Viaggi e Vacanze

Le city bike per l’uomo “smart” e sostenibile nei trasporti

Gli ultimi dati parlano di una crescita costante delle vendite

Fra traffico veicolare che ogni giorno sembra aumentare a dismisura, drammatica mancanza di spazi in cui posteggiare il proprio autoveicolo, prezzi dei carburanti che pur col petrolio ai minimi storici non accennano a diminuire, bolli, assicurazioni e spese di ogni tipo, le automobili – soprattutto in città – sono tutt’altro che mezzi di trasporto convenienti.


Al contrario, le biciclette si confermano sempre più come ottime alternative per gli spostamenti nei centri abitati di ogni dimensione. Economiche, pratiche e rispettose dell’ambiente: le bici sono sempre più ambite dai consumatori europei, che ne acquistano all’incirca 20 milioni ogni anno.


In anni recenti, in quasi tutti i paesi della UE, le statistiche di vendita hanno dimostrato che fra vendite assolute di automobili e di biciclette sono queste ultime a prevalere. Un risultato che non si osservava dai primi anni del dopoguerra, e che conferma quanto le due ruote siano fortemente improntate al futuro della mobilità sostenibile.


Anche per i prossimi anni gli andamenti saranno rosei, non solo in Europa ma anche nel resto del del mondo, come evidenzia un report a cura dell’agenzia Research & Markets secondo cui nel 2019 i profitti complessivi dell’industria mondiale delle due ruote raggiungeranno quota 65 miliardi di dollari.


Anche l’Italia sta sempre più “riscoprendo” i benefici dell’utilizzo di city bike e altri modelli ecologici nei centri abitati: nel 2014 sono stati venduti 1,64 milioni di biciclette e la produzione Made in Italy ha raggiunto i 2,7 milioni di esemplari.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Fiumicino: viaggio tra arte, storia e sapori

Situato a nord del delta del Tevere, Fiumicino ha sempre avuto un ruolo di primissimo piano grazie alla presenza di uno degli aereoporti più utilizzati a livello mondiale.
Questo ha sempre facilitato il turismo, trasformando la città in uno dei punti più facilmente raggiungibili al mondo.
Una volta atterrati a Fiumicino le attrattive non mancano: dai siti archeologici alle bellezze naturali questa ampia area è in grado di soddisfare ogni esigenza [...]

Continua a leggere

L'incantevole suggestione della città di Verona

Un breve resoconto del perchè visitare Verona

Verona è la città italiana più romantica per antonomasia.
La sua fama viene, senza dubbio, dalla famosa opera shekesperiana "Romeo e Giulietta” che ha reso la città teatro delle vicende dei due innamorati.
Su questa onda Verona ha sviluppato un turismo molto legato a questa tradizione, diciamo un turismo romantico, dove la casa di Giulietta e il suo balcone rivestono un  ruolo speciale.
Nel mese di febbraio, per esempio, si tiene la manifestazion [...]

Continua a leggere

Cibo e vino: le nuove “destinazioni” dei turisti

Sempre più turisti vanno alla ricerca di esperienze enogastronomiche in Italia: sono i Food Traveller.

I Food Traveller, amanti del cibo e del vino, viaggiano lungo lo Stivale alla ricerca di prodotti tipici ed eccellenze territoriali.
  Non tutti i vacanzieri prediligono le gettonatissime mete di mare e montagna quando si tratta di andare in ferie; ci sono turisti che si ispirano all’enogastronomia per organizzare le proprie vacanze.
Il fenomeno dei Food Traveller è in crescita: gli italiani che vanno in vacanza prestano sempre più attenzione all [...]

Continua a leggere