Edilizia e Costruzioni

Le casette in legno da giardino

Le casette in legno da giardino stanno trovando sempre più spazio nei nostri giardini sia in campagna che in città.

Costruzioni in legno

Queste sono costruzioni in legno adibite per lo più a ripostiglio per attrezzi da giardino e da lavoro, per riporre oggetti di vario tipo, come giochi da giardino, mobili da esterno e piante nella stagione fredda.

Possono essere di varie misure e metrature, solitamente lo spessore delle loro pareti è di 28 mm, possono essere dotate o meno di finestra, hanno una porta con serratura, pavimento in legno e tetto in legno o tegole bituminose.

Le casette in legno da giardino possono essere in legno grezzo o dipinto, a seconda delle proprie scelte personali ed estetiche.

Fai da te

Si possono montare facilmente con il fai da te, se ce ne intende un poco di falegnameria; sul mercato ci sono pratici kit di montaggio per effettuare il montaggio da soli.

La cosa importante prima di installare in giardino una casetta in legno, è di preparare la zona del terreno dove andrà installata, quindi fare una pedana nelle fondamenta in cemento che possa sostenere la casetta e isolarla al meglio dall'acqua piovana e dall'umidità del terreno.

Questo è fondamentale se si vuole che la propria casetta duri a lungo e non abbia alcun tipo di problema strutturale.

Varie forme e dimensioni

Le casette in legno da giardino sono anche disponibili in varie e diverse forme, come rettangolari, quadrate ma anche angolari o esagonali, a seconda dello spazio a disposizione, per essere inserite al meglio dovunque.

Le casette di dimensioni maggiori sono utilizzate come dependance per gli ospiti, oppure come sala hobby o zona studio.

In alcuni casi possono fungere anche da studio in casa, distaccato dall'abitazione primaria, oppure come reception nei campeggi, e come case delle vacanze, bungalow e chalet.

Altri tipi di casette diventano ottimi box auto e garage in legno, che possono ospitare da una a più auto a seconda delle esigenze e dello spazio esterno a disposizione.

Ancora ci sono costruzioni in legno che sono realizzate come box cavalli, oppure delle casette per bambini per il gioco in libertà nel giardino di casa, all'interno di una solida e sicura casetta in legno.

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Progettazione di edifici passivi: la nuova frontiera del comfort abitativo

Gli edifici passivi (Passive House) sono costruzioni che assicurano il benessere termico senza produrre energia sfruttando i combustibili fossili, o comunque utilizzandoli in maniera trascurabile.

Gli edifici passivi sono chiamati in questo modo perché la somma degli apporti passivi di calore dell'irraggiamento solare trasmessi dalle finestre e il calore interno generato dagli elettrodomestici e dagli occupanti stessi sono quasi sufficienti a compensare le perdite dell'involucro durante la stagione fredda.
  Ma allora, come funziona una casa passiva? Un edificio passivo ricava l’energia necessaria a pareggiare il bilancio termico con siste [...]

Continua a leggere

Cos’è una scaffalatura cantilever e a cosa serve

La scaffalatura cantilever è la soluzione ideale per i magazzini che devono stoccare oggetti lunghi e pesanti.

Chi ha un magazzino e deve stoccare merci lunghe e pesanti si sarà sentito proporre una scaffalatura cantilever.
Di cosa si tratta esattamente? Di una struttura in acciaio molto salda e resistente, pensata appositamente per tubi, tavole, profilati, lamiere, matasse e travi.
Questa scaffalatura, infatti, permette una perfetta sistemazione orizzontale, grazie ai suoi bracci, sui quali i carrelli elevatori possono caricare la merce.
L’altro grosso v [...]

Continua a leggere

Progettazione casa: lo studio a cui rivolgersi

Quando si prende l’importante decisione di mettere su casa è importante rivolgersi a degli esperti del settore che comprendano le nostre esigenze e ci guidino nelle giuste scelte.
Non stiamo infatti parlando solo di un impegno in termini economici, ma che può influire sulla buona riuscita del nostro progetto e sulla nostra vita in generale.
Sappiamo infatti che non c'è niente di più intimo della propria bitazione.
Ma come riconoscere un buon stud [...]

Continua a leggere