Viaggi e Vacanze

Le city bike per l’uomo “smart” e sostenibile nei trasporti

Gli ultimi dati parlano di una crescita costante delle vendite

Fra traffico veicolare che ogni giorno sembra aumentare a dismisura, drammatica mancanza di spazi in cui posteggiare il proprio autoveicolo, prezzi dei carburanti che pur col petrolio ai minimi storici non accennano a diminuire, bolli, assicurazioni e spese di ogni tipo, le automobili – soprattutto in città – sono tutt’altro che mezzi di trasporto convenienti.


Al contrario, le biciclette si confermano sempre più come ottime alternative per gli spostamenti nei centri abitati di ogni dimensione. Economiche, pratiche e rispettose dell’ambiente: le bici sono sempre più ambite dai consumatori europei, che ne acquistano all’incirca 20 milioni ogni anno.


In anni recenti, in quasi tutti i paesi della UE, le statistiche di vendita hanno dimostrato che fra vendite assolute di automobili e di biciclette sono queste ultime a prevalere. Un risultato che non si osservava dai primi anni del dopoguerra, e che conferma quanto le due ruote siano fortemente improntate al futuro della mobilità sostenibile.


Anche per i prossimi anni gli andamenti saranno rosei, non solo in Europa ma anche nel resto del del mondo, come evidenzia un report a cura dell’agenzia Research & Markets secondo cui nel 2019 i profitti complessivi dell’industria mondiale delle due ruote raggiungeranno quota 65 miliardi di dollari.


Anche l’Italia sta sempre più “riscoprendo” i benefici dell’utilizzo di city bike e altri modelli ecologici nei centri abitati: nel 2014 sono stati venduti 1,64 milioni di biciclette e la produzione Made in Italy ha raggiunto i 2,7 milioni di esemplari.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Turismo 2017, Milano batte Roma

L’ascesa di Milano su Roma è una notizia non di strettissima attualità.
Il capoluogo meneghino da temo, infatti, ha ormai scalzato il primato sulla capitale in termini di preferenze e piacimento.
La notizia del 2017, però, è che ora è arrivato uno storico sorpasso anche sulle presenze turistiche nelle città di tutto il mondo.
Dopo l’Expo, insomma, Milano piace, conquista e, da metropoli italiana tecnologica e avanzata oggi si propone in maniera p [...]

Continua a leggere

Viaggi 2018, la top ten delle città italiane

Skyscanner ha stilato per noi la classifica delle 10 città italiane, famose e meno note, da visitare sicuramente nel 2018.
La top ten tiene conto di eventi, novità, appuntamenti e nuovi scorci da non perdere nella nostra meravigliosa Italia.
Fuori classifica, almeno per noi, c’è sempre l’ombelico del Paese, la grande bellezza romana.
Qui è un piacere tornare ogni anno, al di là delle novità e delle classifiche, magari soggiornando in un hotel a p [...]

Continua a leggere

Viaggiare con gli anziani, il vademecum per un'ottima vacanza

Vademecum e consigli per l'organizzazione delle vacanze

Quando ci si occupa dell’assistenza a una persona anziana ci sono diversi fattori da prendere in considerazione prima di partire insieme per un viaggio.
Viaggiare in compagnia di una persona anziana, soprattutto se affetta da demenza, Alzheimer o problemi fisici può essere difficile; se fatto correttamente, però, tutto può risultare molto divertente per entrambi.
Concedersi un viaggio insieme può essere un buon pretesto per trascorrere del tempo [...]

Continua a leggere