Ambiente e Natura

Le cocorite

Le cocorite in casa

Le cocorite  appartengono alla famiglia degli Psittacidi. sono pappagallini colorati,  vivono in gabbia e allietano le nostre giornate con la loro compagnia. amano  arrampicarsi sulle sbarre della gabbia e sui loro trespoli.

In natura il loro colore più diffuso è il verde chiaro, ma possiamo trovare anche cocorite gialle , bianche e  azzurrine. Le cocorite sono socievoli e  amano molto la compagnia perciò è meglio tenerne in casa almeno due e magari di sesso opposto.

Sono animali  sensibili e intelligenti e amano il movimento infatti si arrampicarno tutto il giorno sui trespoli aiutandosi anche con il becco e quindi la loro gabbia ideale  è di forma rettangolare e si sviluppa in altezza  . Se potete  anche farle volare per la stanza ogni tanto è meglio, sempre tenendo le finestre chiuse così si sgranchiranno  un po'.
nella gabbia è importante che abbiano tanti trespoli e  posatoi   anche con   mangimi per fare fare loro un po' di esercizio fisico e arrivare a mangiare il loro spuntino.

All'interno della gabbia non possono nemmeno mai mancare le vschette col mangime in numero di almeno una per uccello e gli abbeveratoi   in numero di metà di quello degli animali presenti.

non si devono invece inserire nella gabbia   frammenti di ossa o sabbia che potrebbero essere ingeriti   .  ricoprire poiil fondo della gabbia con un giornale o con una stoffa   .Oltre al mangime     nei negozi specializzati  le cocorite mangiano anche frutta e verdura fresche e queste vanno sempre lavate bene e asciugate bene.
Come frutta è preferibile dare loro  frutta tipo mele, kiwi e banane.

Ci sono anche vari cibi specializzati nei negozi per animali creati  per le cocorite.
Le cocorite amano vivere alle temperature   tra i dodici e i trenta gradi, e non amano gli sbalzi di temperatura.
Se ne avete due   di sesso opposto potrebbero accoppiarsi, e la femmina  depone le uova sul fondo gabbia e fino a sei che si schiuderanno dopo 18 giorni . la  cova deve avvenire a temperatura di trentasette gradi. Entrambi i genitori poi si prenderanno cura dei pulcini e li nutriranno con il cibo che viene appositamente da loro rigurgitato.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Almo Nature

La salute dei cani e dei gatti è sicuramente un aspetto che sta molto a cuore a chi convive con questi preziosi amici a quattro zampe.
Per mantenerli in buona forma fisica e garantire loro un'alimentazione bilanciata, Almo Nature rappresenta un'ottima soluzione.
Almo Nature: naturale per scelta Nel panorama dell'alimentazione di cani e gatti, la scelta oggi è particolarmente ampia.
Negli ultimi anni infatti sono nate una miriade di aziende nel se [...]

Continua a leggere

Riciclaggio dei rifiuti: come differenziare gli scarti

Guida pratica al riciclaggio dei rifiuti per comprendere una volta per tutte come differenziare gli scarti organici, secchi e le altre tipologie.

L’efficienza del sistema di smaltimento rifiuti a Lecce come a Bolzano è diventata una priorità per tutte le amministrazioni locali, oltre che essere una risorsa fondamentale per la gestione delle risorse ambientali e per la tutela dell’ecosistema.
La raccolta differenziata non può più essere considerata una soluzione utile quanto, piuttosto, una vera e propria esigenza e, per tale ragione, risulta fondamentale educare il cittadino a una corretta [...]

Continua a leggere

Come allontare i gatti randagi da casa

Il gatto è un animale con molto marcate abitudini igieniche che preferisce sempre fare  lontano da dove   mangia.
Per questo motivo è molto comune che, se un vicino di casa ha un gatto che può liberamente entrare e lasciare la vostra casa, o se si tratta di un gatto randagio, questo entrerà in un giardino nel quartiere e lo userà come un bagno, con il guastare la terra e le piante.
Se avete questo problema ed è necessario porsi "come fanno i gatt [...]

Continua a leggere