Viaggi e Vacanze

Le city bike per l’uomo “smart” e sostenibile nei trasporti

Gli ultimi dati parlano di una crescita costante delle vendite

Fra traffico veicolare che ogni giorno sembra aumentare a dismisura, drammatica mancanza di spazi in cui posteggiare il proprio autoveicolo, prezzi dei carburanti che pur col petrolio ai minimi storici non accennano a diminuire, bolli, assicurazioni e spese di ogni tipo, le automobili – soprattutto in città – sono tutt’altro che mezzi di trasporto convenienti.


Al contrario, le biciclette si confermano sempre più come ottime alternative per gli spostamenti nei centri abitati di ogni dimensione. Economiche, pratiche e rispettose dell’ambiente: le bici sono sempre più ambite dai consumatori europei, che ne acquistano all’incirca 20 milioni ogni anno.


In anni recenti, in quasi tutti i paesi della UE, le statistiche di vendita hanno dimostrato che fra vendite assolute di automobili e di biciclette sono queste ultime a prevalere. Un risultato che non si osservava dai primi anni del dopoguerra, e che conferma quanto le due ruote siano fortemente improntate al futuro della mobilità sostenibile.


Anche per i prossimi anni gli andamenti saranno rosei, non solo in Europa ma anche nel resto del del mondo, come evidenzia un report a cura dell’agenzia Research & Markets secondo cui nel 2019 i profitti complessivi dell’industria mondiale delle due ruote raggiungeranno quota 65 miliardi di dollari.


Anche l’Italia sta sempre più “riscoprendo” i benefici dell’utilizzo di city bike e altri modelli ecologici nei centri abitati: nel 2014 sono stati venduti 1,64 milioni di biciclette e la produzione Made in Italy ha raggiunto i 2,7 milioni di esemplari.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Parcheggio a Malpensa: il migliore lo trovi con Holiday Extras

Prima di partire per un viaggio in aereo, specie se si tratta di una vacanza lunga, bisogna occuparsi di tutta una serie di incombenze: chiedere a qualche parente o conoscente di svuotare la cassetta della posta o di innaffiare le piante, trovare una pensione per il proprio animale domestico, avvertire per tempo datore di lavoro, clienti o fornitori della propria assenza… oltre, naturalmente, a tutti gli aspetti organizzativi del viaggio, tra cui [...]

Continua a leggere

Organizza il tuo evento aziendale a Parma!

Stai cercando location e attività particolari per svolgere il tuo evento aziendale a Parma? Contatta Food Valley Travel, l’agenzia turistica che può rispondere alle tue esigenze!

Parma, città meravigliosa dell’Emilia Romagna, nel cuore della Food Valley d’Italia e insignita dall’UNESCO del riconoscimento di “Città della Gastronomia”: dove altro svolgere il tuo evento aziendale se non in una delle città simbolo d’Italia, con una forte vocazione storica, artistica e gastronomica? Sei alla ricerca di posti o attività da fare per festeggiare una ricorrenza aziendale, o perché devi organizzare un meeting molto importante? Puoi [...]

Continua a leggere

Turismo 2017, Milano batte Roma

L’ascesa di Milano su Roma è una notizia non di strettissima attualità.
Il capoluogo meneghino da temo, infatti, ha ormai scalzato il primato sulla capitale in termini di preferenze e piacimento.
La notizia del 2017, però, è che ora è arrivato uno storico sorpasso anche sulle presenze turistiche nelle città di tutto il mondo.
Dopo l’Expo, insomma, Milano piace, conquista e, da metropoli italiana tecnologica e avanzata oggi si propone in maniera p [...]

Continua a leggere