionali di assistenza alla persona ma anche al territorio scarseggiano oppure non sono affatto presenti. Le organizzazioni di volontariato che si iscrivono negli appositi registri regionali sono quelle che vengono seguite e tutelate dallo Stato e che godono anche di alcuni benefici come l'accesso ai contributi pubblici. L'iscrizione ai registri regionali arriva proprio dopo aver adempiuto all'assicurazione degli aderenti contro gli infortuni e le malattie connesse a questo tipo di attività.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Successo inatteso per la cena di beneficenza Banca Interprovinciale - Rock No War

Saranno due, e non uno come preannunciato, i parchi giochi realizzati con i fondi raccolti durante l'evento

La solidarietà non si ferma mai e questo Banca Interprovinciale e Rock No War lo sanno bene.
Questa volta però, la sua forza ha superato le attese.
È pari a 204.000 euro il risultato incredibile della raccolta fondi della cena di beneficenza 2017.
Un successo tale che ha permesso di ampliare il progetto per il Centro Italia, che è stato colpito dal terremoto dello scorso anno: saranno non uno, ma ben due i parchi giochi finanziati e donati alle p [...]

Continua a leggere

Cremazione, l’opinione del Papa

Qual è l'opinione del papa, e della chiesa in generale, su questo delicato argomento?

Quello sulla cremazione dei defunti è sempre stato un dibattito aperto: inizialmente, infatti, la chiesa non accettava tale gesto.
Oggi, quello che è il pensiero del Papa e della congregazione vaticana in generale è diverso.
La cremazione a Roma, così come nel resto d’Italia, infatti, non è contraria alla fede, però la dispersione delle ceneri non è permessa.
Non bisogna disperdere le ceneri nell’aria E ciò, come riporta l’istruzione dell’ex Sant [...]

Continua a leggere

Stare sedute in modo corretto

La corretta postura per non avere problemi alla schiena!

Mantenere la giusta postura dona certamente eleganza, perché diciamolo sinceramente: se siete invitate ad un party esclusivo, magari in una delle più belle sale per feste, come quelle proposte da Il Giardino dei Demar, e vedete una ragazza seduta non proprio da “signora”, siete le prime ad osservare questa cosa.
La postura è importante, a dirlo è proprio il Bon Ton!   Come se non bastasse è scientificamente provato che stare sedute in modo corret [...]

Continua a leggere