Casa > Arredamento

La scelta del giusto colore negli ambienti di casa

L' aspetto psicologico dietro la scelta di una tonalità

Ogni colore comunica emozioni e sentimenti ben precisi ed è in grado di condizionare in molti casi le nostre giornate. Per questo motivo bisogna scegliere la giusta tinta con molta cura.

Mettiamo il caso che abbiate necessità di imbiancare la vostra abitazione, e che stiate cercando un imbianchino a Varese che vi stenda sulle pareti della camera da letto una bella mano di rosso. Sicuramente, se l'imbianchino è bravo, vi sconsiglierà assolutamente questa tonalità perché troppo stimolante anche per questo ambiente. Potrebbe invece consigliarvi un blu che è il colore della meditazione e della pace.

Il giallo invece potrebbe essere adatto per ambienti tipo studi o uffici perché è il colore che rappresenta la spontaneità e la curiosità verso le cose nuove; anche il verde, (unione tra giallo e blu) colore che simboleggia la natura e la speranza, è una tinta che potrebbe calzare bene per questi ambienti.

Il marrone (unione di giallo rosso blu) invece simboleggia le radici, il focolare ed è adatto senza ombra di dubbio ad un ambiente come la cucina; il viola (unione blu Ciano con rosso Magenta) invece è perfetto in ambienti dove ci si vuole rilassare e meditare.

Esistono poi colori che trasmettono sensazioni negative come il nero e il grigio. Il primo rappresenta la distruzione e l'intolleranza mentre il secondo l'apatia e il rifiuto. Due colori insomma che trasmettono sensazione non certo positive.

Da queste brevi considerazioni avrete capito che la scelta della giusta tonalità non è una cosa così banale. Consiglio comunque, in caso di perplessità/dubbi, di fare tutte le domande del caso al vostro imbianchino di fiducia.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Docciatime

Da vasca a doccia in 6 ore!

Ottimizzare gli spazi in casa significa adottare tutte quelle soluzioni che, a fronte di piccoli accorgimenti, possono consentire di usufruire di notevoli benefici grazie ai quali il benessere generale ed il comfort di chi vive in quegli ambienti va decisamente a migliorare.
Uno degli ambienti nei quali gli spazi a disposizione acquisiscono maggior rilievo è sicuramente il bagno: qui ogni centimetro deve essere disposto e organizzato nella manier [...]

Continua a leggere

Docciatime

Vasche per anziani

Concedersi un piacevole bagno nella vasca di casa può sembrare un’operazione semplice e rilassante per molti di noi, eppure può essere invece un qualcosa di doloroso per quanti sono più avanti con l’età o che hanno una disabilità fisica che impedisce o rende doloroso il poter entrare ed uscire in maniera semplice dalla vasca da bagno.
Bisogna considerare infatti che per poter utilizzare la vasca da bagno è necessario compiere alcuni movimenti che [...]

Continua a leggere

Webmarketpoint

Prodotti per la tua casa

La cucina è l’ambiente di casa nel quale trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, sia per cucinare che per consumare i pasti, chiacchierare, guardare la tv e ricevere gli ospiti.
Negli anni la cucina ha assunto un ruolo sempre più importante nella società: se prima infatti era un ambiente in cui veniva relegata la servitù, e raramente il padrone di casa vi faceva accesso, oggi la cucina è un pò come il prolungamento del salotto di casa, pe [...]

Continua a leggere