Internet > SEM e SEO

La SEO per il tuo sito web: Cosa è meglio fare e rischi da evitare

L'esperto ti suggerisce la soluzione ottimale per la SEO del tuo sito aziendale

Fino a dieci anni fa la SEO era vista come qualcosa di difficile da comprendere e da mettere in pratica, oggi invece si è trasformata nell'estremo opposto, ovvero, sempre in numero maggiore sono i web master che conoscono le regole di base e vogliono applicarle.

In alcune aziende addirittura si pensa che la SEO oggi non abbia più necessità di essere seguita da un consulente con competenze specifiche ed è per questo che i siti web di alcune aziende che non sono più state “accompagnate” da uno specialista, hanno incominciato a perdere visibilità, visite e di conseguenza contatti utili.

La SEO è ancora una novità?

La SEO esiste dalla metà degli anni 90 e da quegli anni si è sviluppata fino a diventare matura ai giorni nostri e di certo per molti non appare più come una novità, tanto che come disciplina è stata inserita tra le strategie di marketing tradizionali ed oggi sono in troppi a pensare di conoscerla a fondo e di saperla applicare correttamente.

Sono un SEO esperto oppure conosco solo le nozioni di base?

Sono sempre in numero maggiore gli addetti ai lavori che hanno le conoscenze base della SEO, perché hanno seguito dei corsi di aggiornamento sull'argomento.

Tuttavia un conto è seguire un corso di aggiornamento, un altro è effettuare delle attività SEO da anni che portano risultati effettivi è concreti che determinano la crescita di un sito web.

Infatti implementare la SEO in un sito web aziendale, dal punto di vista tecnico, perché si è in grado di farlo, in quanto tramite corsi specifici si è svolto un programma di formazione, è ben diverso dall'applicare tutte quelle strategie “ritagliate su misura” che portano sviluppo di qualità e crescita costante, che solo un professionista con anni passati a sperimentarle “sul campo”, è in grado di apportare.

Questo significa che ci sono delle persone che fanno SEO, tuttavia non sono esplicitamente esperti affermati in grado di determinare risultati efficaci che di solito ci si aspetta dall'ottimizzazione del sito web per il motore di ricerca Google.

Senza contare quando qualcosa durante le operazioni SEO va storto e allora si devono subire tutte le difficoltà che la materia, in questi casi ostica, impone, oppure quando entra in gioco un cambio di algoritmo imposto da Google, sono proprio questi i momenti in cui si ha bisogno di un'Agenzia esperta, allora forse sarebbe il caso di affidarsi direttamente sin dal principio, perché prevenire è certamente meglio che curare.

Google apporta modifiche continue ai suoi algoritmi e la maggior parte di queste su molti siti non hanno alcun impatto, mentre ci sono aggiornamenti importanti che invece determinano un influsso “pesante”, ad esempio per alcuni settori, piuttosto che per alcune tipologie di ricerca, oppure per pertinenza o qualità, allora in questi casi una pura formazione “accademica” è insufficiente, necessità l'apporto di un'Agenzia specializzata da anni.

Vi sono infatti alte possibilità che un progetto SEO per un sito web, preso in mano sin dal principio da un consulente esperto, non subisca penalizzazioni quando vi saranno cambi algoritmici da parte di Google, perché il professionista che ha esperienza fatta per centinaia di progetti, è stato abituato negli ultimi anni a lavorare in funzione di queste modifiche continue.

La soluzione per la tua SEO: Esperienza e conoscenze

Quindi la soluzione per il tuo sito web quale può essere:

  • Avere un SEO in azienda che conosce le tecniche di base?
    Sicuramente è rischioso perché è privo di esperienza sul campo e farà fatica a muoversi in caso di imprevisti o cambi importante in merito agli algoritmi di Google.
  • Affidarsi ad un amico, un parente o conoscente piuttosto che un'Agenzia che conosce solo le tecniche di base?
    Anche in questo caso il rischio è elevato perché solo l'esperienza sul campo è fautrice di competenza di livello elevato.

Allora cosa bisogna fare?

La cosa migliore consiste nell'affidare lo sviluppo SEO del proprio sito a professionisti che siano in grado di avere assimilato le moderne best practice, avere ben chiaro il concetto della ricerca di Google e quale sarà la sua direzione nei prossimi anni ed essere in grado, come già dimostrato negli anni passati, di evitare impatti negativi ai siti sui quali hanno lavorato, nel caso di cambi algoritmici importanti.

Quindi un'Agenzia SEO che abbia questi requisiti può rappresentare la soluzione migliore, soprattutto se ha “agganci” con i colleghi del settore per confronti e scampi di opinione reciproci sull'argomento, molto importanti nel caso si debbano risolvere soluzioni di media elevata difficoltà.

www.areaseo.it


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ottimizzazione Motori di Ricerca

Seo : Le tecniche più usate e le più efficaci nel 2018

Ottimizzazione Motori di Ricerca Seo : Le tecniche più usate e le più efficaci nel 2018 Oggi giorno se si vuole avere un sito web che porti risultati in termini di contatti e vendite si ha bisogno necessariamente della SEO, sia on-page che off-page.
Un sito web se realizzato a poco prezzo, cioè un sito web economico, o da un non professionista, da solo difficilmente porterà visite, clienti e richieste di contatto.
Per raggiungere risultati import [...]

Continua a leggere

5 Consigli per scrivere un buon Articolo

vediamo insieme alcuni accorgimenti da seguire quando si ha la necessità di scrivere un buon articolo

L’article marketing è una tecnica Seo molto diffusa negli Stati Uniti che sta prendendo piede anche in Italia, tanto che i siti che permettono l'utilizzo di questa tecnica riescono a contenere migliaia di comunicati ed articoli.
L’article marketing è uno strumento web di visibilità molto diffuso per la sua efficacia, sia quando si deve Inserire Azienda su Internet che quando si deve pubblicare un articolo.
Per promuovere un sito sia lato Seo, sia [...]

Continua a leggere

Siti web e Google Mobile First Indexing

3 suggerimenti per il tuo sito Wordpress

Con il passare del tempo, gli utenti che navigano su internet con i loro cellulari sono gradualmente aumentati e oggi la navigazione da mobile ha superato il numero di utenti che navigano in rete attraverso i desktop.
Anticipando un ulteriore aumento degli utenti di Internet mobile, Google ha annunciato nel marzo 2018 un cambiamento significativo nel suo algoritmo sotto forma di indicizzazione mobile-first.
Questo comporterà un cambiamento nell’ [...]

Continua a leggere