Viaggi e Vacanze

La valle Argentina, un concentrato di Liguria

Si dice spesso parlando della Liguria come questa sia una terra stretta fra mare, monti e cielo, come sia possibile qui passare in pochi chilometri da contesti marini a panorami montani: nessun altro luogo più della valle Argentina esemplifica in pieno questi aspetti, che rendono la Liguria un ambiente unico in Italia. La valle Argentina, solcata dall'omonimo torrente, incontra il mare a Taggia, uno dei centri storici più interessanti e meno conosciuti della regione (e purtroppo anche uno tra quelli peggio conservati...). Risalendo la valle si incontra Badalucco, antico borgo medievale: da esplorare la sua fitta rete di vicoli in salita, i suoi ponti antichi a schiena d'asino, le sue maioliche che abbelliscono le facciate delle case.
La vallata prosegue poi verso molini di Triora, da dove inizia la risalita verso Triora, il celebre paese delle streghe, dove a fine '500 si svolse un celeberrimo processo contro alcune donne locali, accusate di stregoneria in un'Europa percorsa dallo spirito reazionario e violento della Controriforma.
Da qui si inizia a respirare un'aria completamente diversa, quella delle alpi che cingono questi luoghi: la valle continua ad inerpicarsi fino a giungere al luogo da cui nasce o, se preferite, dove termina il nostro percorso: il monte Saccarello, la cima più elevata dei monti liguri.
Per altre curiosità sulla liguria visita il sito di Agriturist, agriturismo in Liguria


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Turismo 2017, Milano batte Roma

L’ascesa di Milano su Roma è una notizia non di strettissima attualità.
Il capoluogo meneghino da temo, infatti, ha ormai scalzato il primato sulla capitale in termini di preferenze e piacimento.
La notizia del 2017, però, è che ora è arrivato uno storico sorpasso anche sulle presenze turistiche nelle città di tutto il mondo.
Dopo l’Expo, insomma, Milano piace, conquista e, da metropoli italiana tecnologica e avanzata oggi si propone in maniera p [...]

Continua a leggere

Viaggi 2018, la top ten delle città italiane

Skyscanner ha stilato per noi la classifica delle 10 città italiane, famose e meno note, da visitare sicuramente nel 2018.
La top ten tiene conto di eventi, novità, appuntamenti e nuovi scorci da non perdere nella nostra meravigliosa Italia.
Fuori classifica, almeno per noi, c’è sempre l’ombelico del Paese, la grande bellezza romana.
Qui è un piacere tornare ogni anno, al di là delle novità e delle classifiche, magari soggiornando in un hotel a p [...]

Continua a leggere

Viaggiare con gli anziani, il vademecum per un'ottima vacanza

Vademecum e consigli per l'organizzazione delle vacanze

Quando ci si occupa dell’assistenza a una persona anziana ci sono diversi fattori da prendere in considerazione prima di partire insieme per un viaggio.
Viaggiare in compagnia di una persona anziana, soprattutto se affetta da demenza, Alzheimer o problemi fisici può essere difficile; se fatto correttamente, però, tutto può risultare molto divertente per entrambi.
Concedersi un viaggio insieme può essere un buon pretesto per trascorrere del tempo [...]

Continua a leggere