Ambiente e Natura

Le città italiane da vivere in bici

In Italia quello delle  mountain bike  è un hobby che ad oggi ha ancora pochi praticanti, che scelgono di passare il loro tempo e spendere  denaro comprando una bicicletta e tutti i relativi accessori mtb.


Fanno eccezione le piccole medie città del Nord Italia dove l’ utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto è molto sviluppato.

5 città italiane a prova di bici


Bolzano


Bolzano, la più straniera tra le città italiane,  è quella dove si usa di più la bici circa il 29 % degli abitanti del capoluogo trentino si sposta in bicicletta.
Grazie al grande numero di piste ciclabili presenti  è infatti possibile raggiungere ogni parte della città in bicicletta.

Ferrara

La città di Ferrara, dichiarata patrimonio dell’ Umanità dal Unesco grazie ai suoi castelli e alle mura rinascimentali, è la città italiana  che conta il maggior numero di biciclette per abitante. 
Gli abitanti di Ferrara preferiscono la bicicletta alla macchina per godersi la bellezza della loro città e attraversare le caratteristiche viuzze.

Pesaro


La città sul Mar Adriatico ha un grande numero di piste ciclabili, sia gli abitanti locali che i turisti usano la bicicletta per uscire di casa e andare sul lungomare a gustarsi un gelato con la famiglia e gli amici.

Treviso   

La piccola città veneta  è riconosciuta per il numero di piste ciclabili che attraversano i borghi completamente pianeggianti.
E’davvero difficile passare per il centro di Treviso e trovare delle macchine, tutti i cittadini escono per andare a prendere il famoso Spritz solo ed esclusivamente con la loro bicicletta.

Padova

La città euganea fa della sostenibilità uno dei suoi punti di forza , infatti Padova risulta essere la città d’ Italia con il maggior numero di km di pista ciclabile con 174,1 km per 100 km2 di superficie comunale.
Per visitare Padova e le sue bellezze il modo miglior e meno stressante è quello di prendere una bicicletta e iniziare a pedalare, lo spazio non manca sicuramente.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

L’Escursionista

Sentieri di montagna

L’Escursionista è una libreria che dal 1996 offre agli appassionati della montagna il meglio della produzione editoriale del settore.
Gli utenti non hanno che l’imbarazzo della scelta tra volumi specifici per chi ama l’alpinismo, il trekking, la speleologia, l’escursionismo, il cicloturismo, il torrentismo nonché manuali, carte topografiche e dvd, per citarne alcuni.
È possibile navigare tra le diverse macro aree presenti sul sito www.escursionis [...]

Continua a leggere

Rifiuti Speciali, cosa sono

L'avanzare del progresso e dell'industria ha portato innumerevoli vantaggi da diversi punti di vista, tuttavia ha portato anche alla creazione di rifiuti di ogni tipo, tra cui anche alcuni pericolosi per la stessa salute umana.
E' solo negli ultimi decenni, comunque, che autorità ed aziende hanno cercato di controllarne la produzione e un corretto stoccaggio di questi, anche grazie a società specializzate nello smaltimento rifiuti speciali a Roma [...]

Continua a leggere

Rifiuti, quelli più difficili da smaltire

Da alcuni decenni a questa parte, fortunatamente, il problema dei rifiuti e del loro corretto smaltimento è divenuto una delle priorità delle amministrazioni centrali e soprattutto locali.
Queste si stanno sempre più impegnando, assieme a diverse società che offrono consulenza rifiuti a Roma o in altre località, come la Nova Ecologica nella Capitale, nel favorire la raccolta differenziata e il riciclo della maggiore quantità possibile di material [...]

Continua a leggere