Servizi

La porchetta: piatto semplice, ma ricco di gusto

Sulle colline tosco-emiliane potrai assaggiare la porchetta di qualità a "La porchetta" !

 

Piatto tipico di feste di paese, fiere e sagre, semplice e gustoso. 

Di quale sto parlando?

Della porchetta, ricavata da un maiale intero, svuotato, disossato e condito, adatto per piccoli spuntini, merende in cantina e molte altre occasioni. 

 

Le origini incerte e tante le città che vogliono rivendicare la paternità di questa ricetta ricca di gusto. Ariccia e Norcia sono famose per i loro allevamenti di maiale fin dai tempi degli etruschi, di conseguenza si pensa che siano loro le città dove ebbe origine. Successivamente divenne famosa in tutta Italia arrivando fino in Veneto.

 

Due i condimenti che vengono usati per la porchetta, nella Toscana meridionale si aromatizza con il rosmarino (ramerino in toscano) invece in Lazio e in Umbria viene usato il finocchio selvatico, che le conferisce un profumo inconfondibile. di questa tradizione sono tipiche le porchette di Cellere. 

Per produrla viene scelto un suino del peso massimo di un quintale. Ucciso, dissanguato, il maiale viene immerso in una caldaia d’acqua bollente per la depilazione. Successivamente viene lavato, aperto, eviscerato e si riempie di condimento: sale, pepe, aglio, fegato e milza (tagliati a pezzetti), finocchio selvatico e rosmarino. Piena di sapori, la porchetta viene infilata con un bastone che le fuoriesce dalla bocca e dall’altra estremità, si mette a cuocere nel forno ( legna secondo la tradizione), la cottura dura parecchio da 5 a 8 ore a seconda della grandezza del maiale. 

 

Pronta per essere mangiata in mille modi: nei panini, tagliata a fette e scaldata nel forno in un cartoccio d’alluminio, come secondo servito con fette di limone e patate al forno.

 Ma è tiepida dona il suo sapore migliore, la freschezza e la croccantezza sono senza dubbio le sue qualità. 

 

Ma è “dalla Porchetta” a Langhirano, in provincia di Parma che potrai acquistare una porchetta veramente speciale, prodotto con suini giovani dal peso massimo di 30 kg.



Quindi cosa aspetti, corri a trovarli “La Porchetta” ti aspetta !


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

I migliori prodotti per la diffusione del tuo brand

Fai veicolare il tuo messaggio pubblicitario più efficacemente grazie ai prodotti personalizzati per la tua attività.

Su promoline.it trovi tutti i prodotti per la diffusione del tuo brand e renderlo facilmente riconoscibile ai tuoi clienti, sia quando si trovano in negozio che nel resto della città.
Sul sito puoi trovare infatti tantissimo materiale di stampa che è davvero utile per abituare i clienti a familiarizzare con il tuo logo e con i colori aziendali.
Partiamo dunque dai classici biglietti da visita passando per la carta intestata, buste personalizzate [...]

Continua a leggere

4 vantaggi di assumere un'impresa di pulizie

Non solo per ottenere un'igiene perfetta e risparmiare sui costi

Indipendentemente dall'ambiente di lavoro di un'azienda, mantenere una buona igiene e pulizia è una questione fondamentale. Non solo porta salute e benessere, ma aumenta la produttività dei dipendenti. Pulire un ambiente può sembrare un compito semplice, ma non basta rimuovere lo sporco che vediamo ad occhio nudo, richiede grande specializzazione e tempo, oltre ad avere i prodotti giusti. Per questo motivo, attualmente, la maggior parte delle azi [...]

Continua a leggere

Tenere lontani insetti e volatili dall’abitazione

Interventi professionali effettuati da ditte di disinfestazione specializzate

Chiunque abbia vissuto l’esperienza di una casa infestata da insetti, come blatte o zanzare, oppure dai balconi ricoperti di guano di volatili conosce l’importanza di una disinfestazione efficace, come Disinfestazione Roma, che sappia risolvere questo problema in rapidità e nella totale sicurezza per le persone e gli animali domestici che ci vivono.
Questa azienda collabora con enti pubblici e privati della Capitale e della provincia di Roma, ad [...]

Continua a leggere