Salute e Benessere > Medicina

La vasectomia

Cosa è e come funziona la vasectomia

La vasectomia è un metodo di sterilizzazione maschile, la più efficace in assoluto. Si tratta di un'operazione che comporta il taglio e il blocco dei condotti deferenti che trasportano lo sperma dai testicoli. Viene eseguito in anestesia locale nell'ambulatorio dello specialista e dura circa 10 minuti. Questa tecnica innovativa che utilizza un ago delle dimensioni di un capello riduce il dolore e l'ansia associati al dolore, e per questo i tempi di recupero del paziente sono molto più rapidi.

Durante un intervento di vasectomia, i condotti deferenti vengono rimossi dallo scroto (cioè la sacca contenente i testicoli) e vengono bloccati e tagliati, impedendo così il passaggio degli spermatozoi. Questo non impedisce comunque l'eiaculazione. Infatti, gli spermatozoi rappresentano in media solo il 2 o il 3% di una eiaculazione. La produzione di sperma da parte dei testicoli continua anche dopo la vasectomia, e si forma un sostanziale equilibrio tra le cellule prodotte e le cellule che muoiono, le quali vengono riassorbite dal corpo.

Cosa distingue la vasectomia "classica" dalla vasectomia senza bisturi?

La vasectomia senza bisturi è una tecnica più “delicata” della tecnica classica. Inventata in Cina nel 1974 e introdotta in Canada nel 1992, richiede l'uso di due strumenti appositamente creati per questo scopo. A differenza della tecnica "classica" dove solitamente vengono realizzate due aperture più grandi, non sono necessari punti di sutura con la vasectomia senza bisturi. Essa riduce il rischio di complicanze dovute all'operazione (infezioni e sanguinamento si riducono a meno dell'1%) e consente il rapido recupero de paziente.

La vasectomia è permanente?

Indipendentemente dalla tecnica di occlusione utilizzata, la vasectomia dovrebbe essere considerata un'operazione permanente. La vasectomia è infatti indicata solo se si desidera una contraccezione permanente. Finché hai incertezza sul tuo desiderio di avere figli, dovrai usare metodi contraccettivi reversibili. È possibile reperire ulteriori informazioni direttamente sul sito marcocosentino.com


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Rinoplastica e settorinoplastica dott. Giuseppe Spinelli: inscindibile la funzionalità e l'estetica

Il naso è senza dubbio, considerata la centralità nella faccia, è fondamentale per l'armonia del volto e la funzionalità respiratoria.

Il volto è un vero e proprio biglietto da visita.
Quando ci presentiamo agli altri, il viso è la prima cosa che viene notata, e se non ci sentiamo a nostro agio con il nostro aspetto, questo può realmente compromettere e condizionare la nostra vita sociale e le relazioni affettive.
Il  naso è senza dubbio, considerata la centralita' nella faccia, e' fondamentale per l'armonia del volto e la funzionalita' respiratoria.
L'attività del chirurgo maxi [...]

Continua a leggere

La protesi monocompartimentale laterale di ginocchio

Quando è indicato farla e perché

L’artrosi laterale di ginocchio   La gonartrosi, o artrosi di ginocchio, è una patologia degenerativa e infiammatoria che causa un consumo eccessivo della cartilagine che riveste le ossa a livello articolare.
Ci sono diverse cause che possono portare ad un quadro di gonartrosi: prime fra tutte il sovrappeso e la sedentarietà.
Esistono poi delle situazioni predisponenti, come le fratture articolari, le infezioni, le displasie congenite ecc.
Il gin [...]

Continua a leggere

Guida ai migliori termometri a infrarossi sul mercato

I termometri a infrarossi sono stati a lungo evitati per via della cattiva pubblicità che li accusava di essere "meno precisi di un termometro normale".
Questa opinione non ha però retto di fronte all' emergenza recente di coronavirus.
Si è infatti visto che i termometri a infrarossi sono altamente affidabili, sicuri ed igienici.
La maggior parte di questi termometri disponibili anche sul sito https://termometroinfrarossi.net/ può essere usata pe [...]

Continua a leggere