Viaggi e Vacanze

Le city bike per l’uomo “smart” e sostenibile nei trasporti

Gli ultimi dati parlano di una crescita costante delle vendite

Fra traffico veicolare che ogni giorno sembra aumentare a dismisura, drammatica mancanza di spazi in cui posteggiare il proprio autoveicolo, prezzi dei carburanti che pur col petrolio ai minimi storici non accennano a diminuire, bolli, assicurazioni e spese di ogni tipo, le automobili – soprattutto in città – sono tutt’altro che mezzi di trasporto convenienti.


Al contrario, le biciclette si confermano sempre più come ottime alternative per gli spostamenti nei centri abitati di ogni dimensione. Economiche, pratiche e rispettose dell’ambiente: le bici sono sempre più ambite dai consumatori europei, che ne acquistano all’incirca 20 milioni ogni anno.


In anni recenti, in quasi tutti i paesi della UE, le statistiche di vendita hanno dimostrato che fra vendite assolute di automobili e di biciclette sono queste ultime a prevalere. Un risultato che non si osservava dai primi anni del dopoguerra, e che conferma quanto le due ruote siano fortemente improntate al futuro della mobilità sostenibile.


Anche per i prossimi anni gli andamenti saranno rosei, non solo in Europa ma anche nel resto del del mondo, come evidenzia un report a cura dell’agenzia Research & Markets secondo cui nel 2019 i profitti complessivi dell’industria mondiale delle due ruote raggiungeranno quota 65 miliardi di dollari.


Anche l’Italia sta sempre più “riscoprendo” i benefici dell’utilizzo di city bike e altri modelli ecologici nei centri abitati: nel 2014 sono stati venduti 1,64 milioni di biciclette e la produzione Made in Italy ha raggiunto i 2,7 milioni di esemplari.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Appartamenti Costa Rei il tuo piccolo angolo di paradiso in Sardegna

Appartamenti Costa Rei il tuo piccolo angolo di paradiso in Sardegna! Piccola località del Sud-Est della Sardegna, Costa Rei vanta oltre 10 Km di spiagge a sabbia finissima ed un mare cristallino.
Situata a circa 70 Km da Cagliari e a soli 20 Km dall’incantevole Villasimius, questo piccolo gioiellino dell’isola sa bene come conciliare il bisogno di relax con l’avventura e la bellezza tipiche del luogo.
Luogo ideale di vacanza per famiglie con bam [...]

Continua a leggere

Le discoteche più in voga della movida romana

Il turismo e i locali notturni a Roma

Roma è una delle metropoli più attente al turismo e al divertimento, temi molto cari alle casse del Comune e dei proprietari di attività commerciali, siano essi ristoranti, hotel, discoteche o altro.
Tante le proposte per ogni tipo di target, musica o fascia d’età.
Il fattore comune è uno solo: il divertimento.
Sono in particolar modo i locali notturni ad animare le serate della movida capitolina, ampliando stagione dopo stagione un’offerta già r [...]

Continua a leggere

La valle Argentina, un concentrato di Liguria

Si dice spesso parlando della Liguria come questa sia una terra stretta fra mare, monti e cielo, come sia possibile qui passare in pochi chilometri da contesti marini a panorami montani: nessun altro luogo più della valle Argentina esemplifica in pieno questi aspetti, che rendono la Liguria un ambiente unico in Italia.
La valle Argentina, solcata dall'omonimo torrente, incontra il mare a Taggia, uno dei centri storici più interessanti e meno cono [...]

Continua a leggere