Edilizia e Costruzioni

Le case in legno abitazioni del futuro?

 
Le case con telaio in legno sono in voga da circa dieci anni, soprattutto in Francia, dove il mercato è cresciuto del 400% tra il 2001 e il 2011. Oggi oltre il 10% delle nuove abitazioni individuali sono case di legno.

Nonostante le condizioni economiche che hanno portato a un leggero rallentamento nel 2012, il mercato domestico del legno continua a crescere. A medio e lungo termine, è probabile che questo tipo di casa sia democratizzata in tutta la Francia.

Statistiche

La società di ricerche XERFI stima che nel futuro il 15% dei nuovi progetti di abitazioni monofamiliari sarà dedicato a case in legno

Questo è poco rispetto al boom degli ultimi 10 anni, ma rimane un record di fronte alla crisi economica. L'entusiasmo per questo tipo di costruzione è tanto più evidente quando si guarda allo stato del tradizionale mercato delle costruzioni. Quest'ultimo è stato fortemente colpito dalla crisi. La crescita del mercato delle case in legno è ora maggiore di quella del mercato di riferimento.

Indicatori di forte crescita a lungo termine di case di legno

Secondo Xerfi, il dinamismo del mercato è il risultato di quattro importanti cambiamenti strutturali: la legislazione, l'emulazione dei media intorno all'edilizia verde, la strutturazione del mercato e la crescente fiducia delle famiglie e degli sviluppatori immobiliari nelle case in legno.
Questi sviluppi suggeriscono che il mercato continuerà a crescere ancora per diversi anni.

La regolazione termica come motore di mercato

Le noramtive sul risparmio energetico dell'ediliza richiedono che tutte le nuove abitazioni siano costruite secondo un principio di efficienza energetica. Il che implica la scelta dei materiali e continuerà ad esserlo.

I cambiamenti strutturali sopra menzionati hanno spinto più famiglie a conoscere le case in legno e in molti sono interessati al concetto, ma molti hanno dubitato finora della longevità delle costruzioni in legno. Questi dubbi, i giganti industriali appena arrivati ??sul mercato delle case di legno, sono in procinto di spazzarli offrendo garanzie ormai decennali. Questo può rassicurare molte famiglie che intendono vivere in case in legno.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Le scaffalature antisismiche di Dalmine LS

Negli ultimi anni abbiamo assistito a numerosi eventi sismici, alcuni dalle conseguenze disastrose per l’uomo, la sua vita e le sue attività.
Ne sono un chiaro esempio quelli de L’Aquila e dell’Emilia Romagna, due zone enormemente colpite da terremoti improvvisi a cui abbiamo solo potuto assistere impotenti.
Queste tristi circostanze hanno portato all’attenzione della collettività quanto sia importante cercare di prevenire e limitare i danni per [...]

Continua a leggere

Tutto ciò che occorre sapere sulle scaffalature antisismiche

Stai pensando di installare una scaffalatura antisismica all’interno del tuo magazzino? Ecco alcune domande e risposte per fare chiarezza in materia.

Prima di iniziare è giusto sottolineare come i grandi eventi sismici (L’Aquila e l’Emilia Romagna su tutti) abbiano portato l’attenzione sul fenomeno della prevenzione e della limitazione dei danni in abitazioni, edifici e aziende.
Che differenza c’è tra le scaffalature tradizionali e quelle antisismiche? La differenza tra un sistema di scaffalatura tradizionale e una scaffalatura antisismica risiede nella progettazione, in cui vengono considerat [...]

Continua a leggere

Idroedil Piscine

Realizzazione Piscine a Roma

La nostra vita trascorre per la maggior parte in spazi interni, che, secondo una moltitudine di studi scientifici, riducono la salute e il benessere generale dell'individuo.
Tuttavia non va sottovalutata la routine dell'uomo moderno, i cui ritmi lavorativi generalmente non consentono spostamenti frequenti né tantomeno di trascorrere porzioni abbondanti di tempo libero all'aria aperta, essenziale per il mantenimento di una vita sana e una corretta [...]

Continua a leggere