Salute e Benessere > Medicina

La rinoplastica

Medicina estetica oggi

Tra le app una nuova che fa scalpore è quella che si usa anche per scegliere un nuovo naso. Si proprio così, oggi è nata un'app che è tra le novità presentate al congresso Aicpe del 2014 (Associazione italiana di chirurgia plastica estetica) che si è svolto a Firenze.

La rinoplastica oggi è il quinto intervento estetico che si fa   in Italia e offre delle importanti innovazioni  tecniche. "Oggi fare una rinoplastica è meno doloroso rispetto a qualche anno fa", ha  detto Francesco Alia, chirurgo  estetico,  presente come relatore al congresso  sulla rinoplastica.

"Parliamo di un intervento che si può eseguire in sedazione o in anestesia generale, quindi senza soffrire. Nel post operatorio, uno degli incubi più ricorrenti una volta era quello dei tamponi, che si inserivano nelle narici per molti giorni e la cui rimozione poteva causare dolore. Oggi questo problema è stato risolto: si usano tamponi che non provocano male e spesso, se possibile, non si usano affatto" ha ribadito il medico dicendo anche che "dal naso dipende l'equilibrio di un volto".

Con la tecnologia che si usa nelle metodiche per fare oggi un intervento chirurgico-estetico di rinoplastica ciò è ovvio . Come ha specificato  Alia, "esistono diversi tipi di applicazioni, anche per smartphone e tablet, che permettono di avere un'anteprima di quello che sarà il risultato, grazie a un programma di morphing istantaneo. Dedico molta attenzione alla fase pre-operatoria e, con questi mezzi, è possibile avere un'idea molto verosimile del risultato, così da definirla insieme al paziente che in questo modo non si crea  false aspettative".

Pur essendo la rinoplastica comunque uno degli interventi estetici oggi più praticati, si deve sempre fare attenzione a rivolgersi a un medico estetico competente. "Non è possibile canonizzare un modello sotto il profilo estetico, ma occorre sempre valutare il viso nel suo complesso, andando a ricercare l'armonia delle forme", ha detto Alia e ha ribadito  l'importanza di rivolgersi a medici e chirurgi plastici specializzati in tale intervento.

«Se l'intervento non viene eseguito bene la respirazione può peggiorare, il naso può assumere un aspetto pinzato e innaturale. Inoltre se si toglie la gobba in modo aggressivo il naso assume un aspetto insellato che può richiedere un nuovo intervento più complesso per la sua correzione», sottolinea Alia.

In alcuni casi, la medicina estetica viene usata come  alternativa alla chirurgia come dice ancora Alia :"L'uso dei cosiddetti rinofiller, come l'acido ialuronico, permettono di aumentare la proiezione di un naso schiacciato o rialzarne leggermente la punta e, in alcuni casi, di nascondere la classica gobba, smussandola. Sono però trattamenti non adatti a tutti i tipi di naso e che hanno una durata temporanea".

Sotto il lato espressamente chirurgico ci sono due tecniche utilizzate, quella  chiusa e quella aperta: "Differiscono nel tipo di approccio, entrambe però garantiscono tempi di recupero decisamente brevi rispetto a qualche anno fa, fondamentali sono le mani esperte", dice ancora Alia.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Gli occhiali da lavoro

Gli occhiali da lavoro sono uno strumento fondamentale in tantissimi impieghi.
Alcuni operai devono necessariamente indossarli per proteggere gli occhi da schegge o altro materiale pericoloso, mentre la maggior parte delle persone è spesso costretta ad indossare occhiali da vista o da lettura per lavori che prevedono l'utilizzo del PC o periodi di affaticamento degli occhi.
Scegliere i giusti occhiali da lavoro Quando si devono acquistare dei nuo [...]

Continua a leggere

Distorsioni e traumi alla caviglia? Curati da un buon ortopedico!

Problemi alla caviglia dopo una brutta caduta? Una visita ortopedica può aiutarti a tornare in forma e a capire quale cura è più efficace.

La vacanza ad agosto non è finita nel migliore dei modi: hai avuto una distorsione su un sentiero di montagna o sugli scogli al mare.
Ora sei ritornato in città e stai cercando un buon ortopedico che possa aiutarti a capire la gravità della situazione e prescriverti un trattamento per riprendere velocemente la tua vita di tutti i giorni.
Le distorsioni, o lussazioni, sono molto frequenti: sono momentanee perdite dei rapporti articolari che consen [...]

Continua a leggere

La cura dei denti a Roma non è mai stata così conveniente

Trovare un buon dentista è come trovare un vero e proprio tesoro! Sia nel caso in cui si sia alla ricerca di uno studio per la pulizia dei denti a Roma, sia nel caso in cui sia necessario un intervento più importante, sarà sempre fondamentale essere sicuri di chi metterà le mani nella nostra bocca.
Non bisognerà mai tendere al ribasso, e diversi studi dentistici di Roma sono in grado di coniugare la grande competenza con l’imposizione di prezzi c [...]

Continua a leggere