Servizi

La porchetta: piatto semplice, ma ricco di gusto

Sulle colline tosco-emiliane potrai assaggiare la porchetta di qualità a "La porchetta" !

 

Piatto tipico di feste di paese, fiere e sagre, semplice e gustoso. 

Di quale sto parlando?

Della porchetta, ricavata da un maiale intero, svuotato, disossato e condito, adatto per piccoli spuntini, merende in cantina e molte altre occasioni. 

 

Le origini incerte e tante le città che vogliono rivendicare la paternità di questa ricetta ricca di gusto. Ariccia e Norcia sono famose per i loro allevamenti di maiale fin dai tempi degli etruschi, di conseguenza si pensa che siano loro le città dove ebbe origine. Successivamente divenne famosa in tutta Italia arrivando fino in Veneto.

 

Due i condimenti che vengono usati per la porchetta, nella Toscana meridionale si aromatizza con il rosmarino (ramerino in toscano) invece in Lazio e in Umbria viene usato il finocchio selvatico, che le conferisce un profumo inconfondibile. di questa tradizione sono tipiche le porchette di Cellere. 

Per produrla viene scelto un suino del peso massimo di un quintale. Ucciso, dissanguato, il maiale viene immerso in una caldaia d’acqua bollente per la depilazione. Successivamente viene lavato, aperto, eviscerato e si riempie di condimento: sale, pepe, aglio, fegato e milza (tagliati a pezzetti), finocchio selvatico e rosmarino. Piena di sapori, la porchetta viene infilata con un bastone che le fuoriesce dalla bocca e dall’altra estremità, si mette a cuocere nel forno ( legna secondo la tradizione), la cottura dura parecchio da 5 a 8 ore a seconda della grandezza del maiale. 

 

Pronta per essere mangiata in mille modi: nei panini, tagliata a fette e scaldata nel forno in un cartoccio d’alluminio, come secondo servito con fette di limone e patate al forno.

 Ma è tiepida dona il suo sapore migliore, la freschezza e la croccantezza sono senza dubbio le sue qualità. 

 

Ma è “dalla Porchetta” a Langhirano, in provincia di Parma che potrai acquistare una porchetta veramente speciale, prodotto con suini giovani dal peso massimo di 30 kg.



Quindi cosa aspetti, corri a trovarli “La Porchetta” ti aspetta !


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

La ricostruzione delle unghie

Tra necessità ed estetica

La tecnica della ricostruzione delle unghie è riferita a quelli insieme di operazioni che sono volte a ricostruire delle unghie danneggiate o che sono troppo corte.
Ci si può sottoporre a questo tipo di trattamento sia che si abbiano delle unghie particolarmente dure sia che si abbiano delle unghie che tendono spesso rovinarsi o rompersi.
Anzi, in questo secondo caso il trattamento è particolarmente indicato perché in grado di andare a rinforzare [...]

Continua a leggere

La pulizia professionale del viso

Un trattamento da concedersi più volte l'anno

Effettuare periodicamente la pulizia del viso è una pratica davvero importante per far sì che la nostra pelle possa mantenersi sana nel tempo, anche quando si è giovani e si preferisce ritardare il più possibile gli effetti dell'invecchiamento.
Sicuramente facciamo bene a detergere la pelle ogni giorno, pulendo il viso mattina e sera.
Questo però non è sufficiente perché almeno una volta ogni tre mesi è bene recarsi presso un buon centro estetico [...]

Continua a leggere

Affidarsi alle delegazioni ACI per ogni adempimento

Agenzia Ilario: la delegazione ACI di Roma Centro

Possedere una vettura è di certo una comodità irrinunciabile, soprattutto nelle grandi città come Roma.
Tuttavia allo stesso tempo comporta tutta una serie di adempimenti e di pratiche da seguire che spesso sovraccaricano l'automobilista: bollo, assicurazione, eventuali multe, ma anche rottamazione ed ogni altra pratica burocratica che (teoricamente) dovrebbe essere svolta presso l'ACI.
In questo senso le delegazioni ACI rappresentano un grande s [...]

Continua a leggere