Economia e Lavoro > Professioni

Lavoro, l'Italia non punta ancora abbastanza sulle competenze digitali

A novembre scorso erano solo 300 le posizioni digitali avanzate aperte su tutto il territorio Nazionale

Nel mondo sono sempre più richieste, eppure difficili da trovare. Le figure professionali con avanzate competenze digitali stanno diventando una necessità assoluta per le imprese, che però faticano a trovarle sul mercato del lavoro.

La richiesta di competenze digitali sul lavoro

Secondo una recente ricerca, in ambito lavorativo le 2 posizioni che hanno registrato il maggior tasso di crescita dal 2015 al 2018, sono proprio in ambito tecnologico. Si tratta del UX Specialist e del Machine Learning Engineer, che hanno registrato un aumento di richiesta pari al 312% e 203%. Il motivo fondamentale che sorregge questo incremento è lo sviluppo delle attività di e-commerce. Sebbene tale fenomeno sia evidente anche in Italia, da noi il quadro lavorativo è ben diverso: le aziende non hanno ancora compreso l'importanza degli specialisti in materia di algoritmi e di analisi dei dati. Cosa che non stupisce, se consideriamo che in generale nelle imprese italiane i posti vacanti sono cresciuti.

L'Italia è indietro

Il numero di posizioni di lavoro cercate a fine novembre scorso erano solo 300 su tutto il territorio Nazionale. Quanto poche siano lo evidenzia il confronto con il Regno Unito, dove le richieste ammontavano a 18mila. Ma se quello britannico è un mercato più grande e diverso dal nostro, anche se ne consideriamo uno molto più piccolo come quello dei Paesi Bassi, vediamo una netta differenza. Nel paese dei tulipani le posizioni aperte a novembre erano quota 1.500. All'interno del nostro paese, la ricerca si concretizza soprattutto in Lombardia, dove (sempre a novembre scorso) erano cercati 115 Data Analyst e 74 Data Scientist. Praticamente due terzi dell'intera ricerca sul territorio nazionale (a distanza c'erano Lazio ed Emilia Romagna).

Le competeze richieste per assolvere questi ruoli, sono invece allineate agli altri paese europei. Vengono infatti considerati essenziali le conoscenze delle tecnologie di machine learning, del linguaggio Python e dei database e dei framework applicativi Sql, Apache Spark e Hadoop. Oltre a queste skills tecniche, ci sono quelle personali e attitudinali, come la capacità di lavorare in team a quelle di problem solving.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Integrazione del DVR per l'emergenza COVID-19

Quali passi devono fare un'azienda e il medico competente per mettersi in pari

In questo articolo andremo a esaminare le integrazioni necessarie al Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) a seguito della diffusione del Covid-19 e quale ruolo ricopre in questo il medico competente.Il documento di Valutazione di Tutti i Rischi, noto anche come DVR o DVTR, è il documento che viene redatto in seguito alla valutazione di tutti i rischi presenti in azienda.
DVR o Documento di valutazione dei rischi La valutazione dei rischi è u [...]

Continua a leggere

MONDO DELL’ACCIAIO: FOCUS 2019 E 2020

Il 2019 dell’acciaio in pillole Siderweb, la community italiana dell’acciaio, da vent’anni punto di riferimento per professionisti e attori del campo della siderurgia, ha pubblicato a dicembre dello scorso anno lo “Speciale 2019 – Dodici mesi d’acciaio”, un vero e proprio compendio fatto di approfondimenti, analisi e prospettive di mercato.
  Un 2019 pieno e denso di avvenimenti che hanno interessato il settore.
Primo tra tutti, la questione dell [...]

Continua a leggere

Sistemi per scoprire se il tuo compagno/a ti tradisce

6 metodi per scoprire se il tuo compagno/a ti tradisce

Ormai tuo figlio ha cominciato il liceo, di conseguenza le sue abitudini e il suo modo di essere sta cambiando molto velocemente, più di quanto ti aspettassi.
Con il passare del tempo sta cambiando le amicizie,i suoi hobby ed assume ogni giorno comportamenti sempre più strani? Sospetti che abbia iniziato a fare uso di sostanze stupefacenti? Sapevi che è possibile ingaggiare un Agenzia Investigativa Bologna ? Abuso sostanze stupefacenti: A chi riv [...]

Continua a leggere