Ambiente e Natura

Le città italiane da vivere in bici

In Italia quello delle  mountain bike  è un hobby che ad oggi ha ancora pochi praticanti, che scelgono di passare il loro tempo e spendere  denaro comprando una bicicletta e tutti i relativi accessori mtb.


Fanno eccezione le piccole medie città del Nord Italia dove l’ utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto è molto sviluppato.

5 città italiane a prova di bici


Bolzano


Bolzano, la più straniera tra le città italiane,  è quella dove si usa di più la bici circa il 29 % degli abitanti del capoluogo trentino si sposta in bicicletta.
Grazie al grande numero di piste ciclabili presenti  è infatti possibile raggiungere ogni parte della città in bicicletta.

Ferrara

La città di Ferrara, dichiarata patrimonio dell’ Umanità dal Unesco grazie ai suoi castelli e alle mura rinascimentali, è la città italiana  che conta il maggior numero di biciclette per abitante. 
Gli abitanti di Ferrara preferiscono la bicicletta alla macchina per godersi la bellezza della loro città e attraversare le caratteristiche viuzze.

Pesaro


La città sul Mar Adriatico ha un grande numero di piste ciclabili, sia gli abitanti locali che i turisti usano la bicicletta per uscire di casa e andare sul lungomare a gustarsi un gelato con la famiglia e gli amici.

Treviso   

La piccola città veneta  è riconosciuta per il numero di piste ciclabili che attraversano i borghi completamente pianeggianti.
E’davvero difficile passare per il centro di Treviso e trovare delle macchine, tutti i cittadini escono per andare a prendere il famoso Spritz solo ed esclusivamente con la loro bicicletta.

Padova

La città euganea fa della sostenibilità uno dei suoi punti di forza , infatti Padova risulta essere la città d’ Italia con il maggior numero di km di pista ciclabile con 174,1 km per 100 km2 di superficie comunale.
Per visitare Padova e le sue bellezze il modo miglior e meno stressante è quello di prendere una bicicletta e iniziare a pedalare, lo spazio non manca sicuramente.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

La Francia Concede Concessioni per Miniera d'Oro nella Foresta Amazzonica

Il sito minerario sfrutterebbe le risorse aurifere della Guiana

La Francia sta per aprire un altro sito minerario che sfrutterebbe le risorse aurifere della Guiana.
Al di la dei proclami e delle iniziative ufficiali che vedano la Francia tra i paesi occidentali che vorrebbero ridurre l'inquinamento climatico la realtà è ben diversa.
Un eredità proveniente dalla colonizzazione francese dell’Amazzonia risalente al XX secolo, ecco il territorio per lo più ricoperto dalla foresta amazzonica che il governo frances [...]

Continua a leggere

Dog.it

Alimentazione corretta per il tuo cane

Una alimentazione corretta ed equilibrata è di fondamentale importanza per far si che il nostro cane possa vivere a lungo ed in salute.
Mangiar bene infatti, consente al nostro amico a quattro zampe di evitare di andare incontro a tutte quelle patologie che solitamente si presentano quando gli si concede di mangiare tutto ciò che vuole, dagli avanzi della nostra tavola a prodotti per lui poco salutari quali cioccolato e snack di vario tipo.
Quand [...]

Continua a leggere

Animaletti di piccola taglia per piccoli appartamenti

Una delle classiche strenne di Natale: il dono di un animale domestico per i propri i figli.
In una vasta serie di offerte animali, quali sono i migliori animali da compagnia domestica?   Un animaletto domestico è sempre un regalo gradito, per grandi e bambini Regalare ai propri figli un animale da compagnia da tenere in casa, è uno dei classici doni/strenna delle festa natalizie, o della celebrazione del compleanno.
Tra le tante possibilità, esc [...]

Continua a leggere