Scienza e Tecnologie

La pultrusione vetroresina e le caratteristiche di questo materiale

Il vetroresina è stato messo a punto intorno agli anni Cinquanta per coprire delle esigenze industriali e per rispondere in modo concreto ai bisogni crescenti che l’industria aveva manifestato nei confronti di un materiale solido e robusto. Da decenni, quindi, questo materiale fa parte attiva della nostra storia.
Il vetroresina è un materiale di origine sintetica, una plastica rinforzata composta da fibre di vetro che vengono inserite all’interno di una matrice di tessuto o TNT che viene impregnata di resine termoindurenti per acquisire le sue caratteristiche definitive: da liquide diventano solide e in questo modo è possibile raggiungere una forma stabile e definitiva del materiale.
Tra le sue tante caratteristiche particolari e positive, il vetroresina viene molto apprezzato per la particolare leggerezza ma anche per la grande resistenza agli agenti atmosferici. Questo materiale viene impiegato soprattutto per la produzione di oggetti come vasche da bagno, piscine, imbarcazioni, complementi d’arredo e molto altro ancora, dimostrando di avere un utilizzo davvero versatile.
Una delle lavorazioni che possono essere eseguite su questo materiale è la pultrusione vetroresina ossia quel processo che unisce l’azione di spinta all’azione dell’estrusione: il vetroresina in forma non solida viene spinto in stampi e forma in oggetti di sezione standard.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Utilizzare le cartucce rigenerate conviene

Per risparmiare denaro e dare una mano all'ambiente molte aziende utilizzano le cartucce toner rigenerate per i loro macchinari da ufficio.
Con l'utilizzo di cartucce riciclate la garanzia della stampante viene cancellata? Questa è una domanda che ci può porre di frequente.
No, alcuni produttori utilizzano tale argomento per  vendere le loro cartucce di inchiostro o toner a prezzi esorbitanti perché guadagnano molto di più con la vendita ripetiti [...]

Continua a leggere

Fustellatrici facili da usare grazie alle nuove tecnologie

60 anni di attività per una delle aziende più attive e leader nella produzione di macchine fustellatrici, la Chiesa Artorige si mantiene costantemente al passo coi tempi e fa dell'innovazione tecnologica un mezzo per ottenere macchine sempre più performanti.
E' il caso della Sanson F1 EDI che è un gioiellino di macchina, frutto di attenta e curata progettazione e ricca di tecnologia.
E' così avanzata che il suo uso è semplice ed intuitivo, il ce [...]

Continua a leggere

Le biciclette da uomo e donna? I mezzi più convenienti in città

Scopri gli innumerevoli vantaggi delle "due ruote"

Per centinaia di migliaia di persone che ogni giorno devono raggiungere il luogo di lavoro partendo da casa, la rinuncia al proprio veicolo a motore non è possibile a causa della lunghezza dei tragitti da percorrere oppure della mancanza di collegamenti pubblici, o entrambi.
Tuttavia i “fortunati” che abitano in città, paesi o a pochi chilometri di distanza dalla propria sede di lavoro potrebbero trarre grande giovamento rinunciando all’utilizzo [...]

Continua a leggere