Scienza e Tecnologie

Le diverse lavorazioni meccaniche di precisione

Le officine meccaniche sono quelle aziende che svolgono lavorazioni di precisione per garantire ai clienti un prodotto finito che soddisfare i loro necessità. Spesso il loro lavoro viene svolto conto terzi, e ancora più spesso le esigenze dei committenti sono varie e variabili: in alcune attività, infatti, è solo grazie alle lavorazioni meccaniche di precisione che si riesce a rendere un prodotto finito trasformandolo attraverso le varie fasi.
Una di queste lavorazioni è certamente la tornitura, il procedimento superficiale che consiste nell'asportare il truciolo attraverso un moto rotatorio del macchinario sul pezzo. Conica, piana, cilindrica, in lastra, elicoidale, di forma: la tornitura avviene grazie al taglio che l'utensile provoca sul materiale staccando il sovrano metallo, ossia la parte in eccesso. In questo caso il prodotto viene lavorato dall'utensile in modo rettilineo.
Parlando di fresatura, invece, si parla di quel processo a freddo che viene realizzato facendo scorrere il pezzo tramite un moto di avanzamento verso l'utensile che sta ruotando sul proprio asse. Questa prima fase viene detta di sgrossatura e viene realizzata con fresatrici verticali oppure orizzontali sempre asportando il truciolo. Parlando di movimenti dinamici ricordiamo anche il bilanciamento degli elementi rotanti, un'altra lavorazione meccanica di precisione che può essere anche di coppia o statica.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Stratasys aiuta la fabbrica di cioccolato olandese a superare i tempi di fermo dei macchinari

Visual First è un’impresa assistenza 3D olandese che sta utilizzando materiali compositi per sostituire le parti di macchine in metallo per il suo cliente The Chocolate Factory.
Con sede a Rotterdam (Olanda), The Chocolate Factory gestisce una rete di macchine per il confezionamento della cioccolata, con la produttività giornaliera dell'azienda che si affida al semplice funzionamento di una parte metallica semplice, ma cruciale, che solleva le ba [...]

Continua a leggere

Rigenerare i toner HP

  Se l'inchiostro del vostro toner HP è finito, non dovete necessariamente acquistarne uno nuovo.
Lo potete anche rigenerare, in maniera semplice e soprattutto economica.
Ecco alcune linee guida per avere un perfetto toner rigenerato HP, sia per le stampanti tradizionali che per quelle laser.
Rigenerare toner con tappo esterno   I toner con il tappo esterno sono senza dubbio quelli più diffusi.
La prima cosa da fare per procedere alla rigenerazio [...]

Continua a leggere

Strumenti per il controllo delle banconote

La diffusione delle banconote false era un problema ieri ed è un problema che persiste anche ai giorni d'oggi, vediamo come proteggerci da queste truffe.
Soldi veri e soldi falsi Il problema della falsificazione del denaro c'è sempre stato e sempre ci sarà, per questo vengono messi in vendita degli strumenti per il controllo di banconote false, anche se, avendo un po' di pazienza e mettendosi a studiare ed esaminare le banconote, i falsi si ricon [...]

Continua a leggere