Casa > Arredamento

La tecnica dello stucco/spatolato veneziano

La tecnica di decorazione pittorica dello spatolato veneziano

Il materiale che viene impiegato per preparare lo spatolato veneziano/stucco veneziano nasce da un mix di diverse sostanze minerali (grassello di calce, polvere di marmo, sabbia) e di pigmenti naturali scelti in base al tipo di colore che si vuole avere.
Lo spatolato veneziano classico è composto da diversi strati di stucco, sei per la precisione. Per far ciò si utilizza una spatola. Grazie a questo strumento è possibile creare il tanto amato “effetto rilievo”.
L'effetto luminoso, invece, viene realizzato al termine della stesura di questi strati, grazie ad una lucidatura a secco utilizzando la cera d'api e, in seguito, strofinando con un panno di lana.
Oggi, grazie a tecniche di lavorazione evolute si riesce ad avere lo stesso risultato estetico con solo tre strati di stucco. Da questa rapida intro si capisce che lo spatolato veneziano è una tecnica di decorazione pittorica di non facile realizzazione.
Per chi ama il fai da te e il rischio, visto la complessità della tecnica, deve sapere che in commercio si trovano prodotti pronti all'uso. Assicuratevi di acquistare prodotti in grado di garantire la traspirabilità delle pareti così da evitare l'insorgere di muffe. Qualità insomma.

Oltre all'acquisto di prodotti di qualità, però, bisogna , per la stesura al meglio dello stucco veneziano, avere una buonissima manualità. Per questo motivo Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista del mestiere, il quale, oltre a fare un ottimo lavoro, potrà darti tutti i giusti suggerimenti/accorgimenti per la manutenzione e, perché no, per il vostro primo spatolato fai da te.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come scegliere l’arredamento funzionale per l’ufficio

L'arredamento per l'ufficio deve essere funzionale al lavoro da svolgere e favorire una collocazione ordinata e pratica dei volumi, del materiale cartaceo e delle macchine per l'ufficio.
Un layout ordinato e funzionale Ordine e funzionalità sono spesso due concetti che possono andare d'accordo in maniera armoniosa e orientata a favorire un lavoro organizzato e pratico.
Pur rispettando le norme vigenti in materia, è possibile disporre gli arredi i [...]

Continua a leggere

Pulire e Manutenere il Materasso: 3 Step Fondamentali

La pulizia del materasso anche se è difficile è estremamente importante per noi e per tutta la nostra famiglia perchè sappiamo che sul materasso dovremo trascorrere dalle 7 alle 8 ore ogni giorno.
Mantenere il proprio materasso pulito per evitare soprattutto che gli acari della polvere o le cellule morte della pelle possano comunque sia dare noie dopo lungo tempo e quindi super consigliabile e questo eviterà nel lungo periodo della nascita di muf [...]

Continua a leggere

Quanto conta la marcatura CE sulle persiane blindate?

Le persiane blindate, in quanto serramenti, necessitano di essere marcate: cosa ci dice la marcatura a proposito di esse?     Nell’acquisto delle persiane blindate, come in quello di ogni altro serramento, tendiamo sempre a cercare una conferma della loro capacità di difendere la nostra casa.
E questa conferma la si trova sotto forma di certificati e della marcatura CE.
Ma cosa ci dicono esattamente questi riconoscimenti riguardo ai prodotti che [...]

Continua a leggere