Scienza e Tecnologie

La produzione di componenti meccanici e il Made In Italy

Non solo design, alta moda e gastronomia, il Made In Italy è conosciuto nel mondo anche per altre eccellenze e per altri settori. Quello della meccanica di precisione, per esempio, è proprio uno dei fiori all’occhiello dell’economia nazionale ma anche internazionale. La qualità elevatissima che le industrie di questo settore riescono a raggiungere è proprio il motivo che rende le lavorazioni meccaniche un ambito in cui il nostro paese eccelle.
Le industrie di questo settore industriale sono altamente innovative e basano le loro attività sull’impiego di macchinari a controllo numerico e fresatrici: queste apparecchiature sono in grado di eseguire le lavorazioni sul pezzo in modo automatico perciò è semplice capire come l’altissimo livello di innovazione arrivi direttamente dalla tradizionale meccanica. Le attrezzature, disponibili in moltissime tipologie e per diversi usi specifici, si adattano alle lavorazioni che devono andare ad effettuare e quindi offrono la possibilità di dotare i componenti di utensili speciali per eseguire procedimenti differenti (l’esempio più pratico per spiegare questo meccanismo è fare l’esempio delle punte e degli accessori dei trapani).
E’ il caso della produzione di componenti meccanici, la fabbricazione di utensili particolari realizzati da fresatrici a cinque assi, ossia con macchine in grado di procedere alla lavorazione da cinque fronti contemporaneamente.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Stratasys aiuta la fabbrica di cioccolato olandese a superare i tempi di fermo dei macchinari

Visual First è un’impresa assistenza 3D olandese che sta utilizzando materiali compositi per sostituire le parti di macchine in metallo per il suo cliente The Chocolate Factory.
Con sede a Rotterdam (Olanda), The Chocolate Factory gestisce una rete di macchine per il confezionamento della cioccolata, con la produttività giornaliera dell'azienda che si affida al semplice funzionamento di una parte metallica semplice, ma cruciale, che solleva le ba [...]

Continua a leggere

Rigenerare i toner HP

  Se l'inchiostro del vostro toner HP è finito, non dovete necessariamente acquistarne uno nuovo.
Lo potete anche rigenerare, in maniera semplice e soprattutto economica.
Ecco alcune linee guida per avere un perfetto toner rigenerato HP, sia per le stampanti tradizionali che per quelle laser.
Rigenerare toner con tappo esterno   I toner con il tappo esterno sono senza dubbio quelli più diffusi.
La prima cosa da fare per procedere alla rigenerazio [...]

Continua a leggere

Strumenti per il controllo delle banconote

La diffusione delle banconote false era un problema ieri ed è un problema che persiste anche ai giorni d'oggi, vediamo come proteggerci da queste truffe.
Soldi veri e soldi falsi Il problema della falsificazione del denaro c'è sempre stato e sempre ci sarà, per questo vengono messi in vendita degli strumenti per il controllo di banconote false, anche se, avendo un po' di pazienza e mettendosi a studiare ed esaminare le banconote, i falsi si ricon [...]

Continua a leggere