Casa > Arredamento

La scelta del giusto colore negli ambienti di casa

L' aspetto psicologico dietro la scelta di una tonalità

Ogni colore comunica emozioni e sentimenti ben precisi ed è in grado di condizionare in molti casi le nostre giornate. Per questo motivo bisogna scegliere la giusta tinta con molta cura.

Mettiamo il caso che abbiate necessità di imbiancare la vostra abitazione, e che stiate cercando un imbianchino a Varese che vi stenda sulle pareti della camera da letto una bella mano di rosso. Sicuramente, se l'imbianchino è bravo, vi sconsiglierà assolutamente questa tonalità perché troppo stimolante anche per questo ambiente. Potrebbe invece consigliarvi un blu che è il colore della meditazione e della pace.

Il giallo invece potrebbe essere adatto per ambienti tipo studi o uffici perché è il colore che rappresenta la spontaneità e la curiosità verso le cose nuove; anche il verde, (unione tra giallo e blu) colore che simboleggia la natura e la speranza, è una tinta che potrebbe calzare bene per questi ambienti.

Il marrone (unione di giallo rosso blu) invece simboleggia le radici, il focolare ed è adatto senza ombra di dubbio ad un ambiente come la cucina; il viola (unione blu Ciano con rosso Magenta) invece è perfetto in ambienti dove ci si vuole rilassare e meditare.

Esistono poi colori che trasmettono sensazioni negative come il nero e il grigio. Il primo rappresenta la distruzione e l'intolleranza mentre il secondo l'apatia e il rifiuto. Due colori insomma che trasmettono sensazione non certo positive.

Da queste brevi considerazioni avrete capito che la scelta della giusta tonalità non è una cosa così banale. Consiglio comunque, in caso di perplessità/dubbi, di fare tutte le domande del caso al vostro imbianchino di fiducia.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Letto matrimoniale, quale modello scegliere?

Qualche consiglio per arredare la casa

Arredare la propria dimora, soprattutto iniziando da zero, può essere un compito difficile da affrontare poiché bisogna scegliere i mobili in ottica lungimirante: ogni elemento dell’arredo deve avere uno stile in linea con le proprie preferenze a livello personale e che non stanchi nel tempo.
Inoltre bisogna porre l’accento sulla robustezza dei materiali per “investire” in mobili duraturi spendendo così oculatamente il budget a disposizione.
Ogni [...]

Continua a leggere

I dipinti moderni

Un dipinto moderno oggi si vende anche online e spesso si tratta di quadri di arredo per la casa.
Questo settore va molto di moda dato che oggi arredare una abitazione o un ufficio non si limita solo a comprare mobili e tessuti abbinati, ma anche aggiungere oggetti e complementi che danno un tocco di personalizzaizone alla casa.
Per questo un dipinto moderno potrebbe dare quel tocco di stile in più e rendere unica la vostra sala o il vostro uffic [...]

Continua a leggere

Quale legno è meglio per i nostri infissi?

Legni diversi danno vita ad infissi diversi. Ecco perché è importante conoscerli a fondo.

Non c’è niente di meglio degli infissi in legno per dare un tocco di calore ed accoglienza alla casa.
Ma siamo sicuri che tutti i legni siano uguali e abbiano lo stesso effetto sui nostri interni? La risposta è no: a seconda del materiale con i quali vengono realizzati, gli infissi possono avere caratteristiche diverse.
  Cos’è quindi che distingue i vari tipi di legno? Ecco una piccola guida sulle tipologie più utilizzate.
  Pino   Il pino si pr [...]

Continua a leggere