Servizi

La porchetta: piatto semplice, ma ricco di gusto

Sulle colline tosco-emiliane potrai assaggiare la porchetta di qualità a "La porchetta" !

 

Piatto tipico di feste di paese, fiere e sagre, semplice e gustoso. 

Di quale sto parlando?

Della porchetta, ricavata da un maiale intero, svuotato, disossato e condito, adatto per piccoli spuntini, merende in cantina e molte altre occasioni. 

 

Le origini incerte e tante le città che vogliono rivendicare la paternità di questa ricetta ricca di gusto. Ariccia e Norcia sono famose per i loro allevamenti di maiale fin dai tempi degli etruschi, di conseguenza si pensa che siano loro le città dove ebbe origine. Successivamente divenne famosa in tutta Italia arrivando fino in Veneto.

 

Due i condimenti che vengono usati per la porchetta, nella Toscana meridionale si aromatizza con il rosmarino (ramerino in toscano) invece in Lazio e in Umbria viene usato il finocchio selvatico, che le conferisce un profumo inconfondibile. di questa tradizione sono tipiche le porchette di Cellere. 

Per produrla viene scelto un suino del peso massimo di un quintale. Ucciso, dissanguato, il maiale viene immerso in una caldaia d’acqua bollente per la depilazione. Successivamente viene lavato, aperto, eviscerato e si riempie di condimento: sale, pepe, aglio, fegato e milza (tagliati a pezzetti), finocchio selvatico e rosmarino. Piena di sapori, la porchetta viene infilata con un bastone che le fuoriesce dalla bocca e dall’altra estremità, si mette a cuocere nel forno ( legna secondo la tradizione), la cottura dura parecchio da 5 a 8 ore a seconda della grandezza del maiale. 

 

Pronta per essere mangiata in mille modi: nei panini, tagliata a fette e scaldata nel forno in un cartoccio d’alluminio, come secondo servito con fette di limone e patate al forno.

 Ma è tiepida dona il suo sapore migliore, la freschezza e la croccantezza sono senza dubbio le sue qualità. 

 

Ma è “dalla Porchetta” a Langhirano, in provincia di Parma che potrai acquistare una porchetta veramente speciale, prodotto con suini giovani dal peso massimo di 30 kg.



Quindi cosa aspetti, corri a trovarli “La Porchetta” ti aspetta !


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come diventare un Investigatore Privato

Come ottengo la licenza di Investigatore Privato?

è possibile diventare un Investigatore Privato? Diventare un Investigatore Privato Roma è il sogno nel cassetto di tantissimi bambini e poco più, con il passare del tempo purtroppo,  ci si accorge che questo mestiere è molto complicato, e che per aprire una propria Agenzia Investigativa si necessita di molteplici competenze e autorizzazioni di ogni tipo.
Molte persone si chiedono se in Italia si possa operare in piena libertà e di conseguenza ope [...]

Continua a leggere

Atlas: l’offerta di compressori diversificata

Atlas Copco è tra i leader di mercato nel settore dell’aria compressa. Trai modelli messi a disposizione dall’azienda si trovano tipologie per ogni settore industriale

Compressori ad aria compressa: quali caratteristiche considerare? Prima di scendere nel dettaglio delle caratteristiche dei compressori, è bene sottolineare che a seconda della tipologia di impiego che se ne vuole fare, occorre considerare fattori differenti.
A seconda che l'impiego sia di tipo domestico o industriale, è necessario infatti concentrarsi su caratteristiche chiave differenti.
È chiaro che la frequenza di utilizzo è uno dei primi fat [...]

Continua a leggere

Abiti da sposa Roma: il negozio Atelier DreamSposa.it vince il Wedding Award.

Confermato per l'ennesimo anno il successo del negozio Atelier Dream Sposa di Roma, laboratorio di alto livello sartoriale specializzato nel confezionamento di abiti da sposa su misura.

Confermato per l'ennesimo anno il successo del negozio Atelier Dream Sposa di Roma, laboratorio di alto livello sartoriale specializzato nel confezionamento di abiti da sposa su misura che continua a mietere successi nonostante il mercato avverte delle criticità.
Di particolare prestigio la vittoria del Wedding Award in un momento segnato dalla crisi post Covid-19 che ha inciso significativamente sulle vendite degli abiti da sposa, settore andato [...]

Continua a leggere