Scienza e Tecnologie

La pultrusione vetroresina e le caratteristiche di questo materiale

Il vetroresina è stato messo a punto intorno agli anni Cinquanta per coprire delle esigenze industriali e per rispondere in modo concreto ai bisogni crescenti che l’industria aveva manifestato nei confronti di un materiale solido e robusto. Da decenni, quindi, questo materiale fa parte attiva della nostra storia.
Il vetroresina è un materiale di origine sintetica, una plastica rinforzata composta da fibre di vetro che vengono inserite all’interno di una matrice di tessuto o TNT che viene impregnata di resine termoindurenti per acquisire le sue caratteristiche definitive: da liquide diventano solide e in questo modo è possibile raggiungere una forma stabile e definitiva del materiale.
Tra le sue tante caratteristiche particolari e positive, il vetroresina viene molto apprezzato per la particolare leggerezza ma anche per la grande resistenza agli agenti atmosferici. Questo materiale viene impiegato soprattutto per la produzione di oggetti come vasche da bagno, piscine, imbarcazioni, complementi d’arredo e molto altro ancora, dimostrando di avere un utilizzo davvero versatile.
Una delle lavorazioni che possono essere eseguite su questo materiale è la pultrusione vetroresina ossia quel processo che unisce l’azione di spinta all’azione dell’estrusione: il vetroresina in forma non solida viene spinto in stampi e forma in oggetti di sezione standard.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Tecnologia VoIP a confronto: i telefoni più richiesti del 2017

La tecnologia VoIP è senza dubbio una delle più diffuse al momento attuale, tanto che, a tre mesi dalla fine del 2017 è già possibile sapere quali sono i dispositivi VoIP più quotati sul mercato online.
A fotografare la situazione è Open Phone, il quale fornisce i risultati dell'indagine dai quali emerge la propensione del pubblico per l'utilizzo di due terminali, il primo per la categoria dei telefoni cordless IP, il secondo per quella dei telef [...]

Continua a leggere

I toner a colori

Oggi negli uffici e nelle aziende si utilizzano stampanti sempre più sofisticate e in grado di connettersi al pc anche tramite wi fi o bluetooth, per stampare da remoto e attivare tantissime funzioni opzionali.
Dotarsi della giusta stampante Ogni ufficio dovrà quindi essere dotato della stampante che più si avvicina come funzioni offerte alle esigenze interne di stampa quotidiane.
Un ufficio piccolo potrà contare su stampanti piccole e con una ve [...]

Continua a leggere

La comodità della lavagna con il cavalletto

Lavagne con cavalletto: comode , utili e versatili La lavagna con cavalletto scrivibile e cancellabile è uno strumento pratico e di facile utilizzo .
Si appende al muro in un punto ben visibile e si possono anche attaccare documenti , avvisi e foto, con magneti tutto quello che dobbiamo ricordare o quello che ci consiglia la nostra fantasia .
Solitamente la troviamo in un ufficio o in una scuola o in altre strutture aperte al pubblico ma è molto [...]

Continua a leggere