Casa > Arredamento

La sauna finlandese in casa

La sauna finlandese

La sauna finlandese in casa

Avere una sauna finlandese in casa non è più il privilegio di pochi. Con poche spese e con le giuste dritte, in poco tempo si può creare nella propria abitazione un angolo dove rilassarsi dopo una giornata stressante. La sauna finlandese prende il suo nome dalla Finlandia, terra dove ancora oggi se ne fa un largo uso, essendo oramai parte della tradizione e cultura locale.
Prima di acquistare la sauna finlandese è bene però considerare alcuni fattori che potrebbero fare la differenza e che sono di grande aiuto nella scelta di un modello piuttosto che di un altro.

Caratteristiche della sauna finlandese

La sauna finlandese, chiamata anche sauna secca, è costituita da una cabina in legno, ad uno o più posti, a cui si accede tramite una porta.
Al suo interno si raggiunge una temperatura che oscilla dagli 80 ai 100°, ma per ottenere il giusto grado di umidità (del 10 o 20%) è necessario gettare dell'acqua su alcune pietre che vengono posizionate all'interno della sauna. Generalmente nell'acqua vengono aggiunti anche degli oli essenziali che aiutano a rigenerare la pelle.
Quando si costruisce una sauna all'esterno è possibile collegarla ad una stufa elettrica o a legna, proprio come vuole la tradizione, ma se la sauna finlandese viene aggiunta in un secondo momento e all'interno di un'abitazione, è consigliabile optare per la versione elettrica.


Dove acquistare la sauna finlandese

Per l'acquisto della sauna finlandese ci si può rivolgere ad aziende specializzate o negozi di sanitari dove si verrà guidati nella scelta. Tuttavia è necessario attendere l'intervento del tecnico per il collaudo, di modo da accertarsi del corretto funzionamento. La sauna andrà scelta tenendo conto dello spazio a disposizione. Può essere posizionata in bagno o in un altro angolo della casa, come una taverna, oppure può essere installata all'esterno dell'abitazione. I prezzi variano molto in base al tipo di legno utilizzato per la sua costruzione e la grandezza. In questi casi è bene valutare la qualità dei materiali, perché un buon legno deve essere in grado di assicurare il giusto isolamento termico, mantenere inalterate le sue caratteristiche nel tempo e soprattutto non dovrebbe presentare colle o vernici tossiche che potrebbero dissolversi con l'umidità. 

I benefici della sauna finlandese

La sauna finlandese, grazie alle alte temperature raggiunte al suo interno, svolge una vera e propria azione depurativa sull'organismo, eliminando scorie e tossine e rendendo la pelle più distesa. Inoltre favorisce una condizione di rilassamento, aiutando a gestire lo stress e a scaricare le tensioni quotidiane. Sono stati riscontrati anche benefici per la cura della cellulite, vero e proprio tormento per molte donne. La sauna finlandese favorisce inoltre la liberazione delle vie aeree e aiuta l'organismo a migliorare le sue difese immunitarie. Al contrario è altamente sconsigliata per chi soffre di patologie a carico del sistema cardio-circolatorio.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Uno spazio comodo in ufficio

Che tu sia un libero professionista, una piccola impresa o un'azienda più grande, è sempre possibile migliorare il tuo comfort o quello dei tuoi dipendenti ottimizzando il layout dell'ufficio.
In effetti, sentirsi bene al lavoro è fondamentale.
Pertanto, lo spazio di lavoro ideale deve essere comodo e funzionale, rispettando i criteri di produttività e le preferenze di stile di ciascuno.
Spazio confortevole Comodità, prima di tutto, a partire da [...]

Continua a leggere

Depuratore CheAcqua

Acqua potabile dal rubinetto di casa

Installare un depuratore d’acqua ad uso domestico è un vantaggio non indifferente sotto diversi punti di vista, non soltanto riguardanti la salute ma anche circa l’aspetto economico nonché ambientale.
Prima di ogni altra cosa, diciamo che grazie ad un depuratore CheAcqua sarà finalmente possibile eliminare quel cattivo sapore all’acqua che proviene dal rubinetto di casa, nonché ridurre drasticamente il residuo fisso ed eliminare eventuale calcare [...]

Continua a leggere

Design made in Italy in cucina con le affettatrici di alta gamma

Il design made in Italy si adatta perfettamente anche agli oggetti più tecnici, come le affettatrici professionali.

Affettare salumi potrebbe sembrare un gesto privo di poesia o di qualsiasi connotato pittorico.
Ma in alcune zone d’Italia non è affatto così.
Vi basterà andare a Parma e provincia per scoprire che intorno al salume – Prosciutto e Culatello su tutti – esiste tutto un immaginario collettivo e una cultura talmente radicata e profonda da poter essere inserita tranquillamente nei libri di storia.
  Non è dunque strano che proprio in provincia di Parm [...]

Continua a leggere