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La sauna finlandese: benessere e relax

La sauna finlandese

La sauna finlandese, detta anche sauna secca, è un bagno di vapore nato durante il Medioevo nei paesi scandinavi e divenuto popolare specialmente in Finlandia. Oggi è fra i trattamenti di benessere maggiormente apprezzati da chi frequenta spa e stabilimenti termali.

Come funziona
La sauna finlandese si effettua all'interno di una cabina di legno di pino, pioppo o abete, riscaldata ad una temperatura che oscilla fra i 60 ed i 100 gradi e con una tasso di umidità piuttosto basso.
Prima di entrare nella cabina è necessario fornire all'organismo una buona riserva di liquidi, in vista della successiva sudorazione, e detergere completamente il corpo.
Il trattamento prevede una serie di fasi. La prima fase è quella di riscaldamento ed ha una durata massima di dieci o quindici minuti. Durante questa fase si deve stare sdraiati o seduti sui sedili in totale comodità e relax e, se l'aria diventa troppo secca, si può gettare dell'acqua nella vasca che contiene le pietre roventi in modo da aumentare l'umidità.
È poi necessario uscire lentamente dalla cabina e cominciare la seconda fase della sauna finlandese, quella del raffreddamento. Dopo uno o due minuti dall'uscita dalla cabina si effettua quindi una doccia con acqua fredda o tiepida cominciando dai piedi ed evitando accuratamente di bagnare per primo il capo. La terza fase consiste nel rientrare nuovamente in cabina, restarvi per ulteriori dieci o quindici minuti ed effettuare poi un'altra doccia fredda.
Per la quarta ed ultima fase bisogna infine recarsi nella zona relax e distendersi sul lettino in modo da favorire il ristabilimento della pressione sanguigna.

I benefici
La sauna finlandese è capace di donare numerosi benefici al corpo umano per mezzo dell'esposizione al calore diretto e del rilassamento che il calore è capace di infondere all'organismo.
Per quanto riguarda i benefici a lungo termine, la sauna finlandese è capace di stimolare il sistema cardiocircolatorio e le ghiandole surrenali, di rafforzare le difese immunitarie e di ridurre l'entità di eventuali infezioni dell'apparato respiratorio. Grazie alla sauna finlandese ed all'elevata sudorazione che essa provoca è poi possibile eliminare una notevole quantità di liquidi corporei ed ottenere un generale disintossicamento dell'organismo.
Questi ultimi due effetti positivi garantiscono inoltre dei benefici a breve termine ed immediatamente osservabili, come una generale sensazione di rilassamento, il sollievo alle congestioni nasali e l'evidente miglioramento della pelle che, dopo il trattamento, appare libera dalla cellule morte, più liscia, luminosa ed elastica.

Consigli utili
La sauna finlandese è sicuramente un toccasana per l'organismo ma prima del trattamento è bene osservare una serie di accorgimenti.
Innanzittuto è meglio evitare la sauna se si soffre di qualche problema cardiaco o circolatorio, di ipertensione ed ipotensione, se si hanno infiammazioni cutanee o febbre e se si è in stato di gravidanza.
Non bisogna essere digiuni ma neanche eccessivamente sazi quando ci si accinge ad effettuare una sauna finlandese, ed è importantissimo non avere i piedi freddi, non uscire o entrare in cabina troppo velocemente e ricordarsi, alla fine di ogni sessione, di reintegrare i liquidi persi durante il trattamento. Infine, è consigliabile effettuare la sauna finlandese non più di una o due volte a settimana.


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