Economia e Lavoro > Professioni

Lavorazione lamiera: parti dal giusto macchinario

La scelta del giusto macchinario è, come per ogni settore, fondamentale anche per la lavorazione della lamiera, se si vuole ottenere un lavoro ben fatto e di qualità

A ogni lavorazione il giusto macchinario

La varierà di lavorazioni a cui può essere sottoposta, quanto la tipologia e le caratteristiche della materia prima, fanno sì che quando si parla di lavorazione della lamiera esistano differenti macchinari tra cui scegliere.

Solo per citarne alcuni:

  • punzonatrici
  • presse
  • piegatrici
  • puntatrici
  • tagliatrici

Qualunque sia la lavorazione a cui vogliamo sottoporre la nostra lamiera, la scelta del giusto macchinario impiegato può fare la differenza tra un lavoro ben fatto e uno no. Occorre quindi partire da uno studio approfondito delle caratteristiche tecniche richieste per portare a termine, e nel migliore dei modi, la lavorazione.

La scelta del giusto macchinario idealmente rispondente alle esigenze del processo di lavorazione è infatti di assoluta importanza per assicurare ottime possibilità di successo all'intera lavorazione. È per questo motivo che occorre calibrare con estrema attenzione le caratteristiche di ogni macchina per la lavorazione della lamiera.

Gli ambiti di utilizzo dei lavorati metallici ricavati dalla lavorazione della lamiera sono davvero diversificati. Le diverse tecniche di lavorazione della lamiera sono infatti senza dubbio una delle branche più diffuse nel settore dell'industria metallurgica, soprattutto per quanto concerne la produzione di laminati metallici e la carpenteria leggera. Per ottenere prodotti lavorati e finiti dalla materia prima, le industrie più equipaggiate hanno a disposizione una vasta gamma di macchinari versatili e complementari così da poter seguire ogni tipo di lavorazione. Questo consente di sapersi destreggiare tra lavorazioni differenti e impiegare solo i macchinari migliori e specifici, così da limitare al minimo gli errori e gl iasscarti di lavorazione.

Vai sul sicuro, rivolgiti ai professionisti!

Per un lavoro di qualità, non c’è che dire, occorre rivolgersi a dei veri professionisti.

Dotata dei migliori macchinari e dell’esperienza richiesta in questo campo, Tecnomeccanica Fidenza è un’azienda leader nel campo della lavorazione lamiera a Parma.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Acciaio: tutte le lavorazioni per usarlo al meglio

Nel corso degli anni sono state diverse le applicazioni e gli usi che si sono fatti dell’acciaio, ma non tutti sanno che a seconda dell’utilizzo e dell’impiego che se ne faranno, l’acciaio piò essere sottoposto a differenti lavorazioni.
Vediamo insieme le più importanti   L’acciaio è uno dei materiali più utilizzato ai giorni nostri perché uno tra i materiali con il più lungo ciclo di vita.
A essere apprezzate sono anche le sue caratteristiche di [...]

Continua a leggere

Strenx: l’acciaio dalle alte prestazioni per il mondo dell’agricoltura

L’acciaio Strenx™700 MC Plus di SSAB è nato per soddisfare le necessità dei clienti più esigenti nel mondo dell'agricoltura A chi si rivolge Strenx™700 MC Plus offre allo stesso tempo elevate prestazioni in termini di resistenza e lavorabilità.
I test di laboratorio infatti ne confermano le alte prestazioni rispetto all’acciaio più comune.
In particolare, questo acciaio bene si presta allo sviluppo di nuovi macchinari dalle elevate prestazioni ed [...]

Continua a leggere

Logistica: quali cambiamenti post emergenza?

L’emergenza sanitaria ha portato con sé alcune profonde trasformazioni in tutti i settori.
Quello della logistica è stato uno dei più colpiti in questi mesi di pandemia, ma ora è pronto a ripartire con alcuni importanti novità.
Vediamo quali   Digitalizzazione ed e-commerce i punti fermi della ripartenza   Saranno soprattutto le aziende orientate e pronte al cambiamento quelle che sapranno maggiormente adattarsi alla fase 2.
Solo chi riuscirà qua [...]

Continua a leggere