Arte e Cultura

Le dottrine esoteriche nel mondo moderno, memoria di una civiltà antica

L'esoterismo è una dottrina antica che affonda le sue radici nella notte dei tempi

Cartomante Firenze

L'esoterismo è una dottrina antica che affonda le sue radici nella notte dei tempi, nonostante ciò l'esoterismo comprende un gran numero di dottrine che si differenziano tra di loro per origini, credo e finalità.
Nonostante queste dottrine esoteriche siano diverse tra loro queste hanno alcune caratteristiche che le accomuna, prima tra tutte la loro natura esclusiva che ne limita l'accesso solo ad una cerchia ristretta di persone. 
La natura delle dottrine esoteriche sono varie, alcune provengano dalla tradizione culturale della magia, altre prendano spunto dalle religioni pagane o monoteiste, altre si vantano di avere fondamenti scientifici provenendo dall'antica tradizione alchemica.
Quasi tutte le tradizioni esoteriche prevedano un rituale di iniziazione che deve essere eseguita su ogni adepto prima che esso possa essere accettato come membro della cerchia esoterica. Alcune di queste sette hanno finalità puramente culturali ed esistano per tenere in vita antiche tradizioni precedenti all'era moderna, altre vengano utilizzate da malintenzionati per ottenere vantaggi o beni materiali, atteggiamento che in questo caso è da considerarsi illegale e punibile dalla legge.
Oggi l'esoterismo rappresenta una nicchia che si muove dietro le quinte delle grandi religioni ufficiali, per questo spesso nell'immaginario comune si associa questo genere di culti o dottrine con fini malvagi che tendano alla circonvenzione delle persone più deboli.
In realtà questa opinione comune può avere fondamento solo in alcuni casi, dove le responsabilità devano essere attribuite all'uso arbitrario dell'esoterismo da parte di singoli che agiscano in funzione di interessi personali.
Fatti che in taluni casi accadono anche nelle religioni ufficiali, dove singoli rappresentanti delle dottrine agiscano al di fuori del proprio mandato per fini personali e spesso in aperto contrasto con i principi stessi delle religioni.
In realtà l'esoterismo oggi ha un appeal molto minore rispetto al passato, con l'avvento della scienza ufficiale che ha dato una spiegazione razionale a molti fatti considerati magici nel passato e con l'attuale rivoluzione tecnologica digitale in piena crescita, che sempre di più condiziona la vita dell'uomo, dottrine antiche come quelle esoteriche hanno risvolti più culturali e storici che pratici, contribuendo alla memoria della storia umana antica. 
 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il Fiorino d'Oro di Firenze, la Moneta del Rinascimento in Europa

Il Fiorino d'oro fu il simbolo della ricchezza di Firenze nel mondo, questa antica moneta d'oro si diffuse nel rinascimento in modo così capillare fino ai confini dell'europa

Il Fiorino d'oro fu il simbolo della ricchezza di Firenze nel mondo, questa antica moneta d'oro si diffuse nel rinascimento in modo così capillare fino ai confini dell'europa che la si potrebbe paragonare a ciò che è stato il dollaro in epoca moderna.
Le monete d'oro cominciarono a diffondersi molto prima del fiorino d' oro Firenze, queste servirono a favorire il commercio tra popoli molto distanti tra loro, come accaduto in epoca rinascimentale [...]

Continua a leggere

Pasqua a Parma: una gita fra arte e gastronomia nella Capitale della Cultura 2020

Possiamo tranquillamente definirla un vero e proprio concentrato d’arte, di illustri palazzi antichi, di personaggi storici dal grande calibro e musicisti come Giuseppe Verdi.
Ma non solo: musei, teatri di prestigio, gusti e sapori che sono simbolo dell’Italia nel mondo.
Stiamo ovviamente parlando di Parma che, per queste e tantissime altre ragioni, è stata insignita del prestigioso e ambito titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020.
Una cit [...]

Continua a leggere

Michelangelo Vita ed Opere

Le Opere di Michelangelo sono ritenute come traguardi irraggiungibili dall'ingegno umano.

Michelangelo è stato un artista che ha realizzato opere d'arte di una bellezza unica, le sue opere hanno sono talmente significative ed apprezzate che vengano ritenuti traguardi irraggiungibili dall'ingegno umano.
Michelangelo è stato un artista che fu riconosciuto un genio già ai suoi tempi, questo grandissimo artista fu conteso dai vari potenti dell'epoca per realizzare opere in luoghi importanti come la cupola di San Pietro e la cappella Sisti [...]

Continua a leggere