Servizi

La Prescrizione nel Sistema Giuridico Penale Italiano

La prescrizione è un istituto giuridico che concerne gli effetti giuridici del trascorrere del tempo. Ha valenza in campo sia civile sia penale. Nel diritto civile indica quel fenomeno che porta all'estinzione di un diritto soggettivo non esercitato dal titolare per un periodo di tempo indicato dalla legge.
In campo penale si esercita la prescrizione quando il periodo trascorso ha superato i termini temporali nei quali era possibile esercitare una qualsiasi azione giuridica a carico del soggetto imputato. Lo Studio Legale Firenze deve prendersi carico di fare richiesta di prescrizione una volta che i termini di legge lo condentino.
La questione della prescrizione è tornata alla ribalta della cronaca con il nuovo governo, pur essendo una questione considerata da sempre una spina nel fianco dell'attuale ordinamento giuridico a causa dei lunghissimi tempi di giudizio che caratterizzano il processo penale italiano.
In merito alla questione della prescrizione si dibatte da moltissimo tempo e in molti si indignano ogni qualvolta si verifica un fatto che porta alla chiusura anticipata di un processo dovuta all'eccessivo lasso di tempo trascorso.
Certo è che non sarà semplice trovare una soluzione equa a quello che non è un problema oggettivo facilmente inquadrabile ma piuttosto un anomalia italiana che varia di volta in volta nella sua manifestazione e dipende da vari fattori non definibili a priori ma determinati da un insieme di variabili che facilmente prevedibili. 
A causa della persistenza dei lunghi tempi in attesa di giudizio a cui gli imputati vengono sottoposti, la prescrizione nel panorama giuridico italiano è divenuta di fatto una strategia difensiva dalla quale lo studio legale difensivo non può esimersi dal perpetrare.
Per quanto in alcuni casi la prescrizione abbia suscitato non poche polemiche, sia lo studio legale difensivo che l'ordinamento giuridico stesso deve garantire i diritti costituzionali sui quali si deve basare un giusto processo penale.
Tra i diritti di un imputato deve essere previsto anche un tempo in attesa di giudizio ragionevole, oltre il quale non si possa persistere nel procedimento non essendo giusto che l'imputato paghi il prezzo dell'inefficienza del sistema giuridico. 
Il sistema giuridico in italia è frutto di una tradizione che si perde nei tempi, questo ha portato all'introduzione nell'ordinamento di molte peculiarità che hanno portato l'ordinamento giuridico ad essere tra i più garantisti al mondo.
Un garantismo che di fatto spesso si traduce in inefficienza o in ingiustizia poichè spesso troppo soggetto a manipolazione dalle parti in causa, per risolvere la questione ciò che deve essere ripensato non è solo il problema della prescrizione ma il sistema giuridico stesso nella sua interezza cercando di renderlo meno fariginoso e più adatto ai tempi moderni.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Super 100 Golden

Sgrassatore professionale non chimico

Riuscire a mantenere sempre perfettamente pulita una attività ristorativa di qualsiasi tipo, è la priorità di chiunque gestisca un locale.
Mantenere infatti la cucina sempre perfettamente pulita è certamente un bel modo di presentarsi ai clienti, ma soprattutto è quel che la normativa vigente prevede in tema di igiene.
Bisogna dunque adoperare tutti i prodotti che sono in grado di garantire una pulizia profonda, che siano che al tempo stesso rapi [...]

Continua a leggere

Eureka Solutions: la migliore assistenza finanziaria per imprese e privati

Eureka Solutions è la migliore in Italia nel fornire assistenza e consulenza alle piccole medie imprese e ai privati, in ambito finanziario, giudiziale e non solo

Eureka Solutions srl offre assistenza e consulenza finanziaria e non solo a piccole medie imprese e privati.
Nata a Parma per volontà dei suoi soci, l'azienda opera in tutta Italia grazie alla sua rete di professionisti esperti e qualificati.
I servizi offerti dalla Eureka Solutions sono molteplici e tutti rivolti a risolvere le varie problematiche che le aziende o i privati si trovano a dover affrontare nel corso della loro attività.
Per le impr [...]

Continua a leggere

Nel 2020 bolletta della luce più leggera per gli italiani

Secondo l’Arera nel 2020 vi sarà un interessante contenimento dei costi di approvvigionamento dell’energia elettrica, stimato nel 2,9% in meno rispetto l’anno precedente.

Nel 2020 la bolletta elettrica sarà meno cara per gli italiani.
Lo ha annunciato l’Arera (Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente), adducendo i motivi di tale ribasso al contenimento delle tariffe di trasporto e distribuzione nonché alle basse quotazioni nei mercati all’ingrosso delle materie prime.
Tali condizioni favorevoli hanno determinato una riduzione complessiva del 5,4% dell’elettricità, il che è stimato si traduca in un risp [...]

Continua a leggere