Ambiente e Natura

Le città italiane da vivere in bici

In Italia quello delle  mountain bike  è un hobby che ad oggi ha ancora pochi praticanti, che scelgono di passare il loro tempo e spendere  denaro comprando una bicicletta e tutti i relativi accessori mtb.


Fanno eccezione le piccole medie città del Nord Italia dove l’ utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto è molto sviluppato.

5 città italiane a prova di bici


Bolzano


Bolzano, la più straniera tra le città italiane,  è quella dove si usa di più la bici circa il 29 % degli abitanti del capoluogo trentino si sposta in bicicletta.
Grazie al grande numero di piste ciclabili presenti  è infatti possibile raggiungere ogni parte della città in bicicletta.

Ferrara

La città di Ferrara, dichiarata patrimonio dell’ Umanità dal Unesco grazie ai suoi castelli e alle mura rinascimentali, è la città italiana  che conta il maggior numero di biciclette per abitante. 
Gli abitanti di Ferrara preferiscono la bicicletta alla macchina per godersi la bellezza della loro città e attraversare le caratteristiche viuzze.

Pesaro


La città sul Mar Adriatico ha un grande numero di piste ciclabili, sia gli abitanti locali che i turisti usano la bicicletta per uscire di casa e andare sul lungomare a gustarsi un gelato con la famiglia e gli amici.

Treviso   

La piccola città veneta  è riconosciuta per il numero di piste ciclabili che attraversano i borghi completamente pianeggianti.
E’davvero difficile passare per il centro di Treviso e trovare delle macchine, tutti i cittadini escono per andare a prendere il famoso Spritz solo ed esclusivamente con la loro bicicletta.

Padova

La città euganea fa della sostenibilità uno dei suoi punti di forza , infatti Padova risulta essere la città d’ Italia con il maggior numero di km di pista ciclabile con 174,1 km per 100 km2 di superficie comunale.
Per visitare Padova e le sue bellezze il modo miglior e meno stressante è quello di prendere una bicicletta e iniziare a pedalare, lo spazio non manca sicuramente.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il cibo umido per cani di qualità

Molti di noi oggigiorno hanno un cane in casa, e di sicuro tutti ci siamo posti la domanda di quale sia il cibo migliore da dare al nostro cane, che sia arrivato da noi quando era un cucciolo oppure che sia già adulto, dato che siamo noi che gli forniamo il cibo dato che non può procurarselo da solo perchè vive in casa o in appartamento.
Qual è il miglior cibo per cani? La risposta a questa domanda dipende dal tipo di cibo che stai cercando e dal [...]

Continua a leggere

Tutto quello che c'è da sapere sui pannelli solari

I pannelli solari sono una forma sicura e totalmente sostenibile per accumulare energia.
Con il tempo, questa tecnologia si è sviluppata e migliorata,  tanto che il tasso di  installazione di pannelli solari sta aumentando di anno in anno anche in Italia.
L’investimento iniziale di acquisto e posizionamento è infatti molto basso, e si ha la sicurezza di avere energia sufficiente per riscaldare l’acqua sanitaria.
Analizzando più nello specifico gl [...]

Continua a leggere

Il fiume Tevere - Un lungo viaggio dalla Romagna

Un fiume storico che ha accompagnato una grande civiltà

Il lungo viaggio Il prestigioso fiume che tutti noi siamo soliti associare alla Capitale trova origine nell’Appennino tosco-romagnolo.
È dal Monte Fumaiolo infatti che esso sfocia per giungere fino a Roma; con i suoi 405 km di lunghezza è il terzo fiume più lungo d’Italia.
Ora che abbiamo dato un’occhiata “da lontano”, scendiamo più nel dettaglio per conoscere da vicino la storia di questo fiume incredibile.
Le origini del nome La storia ci racco [...]

Continua a leggere