Viaggi e Vacanze > Destinazione

Le coste salentine

Un utile approfondimento sulle spiagge del Salento, nella splendida regione Puglia, tra litorali e posti da visitare.
 

La regione salentina

La regione salentina coincide con la parte più estrema della regione Puglia, ed è compresa tra il Mar Ionio ad ovest ed il Mar Adriatico ad est; rappresenta quindi, il famoso tacco della penisola italiana.
Sabbia finissima e splendide coste caratterizzano la regione, tanto che le spiagge del salento continuano ad essere ancora oggi, tra le mete preferite dai turisti.
La penisola salentina, storicamente, fu denominata ""Terra D'Otranto"", un'antica circoscrizione amministrativa, appartenente prima al Regno di Sicilia, poi al Regno di Napoli ed infine, al Regno delle Due Sicilie. Divenuta parte integrante del Regno D'Italia, fu poi, disgregata definitivamente nel 1927. Le spiagge del Salento comprendono l'intera provincia di Brindisi, Lecce e parte di quella di Taranto; tuttavia, la regione salentina più che da un punto di vista geografico, viene concepita come una vera e propria entità culturale che si dipana lungo tre vertici ideali: Taranto, Pilone e Santa Maria di Leuca. Località dotate di spiagge veramente fantastiche. Vediamole nel dettaglio.
 

Le spiagge di Taranto

Il mare di Taranto è caratterizzato da coste basse e spiagge di finissima sabbia dorata, circondate da lunghe ed affascinanti pinete che si alternano a lunghi tratti deserti.
Paesaggi davvero belli da visitare che ricordano molto i tipici paesaggi turistici degli anni '50.
Le spiagge del Salento del Tarantino si estendono da Castellaneta Marina a Torre Colimena, una lunga estensione territoriale costituita da spiagge, baie e meravigliose calette.
Tra le spiagge più belle del Salento, quelle di Taranto, meritano sicuramente un ruolo di primo piano. Da visitare assolutamente la località di Castellaneta Marina, un vero e proprio paradiso in terra!
Le bellissime dune di sabbia, di grande impatto naturalistico infatti, sono un vero e proprio colpo a cuore. Provare per credere!
Un posto davvero particolare è poi, Ginosa Marina; molto consigliati sono il Lido Onda blu ed il Lido Zanzibar, il cui accesso, avviene attraverso un lungo ponticciolo totalmente immerso nella natura. Davvero formidabile!
Se cercate spiagge attrezzate, ristoranti sul mare, gelaterie e locali alla moda, Marina di Leporano è la località che fa per voi; molto apprezzati sono il Lido Gandoli ed il Canneto Beach.
Se amate invece, le spiagge, il mare, le sue acque cristalline e soprattutto, il mistero, Torre Ovo è il posto che state cercando. Il mistero della foresta pietrificata costituita da fusti di alberi alti fino a due metri, costituisce, ancora oggi, una delle mete più gettonate dai turisti.

 

Le spiagge di Pilone

Siete in cerca di spiagge da sogno? Bene! Le spiagge del Salento sono sicuramente ciò che state cercando!
La località di Pilone, nei pressi del litorale di Ostuni nella regione salentina, ha la fortuna di ospitare tra le più belle ed apprezzate spiagge del Salento.
Un meraviglioso pezzo di costa in cui si alternano lunghi tratti di spiaggia libera ad affollati lidi super attrezzati.
Le spiaggie del Salento della località di Pilone sono immerse nel parco regionale ""Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo"", nella valle D'Itria. Qui, splendidi sprazzi di macchia mediterranea spuntano su dune di sabbia finissima, lambite dalle meravigliose acque azzurre e cristalline del litorale.
Uno scenario davvero paradisiaco, perfetto per passarvi qualche giorno lontano da stress o fatica.
 

Le spiagge di Santa Maria di Leuca

Sull'estrema punta della costa salentina alberga splendida e radiosa la meravigliosa località di Santa Maria Di Leuca, forse la meta più gettonata dai turisti, per quanto riguarda le spiagge del Salento.
Tutta la costa infatti, offre numerose possibilità ed è in grado di accontentare ogni tipo di turista.
Costa alta e scenari mozzafiato, il mare di un azzurro intenso, spiagge attrezzate e dotate di ogni comfort, caratterizzano infatti, tutta la zona; donando alla località di Santa Maria di Leuca, notevole fascino e posti  
davvero degni di nota.
Le spiagge del Salento sono sicuramente tra le più belle della penisola italiana. C'è veramente l'imbarazzo della scelta!
Non ci resta quindi, che preparare le valige e partire!


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

4 giorni a Barcellona

Tour di Barcellona in 4 giorni

GIORNO 1.
Gaudí Il primo giorno si prende una "Barcelona Card" e cosi si può iniziare la giornata.
La prima opzione da visitare ed da non perdersi assolutamente è l'imponente chiesa della Sagrada Familia.
Se ti servono dei consigli per la visita turistica, puoi farlo presso lo stand delle informazioni turistiche.
La seconda opzione è una passeggiata fino al vicino quartiere di Gràcia, dove è possibile pranzare in una delle sue piazze meravigliose [...]

Continua a leggere

Castel del Monte

Castel del Monte è uno dei tanti castelli costruiti nel sud Italia nel XIII secolo da Federico II, imperatore del Sacro Romano Impero.
È considerato il più grande dei suoi castelli ed è un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO.  Come raggiungere Castel del Monte con i mezzi pubblici La città più vicina a Castel del Monte è Andria, circa dodici miglia a nord.
È una città abbastanza piacevole, ma Bari o Trani sono migliori basi durante la notte.
Da [...]

Continua a leggere

Visitare Alberobello

Alberobello e i trulli Alberobello è un noto paese della Puglia famoso per i suoi trulli, tipiche costruzioni di pietra a forma di cono.
Intorno alla zona turistica principale ci sono molti piccoli bar e negozi.
Ci sono anche diversi ristoranti e pizzerie, alcuni anche nei trulli e con terrazza esterna.
Sulla strada principale, Largo Martellotta, ci sono tipici bar italiani e alcuni piccoli negozi di alimentari.
Il giovedì c'è un grande mercato d [...]

Continua a leggere