Casa > Arredamento

La sauna finlandese in casa

La sauna finlandese

La sauna finlandese in casa

Avere una sauna finlandese in casa non è più il privilegio di pochi. Con poche spese e con le giuste dritte, in poco tempo si può creare nella propria abitazione un angolo dove rilassarsi dopo una giornata stressante. La sauna finlandese prende il suo nome dalla Finlandia, terra dove ancora oggi se ne fa un largo uso, essendo oramai parte della tradizione e cultura locale.
Prima di acquistare la sauna finlandese è bene però considerare alcuni fattori che potrebbero fare la differenza e che sono di grande aiuto nella scelta di un modello piuttosto che di un altro.

Caratteristiche della sauna finlandese

La sauna finlandese, chiamata anche sauna secca, è costituita da una cabina in legno, ad uno o più posti, a cui si accede tramite una porta.
Al suo interno si raggiunge una temperatura che oscilla dagli 80 ai 100°, ma per ottenere il giusto grado di umidità (del 10 o 20%) è necessario gettare dell'acqua su alcune pietre che vengono posizionate all'interno della sauna. Generalmente nell'acqua vengono aggiunti anche degli oli essenziali che aiutano a rigenerare la pelle.
Quando si costruisce una sauna all'esterno è possibile collegarla ad una stufa elettrica o a legna, proprio come vuole la tradizione, ma se la sauna finlandese viene aggiunta in un secondo momento e all'interno di un'abitazione, è consigliabile optare per la versione elettrica.


Dove acquistare la sauna finlandese

Per l'acquisto della sauna finlandese ci si può rivolgere ad aziende specializzate o negozi di sanitari dove si verrà guidati nella scelta. Tuttavia è necessario attendere l'intervento del tecnico per il collaudo, di modo da accertarsi del corretto funzionamento. La sauna andrà scelta tenendo conto dello spazio a disposizione. Può essere posizionata in bagno o in un altro angolo della casa, come una taverna, oppure può essere installata all'esterno dell'abitazione. I prezzi variano molto in base al tipo di legno utilizzato per la sua costruzione e la grandezza. In questi casi è bene valutare la qualità dei materiali, perché un buon legno deve essere in grado di assicurare il giusto isolamento termico, mantenere inalterate le sue caratteristiche nel tempo e soprattutto non dovrebbe presentare colle o vernici tossiche che potrebbero dissolversi con l'umidità. 

I benefici della sauna finlandese

La sauna finlandese, grazie alle alte temperature raggiunte al suo interno, svolge una vera e propria azione depurativa sull'organismo, eliminando scorie e tossine e rendendo la pelle più distesa. Inoltre favorisce una condizione di rilassamento, aiutando a gestire lo stress e a scaricare le tensioni quotidiane. Sono stati riscontrati anche benefici per la cura della cellulite, vero e proprio tormento per molte donne. La sauna finlandese favorisce inoltre la liberazione delle vie aeree e aiuta l'organismo a migliorare le sue difese immunitarie. Al contrario è altamente sconsigliata per chi soffre di patologie a carico del sistema cardio-circolatorio.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Docciatime

Da vasca a doccia in 6 ore!

Ottimizzare gli spazi in casa significa adottare tutte quelle soluzioni che, a fronte di piccoli accorgimenti, possono consentire di usufruire di notevoli benefici grazie ai quali il benessere generale ed il comfort di chi vive in quegli ambienti va decisamente a migliorare.
Uno degli ambienti nei quali gli spazi a disposizione acquisiscono maggior rilievo è sicuramente il bagno: qui ogni centimetro deve essere disposto e organizzato nella manier [...]

Continua a leggere

Docciatime

Vasche per anziani

Concedersi un piacevole bagno nella vasca di casa può sembrare un’operazione semplice e rilassante per molti di noi, eppure può essere invece un qualcosa di doloroso per quanti sono più avanti con l’età o che hanno una disabilità fisica che impedisce o rende doloroso il poter entrare ed uscire in maniera semplice dalla vasca da bagno.
Bisogna considerare infatti che per poter utilizzare la vasca da bagno è necessario compiere alcuni movimenti che [...]

Continua a leggere

Webmarketpoint

Prodotti per la tua casa

La cucina è l’ambiente di casa nel quale trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, sia per cucinare che per consumare i pasti, chiacchierare, guardare la tv e ricevere gli ospiti.
Negli anni la cucina ha assunto un ruolo sempre più importante nella società: se prima infatti era un ambiente in cui veniva relegata la servitù, e raramente il padrone di casa vi faceva accesso, oggi la cucina è un pò come il prolungamento del salotto di casa, pe [...]

Continua a leggere