Edilizia e Costruzioni

Le case in legno abitazioni del futuro?

 
Le case con telaio in legno sono in voga da circa dieci anni, soprattutto in Francia, dove il mercato è cresciuto del 400% tra il 2001 e il 2011. Oggi oltre il 10% delle nuove abitazioni individuali sono case di legno.

Nonostante le condizioni economiche che hanno portato a un leggero rallentamento nel 2012, il mercato domestico del legno continua a crescere. A medio e lungo termine, è probabile che questo tipo di casa sia democratizzata in tutta la Francia.

Statistiche

La società di ricerche XERFI stima che nel futuro il 15% dei nuovi progetti di abitazioni monofamiliari sarà dedicato a case in legno

Questo è poco rispetto al boom degli ultimi 10 anni, ma rimane un record di fronte alla crisi economica. L'entusiasmo per questo tipo di costruzione è tanto più evidente quando si guarda allo stato del tradizionale mercato delle costruzioni. Quest'ultimo è stato fortemente colpito dalla crisi. La crescita del mercato delle case in legno è ora maggiore di quella del mercato di riferimento.

Indicatori di forte crescita a lungo termine di case di legno

Secondo Xerfi, il dinamismo del mercato è il risultato di quattro importanti cambiamenti strutturali: la legislazione, l'emulazione dei media intorno all'edilizia verde, la strutturazione del mercato e la crescente fiducia delle famiglie e degli sviluppatori immobiliari nelle case in legno.
Questi sviluppi suggeriscono che il mercato continuerà a crescere ancora per diversi anni.

La regolazione termica come motore di mercato

Le noramtive sul risparmio energetico dell'ediliza richiedono che tutte le nuove abitazioni siano costruite secondo un principio di efficienza energetica. Il che implica la scelta dei materiali e continuerà ad esserlo.

I cambiamenti strutturali sopra menzionati hanno spinto più famiglie a conoscere le case in legno e in molti sono interessati al concetto, ma molti hanno dubitato finora della longevità delle costruzioni in legno. Questi dubbi, i giganti industriali appena arrivati ??sul mercato delle case di legno, sono in procinto di spazzarli offrendo garanzie ormai decennali. Questo può rassicurare molte famiglie che intendono vivere in case in legno.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Cos'è l'ossitaglio

Precisione del taglio, velocità di esecuzione e costi interessanti: ecco perché l'ossitaglio è la tecnica migliore per il taglio delle lamiere.

Con la parola "ossitaglio" si indica l'attività di taglio delle lamiere e dei profilati in metallo con l'uso di una fiamma acetilenica e un getto di ossigeno puro.
Questa tecnica di taglio sfrutta il fatto che i materiali ferrosi dotati di un certo contenuto di carbonio, se portati a incandescenza, bruciano se inseriti in un'atmosfera con ossigeno.
Questo significa che l'ossitaglio è un metodo applicabile solo agli acciai al carbonio, anche noti [...]

Continua a leggere

Architettura: lo stile dei nuovi spazi abitativi

L’avevi mai pensato? La tua abitazione può accrescere i propri spazi e concederti metrature più ampie anche solo ripensando zone e stanze già esistenti.
Reduci dai lunghi mesi di lockdown durante l’epidemia di Corona virus, gli italiani hanno infatti iniziato a ripensare alla propria abitazione come un giaciglio sicuro e confortante.
Molti però hanno iniziato a pensare che gli spazi abitativi a loro disposizione non sono sufficienti.
Un’idea semp [...]

Continua a leggere

La gestione dei carichi pesanti in magazzino

Una soluzione efficace e sicura fornita da Kardex Remstar

Il principale problema di chi lavora all’interno di un magazzino ed è chiamato quotidianamente a prelevare e riporre prodotti dagli scaffali, è legato alle difficoltà che delle volte l’eccessivo peso o volume degli articoli comportano.
Quando arriva un ordine da parte di un cliente infatti, diventa necessario andare ad individuare l’esatto scaffale in cui si trova la merce, salire sulla scala e portarla a terra rapidamente nonostante il peso.
Ciò [...]

Continua a leggere