Salute e Benessere > Medicina

La vasectomia

Cosa è e come funziona la vasectomia

La vasectomia è un metodo di sterilizzazione maschile, la più efficace in assoluto. Si tratta di un'operazione che comporta il taglio e il blocco dei condotti deferenti che trasportano lo sperma dai testicoli. Viene eseguito in anestesia locale nell'ambulatorio dello specialista e dura circa 10 minuti. Questa tecnica innovativa che utilizza un ago delle dimensioni di un capello riduce il dolore e l'ansia associati al dolore, e per questo i tempi di recupero del paziente sono molto più rapidi.

Durante un intervento di vasectomia, i condotti deferenti vengono rimossi dallo scroto (cioè la sacca contenente i testicoli) e vengono bloccati e tagliati, impedendo così il passaggio degli spermatozoi. Questo non impedisce comunque l'eiaculazione. Infatti, gli spermatozoi rappresentano in media solo il 2 o il 3% di una eiaculazione. La produzione di sperma da parte dei testicoli continua anche dopo la vasectomia, e si forma un sostanziale equilibrio tra le cellule prodotte e le cellule che muoiono, le quali vengono riassorbite dal corpo.

Cosa distingue la vasectomia "classica" dalla vasectomia senza bisturi?

La vasectomia senza bisturi è una tecnica più “delicata” della tecnica classica. Inventata in Cina nel 1974 e introdotta in Canada nel 1992, richiede l'uso di due strumenti appositamente creati per questo scopo. A differenza della tecnica "classica" dove solitamente vengono realizzate due aperture più grandi, non sono necessari punti di sutura con la vasectomia senza bisturi. Essa riduce il rischio di complicanze dovute all'operazione (infezioni e sanguinamento si riducono a meno dell'1%) e consente il rapido recupero de paziente.

La vasectomia è permanente?

Indipendentemente dalla tecnica di occlusione utilizzata, la vasectomia dovrebbe essere considerata un'operazione permanente. La vasectomia è infatti indicata solo se si desidera una contraccezione permanente. Finché hai incertezza sul tuo desiderio di avere figli, dovrai usare metodi contraccettivi reversibili. È possibile reperire ulteriori informazioni direttamente sul sito marcocosentino.com


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Costo Cremazione Roma: a chi affidarsi

La cremazione è un servizio sempre più presente nei listini prezzi pompe funebri Roma ed è una pratica sempre più diffusa anche in Italia.  Questa pratica prevede la combustione del feretro nel forno crematorio con la conseguente riduzione a cenere.
Trascorsa qualche ora si separano le ceneri dalle parti metalliche e se le dispongono in un’urna, che sarà consegnata ai parenti del defunto.
Ricordiamo che per procedere alla cremazione della salma è [...]

Continua a leggere

Servizi Ambulanze Private : I tre tipi di ambulanza esistenti?

Ambulanze Private : Tipi di ambulanze disponibili?

La nascita di nuovi tipi di Ambulanze Private Roma Oggi giorno a qualunque persona può capitare di essere costretti ad aver bisogno di un'ambulanza urgentemente ed in tempi rapidi e stretti.
Con il passare degli anni e l'avvento della modernità, oltre a nuovi tipi di lavoro, veicoli e tecnologie, sono nati anche nuovi tipi di lavoro; quello che andremo ad analizzare oggi, è il mestiere di coloro che  forniscono servizio di Trasporto Ambulanze Rom [...]

Continua a leggere

Pressione arteriosa alta: cause, sintomi e rimedi

Il sangue scorre nel nostro corpo e la sua forza è misurata dalla pressione arteriosa.
Quest’ultima è anche una delle cause principali delle malattie cardiovascolari, che purtroppo in molti casi portano alla morte, soprattutto nei paesi occidentali.
La pressione minima è quella misurata tra un battuto e l'altro, ovvero quanto il cuore è rilassato; la pressione massima invece è quella misurata quando il cuore batte, quindi quando si contrae.
Se av [...]

Continua a leggere