Ambiente e Natura

Le cocorite

Le cocorite in casa

Le cocorite  appartengono alla famiglia degli Psittacidi. sono pappagallini colorati,  vivono in gabbia e allietano le nostre giornate con la loro compagnia. amano  arrampicarsi sulle sbarre della gabbia e sui loro trespoli.

In natura il loro colore più diffuso è il verde chiaro, ma possiamo trovare anche cocorite gialle , bianche e  azzurrine. Le cocorite sono socievoli e  amano molto la compagnia perciò è meglio tenerne in casa almeno due e magari di sesso opposto.

Sono animali  sensibili e intelligenti e amano il movimento infatti si arrampicarno tutto il giorno sui trespoli aiutandosi anche con il becco e quindi la loro gabbia ideale  è di forma rettangolare e si sviluppa in altezza  . Se potete  anche farle volare per la stanza ogni tanto è meglio, sempre tenendo le finestre chiuse così si sgranchiranno  un po'.
nella gabbia è importante che abbiano tanti trespoli e  posatoi   anche con   mangimi per fare fare loro un po' di esercizio fisico e arrivare a mangiare il loro spuntino.

All'interno della gabbia non possono nemmeno mai mancare le vschette col mangime in numero di almeno una per uccello e gli abbeveratoi   in numero di metà di quello degli animali presenti.

non si devono invece inserire nella gabbia   frammenti di ossa o sabbia che potrebbero essere ingeriti   .  ricoprire poiil fondo della gabbia con un giornale o con una stoffa   .Oltre al mangime     nei negozi specializzati  le cocorite mangiano anche frutta e verdura fresche e queste vanno sempre lavate bene e asciugate bene.
Come frutta è preferibile dare loro  frutta tipo mele, kiwi e banane.

Ci sono anche vari cibi specializzati nei negozi per animali creati  per le cocorite.
Le cocorite amano vivere alle temperature   tra i dodici e i trenta gradi, e non amano gli sbalzi di temperatura.
Se ne avete due   di sesso opposto potrebbero accoppiarsi, e la femmina  depone le uova sul fondo gabbia e fino a sei che si schiuderanno dopo 18 giorni . la  cova deve avvenire a temperatura di trentasette gradi. Entrambi i genitori poi si prenderanno cura dei pulcini e li nutriranno con il cibo che viene appositamente da loro rigurgitato.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Rifiuti Speciali, cosa sono

L'avanzare del progresso e dell'industria ha portato innumerevoli vantaggi da diversi punti di vista, tuttavia ha portato anche alla creazione di rifiuti di ogni tipo, tra cui anche alcuni pericolosi per la stessa salute umana.
E' solo negli ultimi decenni, comunque, che autorità ed aziende hanno cercato di controllarne la produzione e un corretto stoccaggio di questi, anche grazie a società specializzate nello smaltimento rifiuti speciali a Roma [...]

Continua a leggere

Rifiuti, quelli più difficili da smaltire

Da alcuni decenni a questa parte, fortunatamente, il problema dei rifiuti e del loro corretto smaltimento è divenuto una delle priorità delle amministrazioni centrali e soprattutto locali.
Queste si stanno sempre più impegnando, assieme a diverse società che offrono consulenza rifiuti a Roma o in altre località, come la Nova Ecologica nella Capitale, nel favorire la raccolta differenziata e il riciclo della maggiore quantità possibile di material [...]

Continua a leggere

La Francia Concede Concessioni per Miniera d'Oro nella Foresta Amazzonica

Il sito minerario sfrutterebbe le risorse aurifere della Guiana

La Francia sta per aprire un altro sito minerario che sfrutterebbe le risorse aurifere della Guiana.
Al di la dei proclami e delle iniziative ufficiali che vedano la Francia tra i paesi occidentali che vorrebbero ridurre l'inquinamento climatico la realtà è ben diversa.
Un eredità proveniente dalla colonizzazione francese dell’Amazzonia risalente al XX secolo, ecco il territorio per lo più ricoperto dalla foresta amazzonica che il governo frances [...]

Continua a leggere