Scienza e Tecnologie

Le diverse lavorazioni meccaniche di precisione

Le officine meccaniche sono quelle aziende che svolgono lavorazioni di precisione per garantire ai clienti un prodotto finito che soddisfare i loro necessità. Spesso il loro lavoro viene svolto conto terzi, e ancora più spesso le esigenze dei committenti sono varie e variabili: in alcune attività, infatti, è solo grazie alle lavorazioni meccaniche di precisione che si riesce a rendere un prodotto finito trasformandolo attraverso le varie fasi.
Una di queste lavorazioni è certamente la tornitura, il procedimento superficiale che consiste nell'asportare il truciolo attraverso un moto rotatorio del macchinario sul pezzo. Conica, piana, cilindrica, in lastra, elicoidale, di forma: la tornitura avviene grazie al taglio che l'utensile provoca sul materiale staccando il sovrano metallo, ossia la parte in eccesso. In questo caso il prodotto viene lavorato dall'utensile in modo rettilineo.
Parlando di fresatura, invece, si parla di quel processo a freddo che viene realizzato facendo scorrere il pezzo tramite un moto di avanzamento verso l'utensile che sta ruotando sul proprio asse. Questa prima fase viene detta di sgrossatura e viene realizzata con fresatrici verticali oppure orizzontali sempre asportando il truciolo. Parlando di movimenti dinamici ricordiamo anche il bilanciamento degli elementi rotanti, un'altra lavorazione meccanica di precisione che può essere anche di coppia o statica.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

La comodità della lavagna con il cavalletto

Lavagne con cavalletto: comode , utili e versatili La lavagna con cavalletto scrivibile e cancellabile è uno strumento pratico e di facile utilizzo .
Si appende al muro in un punto ben visibile e si possono anche attaccare documenti , avvisi e foto, con magneti tutto quello che dobbiamo ricordare o quello che ci consiglia la nostra fantasia .
Solitamente la troviamo in un ufficio o in una scuola o in altre strutture aperte al pubblico ma è molto [...]

Continua a leggere

Riposare gli occhi davanti al PC

Utilizzo del pc Molti di noi utilizzano il pc ogni giorno, e tanti di noi avranno sicuramente fastidio agli occhi, dopo una intensa sessione di lavoro, senza staccare mai gli occhi dal monitor.
Ecco che allora lamentiamo secchezza oculare, rossore, o lacrimazione, e bruriore agli occhi.
Questi sintomi sono legati alla esposizione alla luce blu, presente nelle lampadine a led, e nei monitor di computer e tablet, e anche di smartphone e tv a led.
L [...]

Continua a leggere

Sedie direzionali per l'ufficio

La tipologia di lavori da svolgere in ufficio, seduti davanti a un pc, sono aumentati in questi anni.
Chi abitualmente permane molte ore seduto nella propria postazione di lavoro è necessario che sia seduto comodamente e in maniera corretta per evitare seri problemi di salute.
Le sedie direzionali per l’ufficio aiutano in maniera concreta ad avere un comfort maggiore durante lo svolgimento della propria professione sedentaria.
  L’importanza dell [...]

Continua a leggere