Economia e Lavoro > Finanza

Le banche svizzere

I vantaggi di un conto in Svizzera

Il sistema bancario svizzero è noto in tutto il mondo perché le banche svizzere non elargiscono facilmente informazioni e la privacy è gestita in maniera eccellente.
Questi Istituti bancari offrono l'opportunità di depositare in franchi svizzeri o in qualsiasi altra moneta, a patto che si depositi un determinato capitale per aprire il conto.
Ogni banca adotta le proprie regole ed è necessario informarsi su quali siano le più convenienti per ogni esigenza.
Chiunque può aprire un conto in Svizzera anche se, nell'immaginario collettivo, si tende a pensare che i depositari siano degli evasori fiscali.
Il mito è da sfatare perché le banche svizzere offrono molti più vantaggi degli altri sistemi concorrenziali.
Bisogna sottolineare che le banche selezionano accuratamente i propri clienti e si riservano la facoltà di non accettare fondi che ritengono poco limpidi.
Questa procedura avviene perché la banca deve mantenere un livello di reputazione accettabile e non può rischiare di prendere capitali che provengono da atti illeciti o criminali.

La documentazione da presentare

Le banche svizzere sono severissime e per accedere all'apertura di un conto vengono chiesti dei documenti e delle informazioni aggiuntive.
E' necessaria l'identità di chi vuole aprire un conto e il certificato dei propri beni patrimoniali.
Per aprire un conto occorre che si presenti il diretto interessato, ma è possibile anche farlo tramite posta elettronica o per corrispondenza.
Le banche svizzere non adottano le stesse regole ed ogni Istituto bancario ha delle norme che lo caratterizzano.
Molti di essi permettono di aprire un conto online, ma sempre con la richiesta specifiche informazioni, al fine di preservare la reputazione della banca stessa.
Ci sono varie alternative per aprire un conto in Svizzera e la più seguita è quella di recarsi personalmente sul posto.
E' possibile, però, andare in una filiale presente in Italia, oppure affidarsi ad un'agenzia intermediaria che si occuperà di tutta la procedura.
Quest'ultima alternativa consente di adottare tattiche personalizzate a seconda delle esigenze di ogni cliente.

Aprire un conto in Svizzera è legale

Contrariamente a come si tende a credere, l'apertura di un conto in Svizzera è del tutto legale.
Non bisogna essere per forza degli evasori se si depositano i propri soldi in un Istituto bancario svizzero, dove vigono regole rigorose.
Le banche svizzere, per legge, hanno l'obbligo di richiedere tutta la documentazione necessaria e si avvalgono del diritto di non accettare clienti che ritengono poco trasparenti.
L'dentificazione viene effettuata da un funzionario che appartiene alla filiale italiana della stessa banca residente in Svizzera oppure da una persona che sia legalmente nominata dalla banca stessa.
Le banche svizzere non accettano conti anonimi che ritengono illegali e per evitare disguidi, ogni conto è enumerato.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Consigli utili per i paradisi fiscali

Sempre più italiani rivolgono le proprie attenzioni nei confronti dei paradisi fiscali (offshore) di tutto il mondo.
Nascono nuove aziende, nuovi commerci ma anche nuove esigenze di fuga da imposte inique e burocrazie asfissianti.
  Nei paradisi fiscali la leggerezza di una nuova vita fiscale ed aziendale Bahamas, Cayman-Islands, Isole inglesi, Panama, Olanda, Malta, Irlanda, alcuni stati degli USA, Canarie e molti altri ancora: i paradisi offsho [...]

Continua a leggere

Come aprire un conto anonimo all'estero

Il conto anonimo risulta essere un tipo di selezione che riesce ad essere in grado di riuscire ad evitare che la propria privacy possa essere in qualche modo violata.
  Il conto corrente anonimo Il conto corrente anonimo che viene aperto in un paese estero rappresenta una soluzione che permette di mantenere attiva la propria privacy senza dover fare i conti con delle situazioni che potrebbero non essere assai piacevoli da affrontare.
Ovviamente o [...]

Continua a leggere

Come aprire una ditta individuale o una società in Svizzera

Da sempre il sogno di molti imprenditori è quello di aprire una ditta individuale o una società in Svizzera e, con la situazione in cui attualmente versa il mercato, per rimanere competitiva un'azienda non ha altra scelta.
Tutto quello che devi sapere prima di aprire una società in Svizzera Attualmente la norma viggente in Svizzera prevede che un cittadino della Comunità Europea possa vivere e lavorare senza problemi nel territorio.
Questo signif [...]

Continua a leggere