Servizi

La porchetta: piatto semplice, ma ricco di gusto

Sulle colline tosco-emiliane potrai assaggiare la porchetta di qualità a "La porchetta" !

 

Piatto tipico di feste di paese, fiere e sagre, semplice e gustoso. 

Di quale sto parlando?

Della porchetta, ricavata da un maiale intero, svuotato, disossato e condito, adatto per piccoli spuntini, merende in cantina e molte altre occasioni. 

 

Le origini incerte e tante le città che vogliono rivendicare la paternità di questa ricetta ricca di gusto. Ariccia e Norcia sono famose per i loro allevamenti di maiale fin dai tempi degli etruschi, di conseguenza si pensa che siano loro le città dove ebbe origine. Successivamente divenne famosa in tutta Italia arrivando fino in Veneto.

 

Due i condimenti che vengono usati per la porchetta, nella Toscana meridionale si aromatizza con il rosmarino (ramerino in toscano) invece in Lazio e in Umbria viene usato il finocchio selvatico, che le conferisce un profumo inconfondibile. di questa tradizione sono tipiche le porchette di Cellere. 

Per produrla viene scelto un suino del peso massimo di un quintale. Ucciso, dissanguato, il maiale viene immerso in una caldaia d’acqua bollente per la depilazione. Successivamente viene lavato, aperto, eviscerato e si riempie di condimento: sale, pepe, aglio, fegato e milza (tagliati a pezzetti), finocchio selvatico e rosmarino. Piena di sapori, la porchetta viene infilata con un bastone che le fuoriesce dalla bocca e dall’altra estremità, si mette a cuocere nel forno ( legna secondo la tradizione), la cottura dura parecchio da 5 a 8 ore a seconda della grandezza del maiale. 

 

Pronta per essere mangiata in mille modi: nei panini, tagliata a fette e scaldata nel forno in un cartoccio d’alluminio, come secondo servito con fette di limone e patate al forno.

 Ma è tiepida dona il suo sapore migliore, la freschezza e la croccantezza sono senza dubbio le sue qualità. 

 

Ma è “dalla Porchetta” a Langhirano, in provincia di Parma che potrai acquistare una porchetta veramente speciale, prodotto con suini giovani dal peso massimo di 30 kg.



Quindi cosa aspetti, corri a trovarli “La Porchetta” ti aspetta !


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Consigli su come scegliere un profumo da regalare

Profumo da regalare

Non solo le donne amano i profumi on line e questo “accessorio” è adatto anche agli uomini che vogliono rendere più accattivante il loro stile e look.
Scegliere un profumo da uomo, tuttavia, non è semplice e sono tanti gli errori che si rischia di commettere.
Vediamo in questo post i consigli di Dyma Profumi per l’acquisto di profumi scontati originali online da uomo.
Cosa caratterizza un profumo (da uomo e non) Tutti i profumi si caratterizzano [...]

Continua a leggere

È arrivato zorro.it, il giustiziere delle tariffe!

Confronta tariffe e forniture per individuare le più convenienti

L’ISTAT stima che ogni famiglia italiana spenda in media circa 2600€ l’anno per i consumi.
Non poco, considerando che oggi sul mercato esistono tantissimi fornitori di servizi di ogni tipo e che i prezzi dovrebbero dunque essere rimasti pressochè invariati nel corso dell’ultimo anno, se non essere stati direttamente ritoccati verso il basso.
Spesso è proprio la non capacità degli utenti dell’individuare tariffe e forniture più convenienti rispett [...]

Continua a leggere

Abicom srl

Sistemi di sicurezza e controllo

Molto spesso può capitare di non sentirsi sicuri nella propria quotidianità, nella propria casa o nel proprio negozio.
Ciò è anche a causa delle continue notizie che si ascoltano alla radio o in televisione, relative a casi di rapine o sequestri all’interno di spazi propri di persone, quelli che dovrebbero essere i più sicuri, ma che talvolta si trasformano in veri e propri luoghi del delitto.
Abicom srl Abicom è leader indiscusso nella sicurezza [...]

Continua a leggere