Casa > Arredamento

La scelta del giusto colore negli ambienti di casa

L' aspetto psicologico dietro la scelta di una tonalità

Ogni colore comunica emozioni e sentimenti ben precisi ed è in grado di condizionare in molti casi le nostre giornate. Per questo motivo bisogna scegliere la giusta tinta con molta cura.

Mettiamo il caso che abbiate necessità di imbiancare la vostra abitazione, e che stiate cercando un imbianchino a Varese che vi stenda sulle pareti della camera da letto una bella mano di rosso. Sicuramente, se l'imbianchino è bravo, vi sconsiglierà assolutamente questa tonalità perché troppo stimolante anche per questo ambiente. Potrebbe invece consigliarvi un blu che è il colore della meditazione e della pace.

Il giallo invece potrebbe essere adatto per ambienti tipo studi o uffici perché è il colore che rappresenta la spontaneità e la curiosità verso le cose nuove; anche il verde, (unione tra giallo e blu) colore che simboleggia la natura e la speranza, è una tinta che potrebbe calzare bene per questi ambienti.

Il marrone (unione di giallo rosso blu) invece simboleggia le radici, il focolare ed è adatto senza ombra di dubbio ad un ambiente come la cucina; il viola (unione blu Ciano con rosso Magenta) invece è perfetto in ambienti dove ci si vuole rilassare e meditare.

Esistono poi colori che trasmettono sensazioni negative come il nero e il grigio. Il primo rappresenta la distruzione e l'intolleranza mentre il secondo l'apatia e il rifiuto. Due colori insomma che trasmettono sensazione non certo positive.

Da queste brevi considerazioni avrete capito che la scelta della giusta tonalità non è una cosa così banale. Consiglio comunque, in caso di perplessità/dubbi, di fare tutte le domande del caso al vostro imbianchino di fiducia.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il regalo giusto per l’amante dell’interior design made in Italy

Si avvicina il compleanno del vostro amico amante dell’interior design made in Italy e non sapete cosa regalargli? Stupitelo con un oggetto di design per a cucina.

Sarà capitato a tutti di avere un amico esigente su alcuni aspetti della vita: vino, arredamento, cibo, abbigliamento, per esempio.
Ogni anno, all’avvicinarsi del suo compleanno si ripresenta la fatidica domanda: e quest’anno, cosa posso regalare per fare bella figura? Non possiamo stilare la lista dei regali più cool che ci sono in circolazione, ma sicuramente possiamo darvi un consiglio se la persona in questione è un’amante del design made in [...]

Continua a leggere

Soluzioni MNV: architettura e design sotto il segno dell’ardesia italiana

L'ardesia è considerata tra i materiali tradizionali quello che più si presta a soddisfare le più vaste esigenze dei progettisti e degli interior designer per ogni tipo di realizzazione.

Per le sue particolari qualità naturali e per le ottime proprietà di impermeabilità, isolamento e resistenza, l’ardesia è considerata tra i materiali tradizionali quello che più si presta a soddisfare le più vaste esigenze dei progettisti e degli interior designer per ogni tipo di realizzazione.
Le lastre di ardesia sono infatti perfettamente adatte a molteplici impieghi, sia per rivestimenti di esterni che di interni, e rappresentano una soluzio [...]

Continua a leggere

Uno spazio comodo in ufficio

Che tu sia un libero professionista, una piccola impresa o un'azienda più grande, è sempre possibile migliorare il tuo comfort o quello dei tuoi dipendenti ottimizzando il layout dell'ufficio.
In effetti, sentirsi bene al lavoro è fondamentale.
Pertanto, lo spazio di lavoro ideale deve essere comodo e funzionale, rispettando i criteri di produttività e le preferenze di stile di ciascuno.
Spazio confortevole Comodità, prima di tutto, a partire da [...]

Continua a leggere