Economia e Lavoro

La revisione contabile deve essere accurata, completa, indipendente

Entrati in vigore i nuovi principi di revisione ISA Italia 250B e 720B

Nel nostro paese le attività di revisione legale, o contabile, sono disciplinate dal D.lgs. 39/2010 che nel recepimento della direttiva europea 2006/43/CE ha introdotto la figura del cosiddetto “revisore legale dei conti annuali e dei conti consolidati”.


Chi svolge questa professione è incaricato di svolgere tutti quei controlli e quelle procedure necessari a verificare che nel bilancio delle aziende non vi sia alcun errore, ed al tempo stesso un altro suo compito importante è quello di determinare i criteri più opportuni per l’individuazione di tali rischi.


Tutte le attività svolte dai revisori legali avvengono secondo i principi qualitativi sanciti dall’Unione Europea, atti a stabilire un livello qualitativamente elevato del servizio effettuato. Ma quali aziende sono tenute ad effettuare la revisione contabile?


La normativa indica come obbligatorie queste procedure sia per le società per azioni che per tutti i soggetti di tipo giuridico che vantano una partecipazione da parte di enti locali. Le società a responsabilità limitata, al contrario, possono delegare la revisione al collegio sindacale.


Solamente i professionisti iscritti al Registro dei Revisori Legali possono effettuare le succitate attività, e ciascuno di essi è tenuto ad osservare un operato completamente indipendente e rispettoso di precisi codici deontologici ed etici.


Si ricorda infine che di recente sono entrati in vigore i nuovi principi di revisione internazionali ISA 250B e ISA 720B, che hanno apportato significativi cambiamenti tra le norme tecniche utilizzate per la revisione dei bilanci.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Progettare una scaffalatura: cosa serve?

Le regole che definiscono e stabiliscono gli standard per l’installazione e l’utilizzo di sistemi di scaffalature metalliche ed industriali sono inserite all’interno del documento EN 15635:2008, elaborato dal Comitato Europeo per la Standardizzazione nell’ambito del tavolo tecnico 344.
La segreteria è stata affidata quindi all’Uni, Ente Nazionale di Normazione.
Le norme, valevoli per i paesi all’interno dell’Unione Europea e per quelli dell’EFTA [...]

Continua a leggere

Il nuovo centro di tornitura con torretta inferiore: scopriamo PUMA SMX

Doosan Machine Tools ha recentemente annunciato che i suoi centri di tornitura super multitasking PUMA SMX sono ora disponibili con in dotazione una torretta inferiore che possa aumentarne la versatilità e la produttività.
La torretta sarà disponibile per entrambi i modelli con mandrino da 10 "(PUMA SMX2600ST) e con mandrino da 12" (PUMA SMX3100ST).
Facciamo un passo indietro.
La serie PUMA SMX di Doosan è un centro di tornitura multitasking a do [...]

Continua a leggere

Decodificare al meglio il ciclo di lavoro dei compressori

Diverse tipologie di compressori, come per esempio quelli a vite e quelli centrifughi, sono sviluppati per funzionare in continuazione e a velocità massima, pur mantenendo il flusso d'aria di picco.
I loro motori e i loro sistemi di raffreddamento sono dunque progettati per operare al 100% nel tempo e senza pericolo di surriscaldamento.
Tuttavia, questo non vale per tutte le tipologie di compressori.
Nel caso ad esempio dei compressori a pistoni, [...]

Continua a leggere