Economia e Lavoro > Finanza

Le banche svizzere

I vantaggi di un conto in Svizzera

Il sistema bancario svizzero è noto in tutto il mondo perché le banche svizzere non elargiscono facilmente informazioni e la privacy è gestita in maniera eccellente.
Questi Istituti bancari offrono l'opportunità di depositare in franchi svizzeri o in qualsiasi altra moneta, a patto che si depositi un determinato capitale per aprire il conto.
Ogni banca adotta le proprie regole ed è necessario informarsi su quali siano le più convenienti per ogni esigenza.
Chiunque può aprire un conto in Svizzera anche se, nell'immaginario collettivo, si tende a pensare che i depositari siano degli evasori fiscali.
Il mito è da sfatare perché le banche svizzere offrono molti più vantaggi degli altri sistemi concorrenziali.
Bisogna sottolineare che le banche selezionano accuratamente i propri clienti e si riservano la facoltà di non accettare fondi che ritengono poco limpidi.
Questa procedura avviene perché la banca deve mantenere un livello di reputazione accettabile e non può rischiare di prendere capitali che provengono da atti illeciti o criminali.

La documentazione da presentare

Le banche svizzere sono severissime e per accedere all'apertura di un conto vengono chiesti dei documenti e delle informazioni aggiuntive.
E' necessaria l'identità di chi vuole aprire un conto e il certificato dei propri beni patrimoniali.
Per aprire un conto occorre che si presenti il diretto interessato, ma è possibile anche farlo tramite posta elettronica o per corrispondenza.
Le banche svizzere non adottano le stesse regole ed ogni Istituto bancario ha delle norme che lo caratterizzano.
Molti di essi permettono di aprire un conto online, ma sempre con la richiesta specifiche informazioni, al fine di preservare la reputazione della banca stessa.
Ci sono varie alternative per aprire un conto in Svizzera e la più seguita è quella di recarsi personalmente sul posto.
E' possibile, però, andare in una filiale presente in Italia, oppure affidarsi ad un'agenzia intermediaria che si occuperà di tutta la procedura.
Quest'ultima alternativa consente di adottare tattiche personalizzate a seconda delle esigenze di ogni cliente.

Aprire un conto in Svizzera è legale

Contrariamente a come si tende a credere, l'apertura di un conto in Svizzera è del tutto legale.
Non bisogna essere per forza degli evasori se si depositano i propri soldi in un Istituto bancario svizzero, dove vigono regole rigorose.
Le banche svizzere, per legge, hanno l'obbligo di richiedere tutta la documentazione necessaria e si avvalgono del diritto di non accettare clienti che ritengono poco trasparenti.
L'dentificazione viene effettuata da un funzionario che appartiene alla filiale italiana della stessa banca residente in Svizzera oppure da una persona che sia legalmente nominata dalla banca stessa.
Le banche svizzere non accettano conti anonimi che ritengono illegali e per evitare disguidi, ogni conto è enumerato.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Costituzione di una società in Romania

Tempi e costi notevolmente inferiori rispetto l'Italia

La costituzione società in Romania è una pratica decisamente più rapida e semplice rispetto ciò che siamo abituati a pensare in Italia: la burocrazia in Romania è infatti più snella ed evita all’imprenditore lungaggini legate alla produzione di inutili documenti, così come il dover far fronte a tasse eccessive.
È sufficiente infatti recarsi presso uno studio commercialista e fornire un documento d’identità in corso di validità, un indirizzo di po [...]

Continua a leggere

Bitcoin il Nuovo Oro Digitale che Conquisterà il Mondo

Alcuni esperti del settore pensano che il valore potenziale del Bitcoin si aggiri intorno ai 100 mila dollari, una cifra ben lontana anche da quella del record storico attuale.

Il Bitcoin sarà il nuovo oro digitale, nonostante la criptovaluta più famosa alterni quotazioni record a crolli altrettanto verticali molti analisti pensano che il percorso di bitcoin sia irreversibile e soprattutto che il loro valore attuale sia potenzialmente inespresso rispetto a quello che potrebbe raggiungere nel lungo periodo.
Alcuni esperti del settore pensano che il valore potenziale del Bitcoin si aggiri intorno ai 100 mila dollari, una [...]

Continua a leggere

Prezzo Oro 2018, Stabile o in Crescita ?

Come tutti gli anni a gennaio i primi a fare previsioni sul prezzo dell'oro sono gli analisti finanziari, che abbiano da gestire un proprio patrimonio di investimenti o quello di qualche banca.

Come tutti gli anni a gennaio i primi a fare previsioni sul prezzo dell'oro nel 2018 sono gli analisti finanziari, che abbiano da gestire un proprio patrimonio di investimenti o quello di qualche banca o società la domanda è sempre la stessa: Cosa farà il Prezzo dell'Oro in questo anno ? La risposta non può mai essere certa viste le tante variabili finanziarie in gioco dove possono oltretutto possono entrare in gioco nuovi fattori derivanti dall' [...]

Continua a leggere