Tempo libero > Intrattenimento

La trasposizione cinematografica di Metal Gear Solid

La storia di Metal Gear Solid si presta molto ad essere portata al cinema per la sua ricchezza di contenuti, la spettacolarità delle azioni e per tutti gli stessi motivi che hanno reso Metal Gear Solid uno dei videogiochi più amati e di successo al mondo. I tentativi di fare una trasposizione cinematografica sono stati molti nel tempo, ma solo di recente sembra essere stata annunciata una versione ufficiale prodotta dalla Sony Pictures Entertainement.

I primi tentativi di realizzazione del film Metal Gear Solid

Nel 2005, un gruppo di fan della saga ha fondato un collettivo – Hive Division – con l’intento di sviluppare e produrre pellicole cinematografiche indipendenti e il loro primo video pubblicato su internet era intitolato “Metal Gear Solid – Philantropy. Prologue”, un cortometraggio di 30 minuti che è stato il prologo, appunto alla prima parte del lungometraggio pubblicato il 29 settembre 2009 con il titolo “Metal Gear Solid – Philantropy. The overnight Nation”. Lo svolgimento temporale è leggermente discostante dalla timeline del videogioco poiché è impostato sugli avvenimenti successivi a Metal Gear Solid. In ogni caso, il film fu accolto molto bene dalla critica, al punto da appassionare lo stesso Hideo Kojima – ideatore di Metal Gear Solid -  che oltre a complimentarsi con i registi del film ha tentato egli stesso di produrne uno; infatti, già nel 2006 aveva approvato la realizzazione di un film che si avvicinasse alla trama del videogioco. Dopo vari tentativi e stalli del progetto, nel 2010 Kojima aveva dichiarato annullato ufficialmente qualsiasi adattamento cinematografico.

Intanto, il film del collettivo Hive Division – girato senza scopo di lucro – è possibile scaricarlo gratuitamente dal web sui siti di hosting e streaming, programmi P2P o sul sito ufficiale del collettivo. La seconda parte che il collettivo si era ripromesso di completare non è mai stata portata a termine per problemi di licenza, perché nel frattempo un progetto ufficiale di trasposizione cinematografica di Metal Gear Solid ha preso corpo.

Il film ufficiale di Metal Gear Solid

Il 30 agosto 2012, nuovamente Hideo Kojima e la casa produttrice Konami hanno annunciato ufficialmente lo sviluppo di un film ispirato a Metal Gear Solid e prodotto dall’israeliano Avi Arad con la sua Arad Production in collaborazione con la Columbia Pictures. La trama dovrebbe svolgersi in Alaska per avvicinarsi all’ambientazione del videogioco originale con un cast di attori sconosciuti e selezionati dallo stesso Kojima. Il film ruota intorno al personaggio chiave di Solid Snake, mentre la produzione e distribuzione è affidata alla Sony Pictures Entertainment. La gestazione del prodotto si presenta lunga e articolata, intanto ad aprile 2015, la Sony ha messo sotto contratto lo sceneggiatore Jay Basu e il regista Jordan Vogt-Roberts. Nonostante le premesse siano difficili, se si riuscisse a realizzare il film, si tratterebbe di un classico blockbuster, sulla scia del successo dello stesso videogioco


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Feste per bambini a Roma

I nostri figli o fratelli più piccoli e comunque ogni bambino, aspetta spesso e volentieri, quel particolare evento, di solito il compleanno, perché immagina una grande festa tutta per lui, con tanti giochi, i suoi amichetti e molti regali.
Molti di noi ricordano quando eravamo bambini, quando i nostri genitori si mettevano di impegno a decorare il giardino di casa o il piccolo garage, se non la stanza più grande della casa, con festoni e pallonc [...]

Continua a leggere

La vita non è un film

Avete presente il film Se mi lasci ti cancello? Bene, a parte i processi “medico/scientifici” che vengono effettuati sulle menti di Joel e Clementine, direi che non è troppo lontano dalla realtà attuale, o meglio, da quella che vorremmo fosse la realtà attuale.
Il film vede Joel e Clementine incontrarsi per la prima volta su una spiaggia di New York, ed innamorarsi follemente in così poco tempo da convincerci quasi che il colpo di fulmine possa e [...]

Continua a leggere

Cartomanzia: come funziona un consulto tramite 899 dal vivo?

Sempre più italiane decidono di affidarsi al consulto di professioniste della lettura delle carte

Il bisogno innato nell'uomo di certezze, protezione, aiuto divino, ha prodotto un grosso mercato di pratiche divinatorie.
Tra queste la cartomanzia riveste un ruolo di primo piano ed è attualmente considerata alla pari di un bisogno quotidiano da un numero considerevole di persone di tutte le età, rango, cultura e religione.
La pratica di leggere il futuro in una sequenza di carte sortite a caso dal cartomante è vecchia di migliaia di anni e deri [...]

Continua a leggere