Economia e Lavoro

Le 4 sfide più importanti per l'industria dei trasporti su strada

Qual sarà il futuro delle imprese di autotrasporti? Ottimo, se sapranno affrontare questi problemi con responsabilità e intelligenza...

Qualunque azienda è chiamata ad affrontare nuove sfide, alcune più impegnative di altre. Del resto, tutto cambia e con ritmi, peraltro, sempre più serrati. Le aziende di autotrasporto non si sottraggono a questa regola.

Quali sono, quindi, le sfide più importanti che le imprese di trasporto su gomma devono affrontare, oggi, per avviare o veder crescere i loro affari? Vediamole insieme.

1. Carenza di personale

Uno dei maggiori ostacoli per le aziende di autotrasporto è la carenza di camionisti. E il futuro non sembra promettere un'inversione di tendenza. Il motivo? I conducenti più anziani non vengono sostituiti dalle generazioni più giovani.

2. Deterioramento delle infrastrutture

Questo problema è sotto gli occhi di chiunque sia abituato a guidare. Strade, ponti e tunnel hanno bisogno di manutenzione costante. Se questo non succede, ne va della sicurezza di chi ogni giorno deve percorrere centinaia di chilometri per lavoro.

3. Sicurezza

In questo caso, oltre allo stato di manutenzione della viabilità, entrano in gioco ostacoli non sempre prevedibili. Vediamo qualche esempio. Il tempo inclemente, che spesso rallenta il lavoro dei camionisti; vero è che le previsioni meteo possono offrire le opportune allerte in anticipo, ma il tempo, per sua natura, è imprevedibile e, i camionisti lo sanno bene, quando si guida per ore può capitare di dover affrontare qualunque condizione meteorologica.

Altri fattori che possono minare la sicurezza al volante sono la stanchezza e le distrazioni, come smartphone, avvisi GPS, incidenti stradali.

4. Costi variabili

Le imprese di autotrasporti sono soggette a molti costi fissi, quindi prevedibili. Tuttavia, accanto a queste spese note, esiste anche un buon numero di voci variabili. Giusto a titolo d'esempio, pensa ai costi per il carburante, che possono fluttuare anche in modo significativo e incidono, in media, per circa il 20% dei costi operativi totali.

A questi, occorre aggiungere gli oneri per la manutenzione dei mezzi, che deve essere realizzata con regolarità.

Vogliamo parlare dei pedaggi? Aumenti e differenze fra tratta e tratta non permettono di calcolare in modo preciso l'ammontare di questi costi.

Alla luce di queste sfide, la domanda è: conviene, oggi, avviare un'impresa di trasporti su gomma. Senza dubbio, questo settore ha ancora tanto da offrire a chi desidera fare impresa. D'altra parte, la maggior parte delle merci che viaggia sul territorio nazionale lo fa su gomma. Di riflesso, la competizione è tanta, ma anche una piccola impresa può ritagliarsi la quota di mercato che occorre per crescere e prosperare.

Sei in cerca di un partner affidabile nel settore dell'autotrasporto? Marazzi è un'azienda di autotrasporti a Piacenza con una flotta di 30 mezzi, al servizio delle aziende impegnate nell'industria del ferro, della plastica e del cemento.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Carrello elevatore: arrivano i muletti elettrici con batteria al litio

Viviamo in un'epoca che vede un avanzamento tecnologico che abbraccia diversi campi, in particolare l'ambito lavorativo.
A questo avanzamento corrispondono dei cambiamenti sostanziali delle logiche di mercato, sia in termini di richiesta che di dinamiche pratiche.
Questa condizione è particolarmente percepibile soprattutto nell'ambito della logistica, dove la necessità di aggiornarsi e di adeguarsi ai suddetti cambiamenti è assolutamente necessar [...]

Continua a leggere

Riserve Oro Russia Superano in Valore Quelle in Dollari

Le riserve oro russe hanno superato il valore delle riserve detenute in dollari, un fatto che rende la Russia ancora più sovrana del proprio destino, un traguardo importante raggiunto dal Cremlino.

Le riserve oro russe hanno superato il valore delle riserve detenute in dollari, un fatto che rende la Russia ancora più sovrana del proprio destino, un traguardo importante raggiunto dal Cremlino nella corsa alla propria indipendenza economica rispetto al sistema economico mondiale, ancora sotto il controllo del dollaro.
Il valore delle riserve oro della Russia hanno ufficialmente superato il valore delle riserve finanziarie russe in dollari, il [...]

Continua a leggere

Il lavoro di un Investigatore

Quando rivolgersi ad un'Agenzia Investigativa

Tanti sono i motivi che portano una persona a rivolgersi a un’Agenzia Investigativa a Roma o a un Investigatore Privato a Roma.
Pensiamo ai sospetti sulla fedeltà del partner o agli abusi di assenze sul lavoro o ancora al figlio adolescente che frequenta persone poco raccomandabili o il socio che trafuga i segreti aziendali.
Tante sono le situazioni in cui ci si trova ad avere dubbi su chi ci circonda e che richiedono l’intervento di un Investiga [...]

Continua a leggere