Edilizia e Costruzioni

Le case in legno abitazioni del futuro?

 
Le case con telaio in legno sono in voga da circa dieci anni, soprattutto in Francia, dove il mercato è cresciuto del 400% tra il 2001 e il 2011. Oggi oltre il 10% delle nuove abitazioni individuali sono case di legno.

Nonostante le condizioni economiche che hanno portato a un leggero rallentamento nel 2012, il mercato domestico del legno continua a crescere. A medio e lungo termine, è probabile che questo tipo di casa sia democratizzata in tutta la Francia.

Statistiche

La società di ricerche XERFI stima che nel futuro il 15% dei nuovi progetti di abitazioni monofamiliari sarà dedicato a case in legno

Questo è poco rispetto al boom degli ultimi 10 anni, ma rimane un record di fronte alla crisi economica. L'entusiasmo per questo tipo di costruzione è tanto più evidente quando si guarda allo stato del tradizionale mercato delle costruzioni. Quest'ultimo è stato fortemente colpito dalla crisi. La crescita del mercato delle case in legno è ora maggiore di quella del mercato di riferimento.

Indicatori di forte crescita a lungo termine di case di legno

Secondo Xerfi, il dinamismo del mercato è il risultato di quattro importanti cambiamenti strutturali: la legislazione, l'emulazione dei media intorno all'edilizia verde, la strutturazione del mercato e la crescente fiducia delle famiglie e degli sviluppatori immobiliari nelle case in legno.
Questi sviluppi suggeriscono che il mercato continuerà a crescere ancora per diversi anni.

La regolazione termica come motore di mercato

Le noramtive sul risparmio energetico dell'ediliza richiedono che tutte le nuove abitazioni siano costruite secondo un principio di efficienza energetica. Il che implica la scelta dei materiali e continuerà ad esserlo.

I cambiamenti strutturali sopra menzionati hanno spinto più famiglie a conoscere le case in legno e in molti sono interessati al concetto, ma molti hanno dubitato finora della longevità delle costruzioni in legno. Questi dubbi, i giganti industriali appena arrivati ??sul mercato delle case di legno, sono in procinto di spazzarli offrendo garanzie ormai decennali. Questo può rassicurare molte famiglie che intendono vivere in case in legno.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Agenzie Immobiliari a Brescia: Curare la qualità della professione per ottenere maggiore credibilità

Migliorare la selezioni del personale e le competenze per lo svolgimento delle attività delle Agenzie Immobiliari

Gli immobili incominciano di nuovo a tirare il mercato a Brescia, nuovi modelli di business e siti Web stanno nascendo sostenendo che renderanno la professione più agevolata, infatti nuovi licenziatari si stanno presentando sul campo.  Cosa rende la professione un così grande obiettivo? Perché sempre più persone vogliono lavorare presso le Agenzie immobiliari a Brescia e diventare professionisti a tuttotondo in questo settore che esiste da tantis [...]

Continua a leggere

L’importanza della progettazione e del montaggio del magazzino

Nelle moderne strutture di magazzino, non basta una progettazione attenta ed approfondita secondo i parametri tecnici delle norme di progettazione del settore.
Occorre infatti tenere conto di un aspetto meno considerato ma altrettanto fondamentale: la corretta esecuzione del montaggio delle strutture.
In questo ambito le regolamentazioni di riferimento si sono evolute e nel 2009 è stata pubblicata la nuova normativa europea UNI EN 15620, dal tito [...]

Continua a leggere

Autodesk Revit: molto di più di un semplice software per l'architettura

Realizzare opere architettoniche con Revit

Revit è un software intelligente che consente di pianificare, progettare, costruire e gestire edifici e infrastrutture.
Questo programma di architettura consente, avvalendosi di tavole di disegno (con vista 2D o 3D), di avere una rappresentazione specifica di ciascuna informazione proveniente dallo stesso modello di edificio virtuale.
Autodesck Revit è uno strumento di architettura, è uno strumento per ingegneri strutturali e per ingegneri MEP, m [...]

Continua a leggere