Ambiente e Natura

Le città italiane da vivere in bici

In Italia quello delle  mountain bike  è un hobby che ad oggi ha ancora pochi praticanti, che scelgono di passare il loro tempo e spendere  denaro comprando una bicicletta e tutti i relativi accessori mtb.


Fanno eccezione le piccole medie città del Nord Italia dove l’ utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto è molto sviluppato.

5 città italiane a prova di bici


Bolzano


Bolzano, la più straniera tra le città italiane,  è quella dove si usa di più la bici circa il 29 % degli abitanti del capoluogo trentino si sposta in bicicletta.
Grazie al grande numero di piste ciclabili presenti  è infatti possibile raggiungere ogni parte della città in bicicletta.

Ferrara

La città di Ferrara, dichiarata patrimonio dell’ Umanità dal Unesco grazie ai suoi castelli e alle mura rinascimentali, è la città italiana  che conta il maggior numero di biciclette per abitante. 
Gli abitanti di Ferrara preferiscono la bicicletta alla macchina per godersi la bellezza della loro città e attraversare le caratteristiche viuzze.

Pesaro


La città sul Mar Adriatico ha un grande numero di piste ciclabili, sia gli abitanti locali che i turisti usano la bicicletta per uscire di casa e andare sul lungomare a gustarsi un gelato con la famiglia e gli amici.

Treviso   

La piccola città veneta  è riconosciuta per il numero di piste ciclabili che attraversano i borghi completamente pianeggianti.
E’davvero difficile passare per il centro di Treviso e trovare delle macchine, tutti i cittadini escono per andare a prendere il famoso Spritz solo ed esclusivamente con la loro bicicletta.

Padova

La città euganea fa della sostenibilità uno dei suoi punti di forza , infatti Padova risulta essere la città d’ Italia con il maggior numero di km di pista ciclabile con 174,1 km per 100 km2 di superficie comunale.
Per visitare Padova e le sue bellezze il modo miglior e meno stressante è quello di prendere una bicicletta e iniziare a pedalare, lo spazio non manca sicuramente.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Almo Nature

La salute dei cani e dei gatti è sicuramente un aspetto che sta molto a cuore a chi convive con questi preziosi amici a quattro zampe.
Per mantenerli in buona forma fisica e garantire loro un'alimentazione bilanciata, Almo Nature rappresenta un'ottima soluzione.
Almo Nature: naturale per scelta Nel panorama dell'alimentazione di cani e gatti, la scelta oggi è particolarmente ampia.
Negli ultimi anni infatti sono nate una miriade di aziende nel se [...]

Continua a leggere

Riciclaggio dei rifiuti: come differenziare gli scarti

Guida pratica al riciclaggio dei rifiuti per comprendere una volta per tutte come differenziare gli scarti organici, secchi e le altre tipologie.

L’efficienza del sistema di smaltimento rifiuti a Lecce come a Bolzano è diventata una priorità per tutte le amministrazioni locali, oltre che essere una risorsa fondamentale per la gestione delle risorse ambientali e per la tutela dell’ecosistema.
La raccolta differenziata non può più essere considerata una soluzione utile quanto, piuttosto, una vera e propria esigenza e, per tale ragione, risulta fondamentale educare il cittadino a una corretta [...]

Continua a leggere

Come allontare i gatti randagi da casa

Il gatto è un animale con molto marcate abitudini igieniche che preferisce sempre fare  lontano da dove   mangia.
Per questo motivo è molto comune che, se un vicino di casa ha un gatto che può liberamente entrare e lasciare la vostra casa, o se si tratta di un gatto randagio, questo entrerà in un giardino nel quartiere e lo userà come un bagno, con il guastare la terra e le piante.
Se avete questo problema ed è necessario porsi "come fanno i gatt [...]

Continua a leggere