Scienza e Tecnologie

La stagnatura dei metalli a cura degli specialisti Zep

Qualità delle lavorazioni e spessori certificati

Il processo di stagnatura consente la deposizione, attraverso particolari reazioni elettrolitiche, di un sottile ma resistente strato di stagno sulla superficie di un oggetto di metallo.


Grazie a questa lavorazione il manufatto acquisisce una notevole resistenza nei confronti della corrosione e del deterioramento superficiale, per non parlare poi del consistente incremento della sua conducibilità elettrica, ma oltre ai vantaggi pratici non mancano quelli estetici. Il rivestimento superficiale è infatti caratterizzato da un aspetto brillante e lucido, il che significa che eseguendo la stagnatura si beneficia, al tempo stesso, di un’ottima rifinitura del manufatto.


Quali tipologie di metallo sono adatte al processo di stagnatura? I più comuni sono rame, ottone, alluminio e bronzo, ma soprattutto ferro e alluminio: chiari esempi di queste ultime due applicazioni sono le lattine utilizzate per il confezionamento dei prodotti alimentari a lunga conservazione, il cui interno stagnato assicura un’ottimale igiene e la preservazione nel tempo delle caratteristiche organolettiche.


La stagnatura dei metalli ad opera di Zep srl è al servizio dei più diversi settori industriali: l’azienda di Parma, attiva da più di 40 anni in ambito galvanico, grazie al suo personale esperto e alle più aggiornate tecnologie per il trattamento dei metalli esegue interventi di stagnatura elettrolitica il cui riporto, certificato, può andare dai 3 ai 35 micron a seconda delle specifiche indicate dal cliente. Zep si fregia inoltre della certificazione di qualità ISO 9001 rilasciata dal DNV.
 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Utilizzare le cartucce rigenerate conviene

Per risparmiare denaro e dare una mano all'ambiente molte aziende utilizzano le cartucce toner rigenerate per i loro macchinari da ufficio.
Con l'utilizzo di cartucce riciclate la garanzia della stampante viene cancellata? Questa è una domanda che ci può porre di frequente.
No, alcuni produttori utilizzano tale argomento per  vendere le loro cartucce di inchiostro o toner a prezzi esorbitanti perché guadagnano molto di più con la vendita ripetiti [...]

Continua a leggere

Fustellatrici facili da usare grazie alle nuove tecnologie

60 anni di attività per una delle aziende più attive e leader nella produzione di macchine fustellatrici, la Chiesa Artorige si mantiene costantemente al passo coi tempi e fa dell'innovazione tecnologica un mezzo per ottenere macchine sempre più performanti.
E' il caso della Sanson F1 EDI che è un gioiellino di macchina, frutto di attenta e curata progettazione e ricca di tecnologia.
E' così avanzata che il suo uso è semplice ed intuitivo, il ce [...]

Continua a leggere

Le biciclette da uomo e donna? I mezzi più convenienti in città

Scopri gli innumerevoli vantaggi delle "due ruote"

Per centinaia di migliaia di persone che ogni giorno devono raggiungere il luogo di lavoro partendo da casa, la rinuncia al proprio veicolo a motore non è possibile a causa della lunghezza dei tragitti da percorrere oppure della mancanza di collegamenti pubblici, o entrambi.
Tuttavia i “fortunati” che abitano in città, paesi o a pochi chilometri di distanza dalla propria sede di lavoro potrebbero trarre grande giovamento rinunciando all’utilizzo [...]

Continua a leggere