Viaggi e Vacanze

La valle Argentina, un concentrato di Liguria

Si dice spesso parlando della Liguria come questa sia una terra stretta fra mare, monti e cielo, come sia possibile qui passare in pochi chilometri da contesti marini a panorami montani: nessun altro luogo più della valle Argentina esemplifica in pieno questi aspetti, che rendono la Liguria un ambiente unico in Italia. La valle Argentina, solcata dall'omonimo torrente, incontra il mare a Taggia, uno dei centri storici più interessanti e meno conosciuti della regione (e purtroppo anche uno tra quelli peggio conservati...). Risalendo la valle si incontra Badalucco, antico borgo medievale: da esplorare la sua fitta rete di vicoli in salita, i suoi ponti antichi a schiena d'asino, le sue maioliche che abbelliscono le facciate delle case.
La vallata prosegue poi verso molini di Triora, da dove inizia la risalita verso Triora, il celebre paese delle streghe, dove a fine '500 si svolse un celeberrimo processo contro alcune donne locali, accusate di stregoneria in un'Europa percorsa dallo spirito reazionario e violento della Controriforma.
Da qui si inizia a respirare un'aria completamente diversa, quella delle alpi che cingono questi luoghi: la valle continua ad inerpicarsi fino a giungere al luogo da cui nasce o, se preferite, dove termina il nostro percorso: il monte Saccarello, la cima più elevata dei monti liguri.
Per altre curiosità sulla liguria visita il sito di Agriturist, agriturismo in Liguria


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Fiumicino: viaggio tra arte, storia e sapori

Situato a nord del delta del Tevere, Fiumicino ha sempre avuto un ruolo di primissimo piano grazie alla presenza di uno degli aereoporti più utilizzati a livello mondiale.
Questo ha sempre facilitato il turismo, trasformando la città in uno dei punti più facilmente raggiungibili al mondo.
Una volta atterrati a Fiumicino le attrattive non mancano: dai siti archeologici alle bellezze naturali questa ampia area è in grado di soddisfare ogni esigenza [...]

Continua a leggere

L'incantevole suggestione della città di Verona

Un breve resoconto del perchè visitare Verona

Verona è la città italiana più romantica per antonomasia.
La sua fama viene, senza dubbio, dalla famosa opera shekesperiana "Romeo e Giulietta” che ha reso la città teatro delle vicende dei due innamorati.
Su questa onda Verona ha sviluppato un turismo molto legato a questa tradizione, diciamo un turismo romantico, dove la casa di Giulietta e il suo balcone rivestono un  ruolo speciale.
Nel mese di febbraio, per esempio, si tiene la manifestazion [...]

Continua a leggere

Cibo e vino: le nuove “destinazioni” dei turisti

Sempre più turisti vanno alla ricerca di esperienze enogastronomiche in Italia: sono i Food Traveller.

I Food Traveller, amanti del cibo e del vino, viaggiano lungo lo Stivale alla ricerca di prodotti tipici ed eccellenze territoriali.
  Non tutti i vacanzieri prediligono le gettonatissime mete di mare e montagna quando si tratta di andare in ferie; ci sono turisti che si ispirano all’enogastronomia per organizzare le proprie vacanze.
Il fenomeno dei Food Traveller è in crescita: gli italiani che vanno in vacanza prestano sempre più attenzione all [...]

Continua a leggere