Economia e Lavoro

Lavorazione lamiera: uno sguardo all’acciaio resistente all’abrasione

Esistono diversi tipi di acciai realizzati appositamente per prevenire l'usura, noti anche come acciai antiusura.

L'abrasione si verifica quando i materiali vengono sfregati l'uno sull'altro per un periodo di tempo. Alcune abrasioni sono intenzionali, come la levigatura, la levigatura e la sabbiatura. Tuttavia, l'abrasione involontaria può causare guasti ai componenti, quindi è importante utilizzare i materiali appropriati per garantire che l'usura superficiale non porti a guasti imprevisti di strutture o parti. Mentre l'acciaio in generale ha un'eccellente resistenza all'abrasione, non tutti gli acciai sono uguali. Esistono diversi tipi di acciai realizzati appositamente per prevenire l'usura, noti anche come acciai antiusura.

Come è fatto?

L'acciaio resistente all'abrasione è costituito da minerale di ferro, carbonio e altri elementi di lega. Il minerale di ferro viene fuso in un altoforno che rimuove sostanze indesiderabili presenti nel minerale. Durante questo periodo vengono aggiunti carbonio e altri elementi di lega. Gli acciai antiusura, in particolare, hanno quantità extra di carbonio e di elementi leganti come il cromo e il manganese. Le quantità aumentate aiutano a rendere l'acciaio meno suscettibile all'usura. Le sostanze che impediscono l'ossidazione vengono anche aggiunte al pool fuso. Seguendo tutto ciò, l'acciaio fuso resistente all'abrasione viene sagomato, trattato termicamente e tagliato.

Come funziona?

La composizione chimica dell'acciaio resistente all'abrasione è uno degli attributi che lo rendono più immune dall'usura rispetto ad altri tipi di acciaio. Ci sono diverse leghe che possono essere utilizzate per aumentare la resistenza all'abrasione. Il carbonio aiuta a bloccare le dislocazioni, il che aumenta la durezza e la forza di un acciaio. Il carbonio aggiunto consente inoltre all'acciaio di formare microstrutture con maggiore durezza quando riscaldato e spento. Ci sono altri elementi che possono essere aggiunti all'acciaio resistente all'abrasione per aumentare anche il suo valore di durezza. Anche il cromo e il manganese vengono aggiunti agli acciai resistenti all'abrasione per contribuire a ridurre gli effetti negativi causati dall'usura.

Il trattamento termico è un altro fattore che aiuta l'acciaio a resistere all'abrasione. L'acciaio resistente all'abrasione deve avere una microstruttura che gli consenta di avere un'elevata durezza. Ciò è possibile, in parte, aggiungendo gli elementi di lega appropriati. Tuttavia, questo da solo non è sufficiente per garantire che si formi la microstruttura corretta. L'acciaio deve inoltre subire un processo di riscaldamento e di tempra rapida per formare microstrutture come martensite e bainite che conferiscono all'acciaio i valori richiesti di elevata durezza. Prestare attenzione durante la saldatura o il riscaldamento di acciai resistenti all'abrasione. Se sono riscaldati ad una temperatura abbastanza alta, potrebbe avere un effetto di ricottura sull'acciaio, causando una perdita della sua durezza e, quindi, della sua resistenza all'abrasione.

Per maggiori informazioni sugli acciai resistenti all’abrasione, vi suggeriamo di contattare Tecnomeccanica Fidenza, azienda leader nelle lavorazioni meccaniche e negli acciai antiusura a Parma e in tutto il nord Italia.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Compressore aria: come pianificare il budget di manutenzione

L'acquisto di un compressore è un investimento enorme ed è quindi necessario dedicare una parte del tempo alla pianificazione dei vari costi associati al funzionamento del compressore.

L'acquisto di un compressore è un investimento enorme ed è quindi necessario dedicare una parte del tempo alla pianificazione dei vari costi associati al funzionamento del compressore.
Tra questi costi, c’è un elemento comune che, purtroppo, tantissime molte aziende dimenticano di includere in questo piano: i costi di manutenzione annuali.
È infatti molto importante considerare tutti gli aspetti della manutenzione, dato che questi aumenteranno in [...]

Continua a leggere

Fattura elettronica obbligatoria: tutte le ultime novità

Dal 1° gennaio 2019 tutte le fatture emesse, che si tratti di vendite di beni o di prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia, potranno essere solamente fatture elettroniche e dovranno essere archiviate tramite la conservazione sostitutiva.
La fatturazione elettronica è un flusso di dati in formato XML che contiene i medesimi dati di una fattura cartacea.
Una volta generato, questo file deve essere inviato ad u [...]

Continua a leggere

Atlas Copco diventerà il fornitore ufficiale di aria compressa dei motori Roush Yates

I compressori Atlas Copco e Roush Yates Engines hanno recentemente annunciato una nuova e interessante partnership.

I compressori Atlas Copco e Roush Yates Engines hanno recentemente annunciato una nuova e interessante partnership, che ha portato Atlas Copco a diventare così il fornitore ufficiale di aria compressa dei motori della Roush Yates.
Roush Yates Manufacturing Solutions è una divisione di Roush Yates Engines ed è stata ampliata in un nuovo stabilimento di lavorazione CNC di 88.000 piedi quadrati a Mooresville, nello stato del North Carolina.
Al termi [...]

Continua a leggere