Economia e Lavoro

La revisione contabile deve essere accurata, completa, indipendente

Entrati in vigore i nuovi principi di revisione ISA Italia 250B e 720B

Nel nostro paese le attività di revisione legale, o contabile, sono disciplinate dal D.lgs. 39/2010 che nel recepimento della direttiva europea 2006/43/CE ha introdotto la figura del cosiddetto “revisore legale dei conti annuali e dei conti consolidati”.


Chi svolge questa professione è incaricato di svolgere tutti quei controlli e quelle procedure necessari a verificare che nel bilancio delle aziende non vi sia alcun errore, ed al tempo stesso un altro suo compito importante è quello di determinare i criteri più opportuni per l’individuazione di tali rischi.


Tutte le attività svolte dai revisori legali avvengono secondo i principi qualitativi sanciti dall’Unione Europea, atti a stabilire un livello qualitativamente elevato del servizio effettuato. Ma quali aziende sono tenute ad effettuare la revisione contabile?


La normativa indica come obbligatorie queste procedure sia per le società per azioni che per tutti i soggetti di tipo giuridico che vantano una partecipazione da parte di enti locali. Le società a responsabilità limitata, al contrario, possono delegare la revisione al collegio sindacale.


Solamente i professionisti iscritti al Registro dei Revisori Legali possono effettuare le succitate attività, e ciascuno di essi è tenuto ad osservare un operato completamente indipendente e rispettoso di precisi codici deontologici ed etici.


Si ricorda infine che di recente sono entrati in vigore i nuovi principi di revisione internazionali ISA 250B e ISA 720B, che hanno apportato significativi cambiamenti tra le norme tecniche utilizzate per la revisione dei bilanci.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Outsourcing risorse umane: 6 consigli per farlo nel modo giusto

Quali i requisiti da tenere conto quando si sceglie il fornitore dei servizi per quel che riguarda la gestione del personale in azienda? Il compito è parecchio delicato, dal momento che l’outsourcing paghe e risorse umane è un aspetto strategico per la riduzione dei costi e per il miglioramento della qualità dei processi.
Valutare la reputazione, la storia, le certificazioni e la specializzazione del settore è sicuramente un buon punto di partenz [...]

Continua a leggere

Ingegneria navale: gli acciai speciali per la costruzione di grandi chiatte

Nel campo delle costruzioni navali civili, per quel che riguarda gli acciai speciali, non ci sono applicazioni di tipo particolare, a meno di qualche porta/boccaporto, sensibile all’effrazione o a qualche parte di ponte con caratteristiche di resistenza all’usura.
Il fasciame è costruito con lamiere con caratteristiche di media tenuta e collaudate secondo enti di controllo Nazionale e le sovrastrutture sono costruite con doti di robustezza ma nie [...]

Continua a leggere

Yoox e Dalmine LS insieme nella gestione dei magazzini e-commerce

Dalmine Logistic Solutions è da parecchi anni partner di Yoox, brand leader nell’e-commerce di beni di alta gamma nel settore del fashion.
Le soluzioni realizzate da Dalmine LS, azienda di grande esperienza nel settore della scaffalatura industriale, permettono di gestire diverse unità di carico (scatole di scarpe, capi appesi e cassette), con svariati gradi di automazione.
In particolare fra il 2015 e il 2016 Yoox ha riconfermato la scelta di Da [...]

Continua a leggere