Ambiente e Natura

Le città italiane da vivere in bici

In Italia quello delle  mountain bike  è un hobby che ad oggi ha ancora pochi praticanti, che scelgono di passare il loro tempo e spendere  denaro comprando una bicicletta e tutti i relativi accessori mtb.


Fanno eccezione le piccole medie città del Nord Italia dove l’ utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto è molto sviluppato.

5 città italiane a prova di bici


Bolzano


Bolzano, la più straniera tra le città italiane,  è quella dove si usa di più la bici circa il 29 % degli abitanti del capoluogo trentino si sposta in bicicletta.
Grazie al grande numero di piste ciclabili presenti  è infatti possibile raggiungere ogni parte della città in bicicletta.

Ferrara

La città di Ferrara, dichiarata patrimonio dell’ Umanità dal Unesco grazie ai suoi castelli e alle mura rinascimentali, è la città italiana  che conta il maggior numero di biciclette per abitante. 
Gli abitanti di Ferrara preferiscono la bicicletta alla macchina per godersi la bellezza della loro città e attraversare le caratteristiche viuzze.

Pesaro


La città sul Mar Adriatico ha un grande numero di piste ciclabili, sia gli abitanti locali che i turisti usano la bicicletta per uscire di casa e andare sul lungomare a gustarsi un gelato con la famiglia e gli amici.

Treviso   

La piccola città veneta  è riconosciuta per il numero di piste ciclabili che attraversano i borghi completamente pianeggianti.
E’davvero difficile passare per il centro di Treviso e trovare delle macchine, tutti i cittadini escono per andare a prendere il famoso Spritz solo ed esclusivamente con la loro bicicletta.

Padova

La città euganea fa della sostenibilità uno dei suoi punti di forza , infatti Padova risulta essere la città d’ Italia con il maggior numero di km di pista ciclabile con 174,1 km per 100 km2 di superficie comunale.
Per visitare Padova e le sue bellezze il modo miglior e meno stressante è quello di prendere una bicicletta e iniziare a pedalare, lo spazio non manca sicuramente.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Animaletti di piccola taglia per piccoli appartamenti

Una delle classiche strenne di Natale: il dono di un animale domestico per i propri i figli.
In una vasta serie di offerte animali, quali sono i migliori animali da compagnia domestica?   Un animaletto domestico è sempre un regalo gradito, per grandi e bambini Regalare ai propri figli un animale da compagnia da tenere in casa, è uno dei classici doni/strenna delle festa natalizie, o della celebrazione del compleanno.
Tra le tante possibilità, esc [...]

Continua a leggere

Il giusto materiale per le cucce

In questo articolo parleremo del giusto materiale per le cucce e scopriremo perché il legno è quello migliore.
  Quali tipi di cucce esistono in commercio La cuccia è un elemento fondamentale per i nostri amici a quattro zampe ed è importante scegliere quella giusta non solo in base alla taglia del nostro pet, ma anche in base al materiale di cui è costituita.
Il mercato offre una vasta scelta, ma le cucce più diffuse sono in plastica, legno o me [...]

Continua a leggere

Utilizzare la carta riciclata in ufficio per salvaguardare l'ambiente

Ogni giorno, con piccoli gesti, possiamo restituire qualcosa al pianeta.
Possiamo limitare i danni ambientali e limitare le ripercussioni su noi stessi.
Pe resempio diminuendo la deforestazione e l'inquinamento prodotto dalle cartiere.
Come farlo? Usando la carta riciclata e magari anche in ufficio.
  Cos'è la deforestazione? La deforestazione, o disboscamento, è la distruzione di foreste in molte zone del mondo.
Questa attività viene svolta dall [...]

Continua a leggere