Economia e Lavoro

La produzione di frese su misura è la specialità di Affilatura Parmense

Dal 1979 l’azienda progetta e realizza utensili industriali su misura

Con l’introduzione e la diffusione sempre più ampia delle macchine a controllo numerico (CNC) è stato possibile standardizzare e rendere più veloce la produzione industriale di oggetti e componenti.


Tipicamente le macchine utensili che eseguono il lavoro di fresatura vengono programmate per compiere l’asportazione del truciolo lungo gli assi x, y e z, anche se è possibile incontrare sistemi che lavorano solamente su due assi oppure in cinque diversi modalità (fresatrici a cinque assi).


Caratteristica importante delle fresatrici è la loro straordinaria versatilità, frutto anche della possibilità di dotarle di volta in volta degli utensili necessari ad eseguire la lavorazione. Un po’ come avviene con le punte di un trapano, intercambiabili e ciascuna con le sue applicazioni, anche le frese presentano dimensioni e forme diverse a seconda degli scopi. Le frese tuttavia, a differenza delle punte, non lavorano il pezzo in modo ortogonale ma di lato.


Affinché i centri di lavoro CNC vengano dotati degli utensili necessari per le esigenze produttive dell’azienda è necessario commissionare una produzione di frese personalizzata e per questo tipo di lavoro non vi sono specialisti migliori di quelli di Affilatura Parmense srl.


Affilatura Parmense esegue la progettazione e la realizzazione di frese su misura per le applicazioni industriali più diverse, impiegando metalli ad altissima resistenza. In più, gli stessi specialisti effettuano anche la riaffilatura periodica degli utensili: contatta lo 0521/941620 per maggiori informazioni.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Progettare una scaffalatura: cosa serve?

Le regole che definiscono e stabiliscono gli standard per l’installazione e l’utilizzo di sistemi di scaffalature metalliche ed industriali sono inserite all’interno del documento EN 15635:2008, elaborato dal Comitato Europeo per la Standardizzazione nell’ambito del tavolo tecnico 344.
La segreteria è stata affidata quindi all’Uni, Ente Nazionale di Normazione.
Le norme, valevoli per i paesi all’interno dell’Unione Europea e per quelli dell’EFTA [...]

Continua a leggere

Il nuovo centro di tornitura con torretta inferiore: scopriamo PUMA SMX

Doosan Machine Tools ha recentemente annunciato che i suoi centri di tornitura super multitasking PUMA SMX sono ora disponibili con in dotazione una torretta inferiore che possa aumentarne la versatilità e la produttività.
La torretta sarà disponibile per entrambi i modelli con mandrino da 10 "(PUMA SMX2600ST) e con mandrino da 12" (PUMA SMX3100ST).
Facciamo un passo indietro.
La serie PUMA SMX di Doosan è un centro di tornitura multitasking a do [...]

Continua a leggere

Decodificare al meglio il ciclo di lavoro dei compressori

Diverse tipologie di compressori, come per esempio quelli a vite e quelli centrifughi, sono sviluppati per funzionare in continuazione e a velocità massima, pur mantenendo il flusso d'aria di picco.
I loro motori e i loro sistemi di raffreddamento sono dunque progettati per operare al 100% nel tempo e senza pericolo di surriscaldamento.
Tuttavia, questo non vale per tutte le tipologie di compressori.
Nel caso ad esempio dei compressori a pistoni, [...]

Continua a leggere