Ambiente e Natura

Le cocorite

Le cocorite in casa

Le cocorite  appartengono alla famiglia degli Psittacidi. sono pappagallini colorati,  vivono in gabbia e allietano le nostre giornate con la loro compagnia. amano  arrampicarsi sulle sbarre della gabbia e sui loro trespoli.

In natura il loro colore più diffuso è il verde chiaro, ma possiamo trovare anche cocorite gialle , bianche e  azzurrine. Le cocorite sono socievoli e  amano molto la compagnia perciò è meglio tenerne in casa almeno due e magari di sesso opposto.

Sono animali  sensibili e intelligenti e amano il movimento infatti si arrampicarno tutto il giorno sui trespoli aiutandosi anche con il becco e quindi la loro gabbia ideale  è di forma rettangolare e si sviluppa in altezza  . Se potete  anche farle volare per la stanza ogni tanto è meglio, sempre tenendo le finestre chiuse così si sgranchiranno  un po'.
nella gabbia è importante che abbiano tanti trespoli e  posatoi   anche con   mangimi per fare fare loro un po' di esercizio fisico e arrivare a mangiare il loro spuntino.

All'interno della gabbia non possono nemmeno mai mancare le vschette col mangime in numero di almeno una per uccello e gli abbeveratoi   in numero di metà di quello degli animali presenti.

non si devono invece inserire nella gabbia   frammenti di ossa o sabbia che potrebbero essere ingeriti   .  ricoprire poiil fondo della gabbia con un giornale o con una stoffa   .Oltre al mangime     nei negozi specializzati  le cocorite mangiano anche frutta e verdura fresche e queste vanno sempre lavate bene e asciugate bene.
Come frutta è preferibile dare loro  frutta tipo mele, kiwi e banane.

Ci sono anche vari cibi specializzati nei negozi per animali creati  per le cocorite.
Le cocorite amano vivere alle temperature   tra i dodici e i trenta gradi, e non amano gli sbalzi di temperatura.
Se ne avete due   di sesso opposto potrebbero accoppiarsi, e la femmina  depone le uova sul fondo gabbia e fino a sei che si schiuderanno dopo 18 giorni . la  cova deve avvenire a temperatura di trentasette gradi. Entrambi i genitori poi si prenderanno cura dei pulcini e li nutriranno con il cibo che viene appositamente da loro rigurgitato.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Animaletti di piccola taglia per piccoli appartamenti

Una delle classiche strenne di Natale: il dono di un animale domestico per i propri i figli.
In una vasta serie di offerte animali, quali sono i migliori animali da compagnia domestica?   Un animaletto domestico è sempre un regalo gradito, per grandi e bambini Regalare ai propri figli un animale da compagnia da tenere in casa, è uno dei classici doni/strenna delle festa natalizie, o della celebrazione del compleanno.
Tra le tante possibilità, esc [...]

Continua a leggere

Il giusto materiale per le cucce

In questo articolo parleremo del giusto materiale per le cucce e scopriremo perché il legno è quello migliore.
  Quali tipi di cucce esistono in commercio La cuccia è un elemento fondamentale per i nostri amici a quattro zampe ed è importante scegliere quella giusta non solo in base alla taglia del nostro pet, ma anche in base al materiale di cui è costituita.
Il mercato offre una vasta scelta, ma le cucce più diffuse sono in plastica, legno o me [...]

Continua a leggere

Utilizzare la carta riciclata in ufficio per salvaguardare l'ambiente

Ogni giorno, con piccoli gesti, possiamo restituire qualcosa al pianeta.
Possiamo limitare i danni ambientali e limitare le ripercussioni su noi stessi.
Pe resempio diminuendo la deforestazione e l'inquinamento prodotto dalle cartiere.
Come farlo? Usando la carta riciclata e magari anche in ufficio.
  Cos'è la deforestazione? La deforestazione, o disboscamento, è la distruzione di foreste in molte zone del mondo.
Questa attività viene svolta dall [...]

Continua a leggere