Cucina

Le etichette per alimenti: contenuti e caratteristiche

Come realizzare etichette informative, attraenti e robuste

Quante volte, davanti allo scaffale di un supermercato, ci soffermiamo a leggere le informazioni presenti sull'etichetta di un alimento prima di acquistarlo? Secondo uno studio della Food Labelling to Advance Better Education for Life (FLABEL) di qualche tempo fa, mediamente i consumatori dedicano alla lettura dell’etichetta tra i 25 e i 100 millesimi di secondo.


Un tempo davvero brevissimo, o meglio una sorta di “battito di ciglia” che non permette di informarsi a dovere su ciò che si sta mettendo nel carrello. Secondo lo studio sopracitato, tuttavia, esistono dei modi per far sì che i consumatori dedichino la giusta attenzione ad alcuni fattori chiave.


Ad esempio indicare il basso contenuto di sale, grassi insaturi o zuccheri è importante per i consumatori che prestano attenzione a tali nutrienti, così come la posizione frontale dove queste informazioni devono essere collocate (solo in pochi, infatti, leggono anche il retro della confezione).


Dal punto di vista pratico, è necessario che le etichette siano robuste e resistenti e questo vale in particolare per gli alimenti normalmente venduti nel banco frigo (salumi, formaggi, piatti pronti…) che devono sopportare elevati tassi di umidità e possono essere soggetti a sbalzi termici.


Affinché le etichette che corredano i propri prodotti siano sempre ben leggibili si consiglia di commissionarne la produzione a Cartongraf srl, che vanta alle spalle una lunga esperienza nella progettazione e stampa di etichettature per alimenti su misura per clienti come prosciuttifici, salumifici e altre realtà del settore agroalimentare.


Le etichette per alimenti che portano la firma di Cartongraf risulteranno perfettamente leggibili in ogni situazione, catturando al tempo stesso l’attenzione del consumatore con un mix di scritte, grafiche e colori studiato appositamente per cogliere lo sguardo e invogliare il potenziale acquirente a valutare l’acquisto del prodotto.


Per maggiori informazioni visita il sito cartongraf.eu oppure invia un’e-mail a commerciale (at) cartongraf.eu per avere un preventivo personalizzato.

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Le Vere Grotte | Ristorante Roma Nord

Le Vere Grotte: il matrimonio perfetto tra una cucina deliziosa e una location spettacolare.
Se è vero che la caratteristica principale di un buon ristorante, qualunque sia la sua specialità, è sicuramente una proposta enogastronomica notevole, pronta a soddisfare e incantare i palati più esigenti, è altrettanto vero che una location ricercata ha un ruolo determinante nel regalare al cliente un'esperienza di godimento a 360 gradi.
Un ambiente cur [...]

Continua a leggere

Geco ristorante

Il ristorante Geco si presenta come realtà raffinata e particolare, ubicata nei pressi dell’Eur, in Roma.
L’idea nasce dall’ispirazione della direzione del Geco che, avvalendosi di professionisti specializzati nel campo artistico e del design americano, ha creato un locale sullo stile dei loft metropolitani.
Appena si entra, infatti, ci si trova al cospetto di una stanza molto grande, sapientemente illuminata dalla luce che proviene dalle grandi [...]

Continua a leggere

Modo | Ristorante Roma Ostiense

Il mondo della ristorazione romana pullula di ristoranti e locali rispondenti alla tendenza del momento.
Si trovano, infatti, locali destinati generalmente ai turisti ovvero altri dall’arredamento super moderno ed altri ancora che sembrano consentire l’accesso soltanto ai sovrani del globo terrestre.
Fra tutti questi esiste un’eccezione che si chiama Modo.
Il Modo è un ristorante bistrot wine bar  che si affaccia (anche) sulla Via Ostiense, nei p [...]

Continua a leggere