Scienza e Tecnologie

Le diverse lavorazioni meccaniche di precisione

Le officine meccaniche sono quelle aziende che svolgono lavorazioni di precisione per garantire ai clienti un prodotto finito che soddisfare i loro necessità. Spesso il loro lavoro viene svolto conto terzi, e ancora più spesso le esigenze dei committenti sono varie e variabili: in alcune attività, infatti, è solo grazie alle lavorazioni meccaniche di precisione che si riesce a rendere un prodotto finito trasformandolo attraverso le varie fasi.
Una di queste lavorazioni è certamente la tornitura, il procedimento superficiale che consiste nell'asportare il truciolo attraverso un moto rotatorio del macchinario sul pezzo. Conica, piana, cilindrica, in lastra, elicoidale, di forma: la tornitura avviene grazie al taglio che l'utensile provoca sul materiale staccando il sovrano metallo, ossia la parte in eccesso. In questo caso il prodotto viene lavorato dall'utensile in modo rettilineo.
Parlando di fresatura, invece, si parla di quel processo a freddo che viene realizzato facendo scorrere il pezzo tramite un moto di avanzamento verso l'utensile che sta ruotando sul proprio asse. Questa prima fase viene detta di sgrossatura e viene realizzata con fresatrici verticali oppure orizzontali sempre asportando il truciolo. Parlando di movimenti dinamici ricordiamo anche il bilanciamento degli elementi rotanti, un'altra lavorazione meccanica di precisione che può essere anche di coppia o statica.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ricaricare l’inchiostro delle carucce della stampante

L’esplosione della tecnologia ha portato le persone ad avvalersi dell’elettronica in ogni occasione possibile e, tra gli apparecchi elettronici più utilizzati per lavoro, ci sono le stampanti.
Questi prodotti, insieme ai computer e ai telefonini, sono tra i più validi e funzionali necessari per agevolare e migliorare lo stile di vita.
  L’essenza delle stampanti La stampante o unità di stampa, è uno strumento che consente di riportare su carta o [...]

Continua a leggere

Adesivi industriali e le varie sotto categorie

A cosa servono e quando andrebbero usati

Il mondo del lavoro e, in particolare quello industriale, è caratterizzato da un'enorme varietà di forme, che si traducono in numerose necessità.
Per fare fronte a ogni bisogno è necessario avere gli strumenti adatti.
Gli adesivi ad uso industriale, possono essere suddivisi in diverse categorie, ognuna delle quali risponde a precise esigenze, adattandosi così ad ogni specifica mansione.
Consigliamo di visitare il sito dell’azienda Arix Imballaggi [...]

Continua a leggere

Trovare il carrello per terapia o apparecchiature medicali ideale

Nelle strutture sanitarie è frequente il trasporto da stanza a stanza di medicazioni, apparecchiature tecnologiche e altri oggetti o prodotti al servizio del paziente e, per fare in modo che la loro movimentazione sia agevole, è necessario utilizzare appositi carrelli per terapia o apparecchiature medicali.
Su di essi è possibile collocare consumabili ma anche dispositivi come i display e gli schermi medicali, sui quali vengono proiettate immagin [...]

Continua a leggere