Scienza e Tecnologie

Le biciclette da uomo e donna? I mezzi più convenienti in città

Scopri gli innumerevoli vantaggi delle "due ruote"

Per centinaia di migliaia di persone che ogni giorno devono raggiungere il luogo di lavoro partendo da casa, la rinuncia al proprio veicolo a motore non è possibile a causa della lunghezza dei tragitti da percorrere oppure della mancanza di collegamenti pubblici, o entrambi.


Tuttavia i “fortunati” che abitano in città, paesi o a pochi chilometri di distanza dalla propria sede di lavoro potrebbero trarre grande giovamento rinunciando all’utilizzo della propria auto privata per passare a un ben più ecologico mezzo a due ruote. I benefici concreti per i pendolari legati all’uso regolare della bicicletta sono infatti di tutto rispetto, sia per la salute e il benessere fisico che per il portafogli.


Uno studio di qualche tempo fa a cura della Stanford University School of Medicine ha dimostrato che a chi soffre di insonnia basta pedalare almeno 20-30 minuti ogni giorno per ridurre della metà il tempo necessario per addormentarsi.


Un altro vantaggio importante è stato scoperto dagli studiosi del King’s College di Londra, che ha studiato diverse coppie di gemelli monozigoti facendone pedalare solo uno. La ricerca ha evidenziato che pedalando almeno 3 volte alla settimana per circa 45 minuti si può beneficiare di un ringiovanimento a livello biologico di circa nove anni.


Non sono poi trascurabili i vantaggi legati al risparmio sui costi di carburante, riparazioni e manutenzioni delle autovetture, che possono superare anche il migliaio di euro all’anno. E che dire poi della riduzione dell’inquinamento, della possibilità di circolare liberamente anche in pieno centro storico e nelle ZTL, e di poter parcheggiare gratuitamente ovunque?

Ma questi sono solamente alcuni dei tanti motivi per cui le bici da uomo e donna sono amiche dei pendolari: scopri dove acquistare un modello comodo e ideale per l’impiego quotidiano sul rifornito portale di e-commerce DelSante.it!

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Matrici per presse piegatrici: chi le produce a Parma

Scopri l'ampio catalogo di Mora Costruzioni Meccaniche

In numerose aziende del settore meccanico e manifatturiero vengono attualmente impiegate le presse piegatrici, delle particolari tipologie di macchine utensili che – come dice il nome – schiacciano e piegano il materiale di partenza per mezzo di una pressione elevata.
Queste lavorazioni consistono, in pratica, in una deformazione controllata che ha come target la lamiera di metallo.
A tale materiale, che inizialmente è allo stato piano, per mezzo [...]

Continua a leggere

Scale mobili vs. ascensori: qual è l’impianto più efficiente?

In diversi contesti pubblici si possono incontrare simultaneamente due tipi di impianti destinati al trasporto verticale delle persone: gli ascensori da una parte, e le scale mobili dall’altra.
Ognuno può avere le sue preferenze personali nei confronti dell’uno o dell’altro impianto, ma a livello gestionale qual è il sistema di trasporto più efficiente per fare in modo che le persone possano arrivare comodamente dal punto A al punto B nel più bre [...]

Continua a leggere

Pompe sommerse per i pozzi artesiani: ecco le tecnologie più evolute

Sin dagli albori della sua storia l’uomo ha sempre sfruttato le risorse idriche superficiali, come fiumi e laghi, per soddisfare i propri fabbisogni; le civiltà antiche furono le prime a mettere a punto i pozzi per accedere all’acqua presente nel sottosuolo, una fonte ben più stabile di quella legata alle precipitazioni atmosferiche e all’andamento delle stagioni.
Per estrarre l’acqua da questi pozzi occorreva un intenso impegno fisico, oppure si [...]

Continua a leggere