Cucina

Le etichette per alimenti: contenuti e caratteristiche

Come realizzare etichette informative, attraenti e robuste

Quante volte, davanti allo scaffale di un supermercato, ci soffermiamo a leggere le informazioni presenti sull'etichetta di un alimento prima di acquistarlo? Secondo uno studio della Food Labelling to Advance Better Education for Life (FLABEL) di qualche tempo fa, mediamente i consumatori dedicano alla lettura dell’etichetta tra i 25 e i 100 millesimi di secondo.


Un tempo davvero brevissimo, o meglio una sorta di “battito di ciglia” che non permette di informarsi a dovere su ciò che si sta mettendo nel carrello. Secondo lo studio sopracitato, tuttavia, esistono dei modi per far sì che i consumatori dedichino la giusta attenzione ad alcuni fattori chiave.


Ad esempio indicare il basso contenuto di sale, grassi insaturi o zuccheri è importante per i consumatori che prestano attenzione a tali nutrienti, così come la posizione frontale dove queste informazioni devono essere collocate (solo in pochi, infatti, leggono anche il retro della confezione).


Dal punto di vista pratico, è necessario che le etichette siano robuste e resistenti e questo vale in particolare per gli alimenti normalmente venduti nel banco frigo (salumi, formaggi, piatti pronti…) che devono sopportare elevati tassi di umidità e possono essere soggetti a sbalzi termici.


Affinché le etichette che corredano i propri prodotti siano sempre ben leggibili si consiglia di commissionarne la produzione a Cartongraf srl, che vanta alle spalle una lunga esperienza nella progettazione e stampa di etichettature per alimenti su misura per clienti come prosciuttifici, salumifici e altre realtà del settore agroalimentare.


Le etichette per alimenti che portano la firma di Cartongraf risulteranno perfettamente leggibili in ogni situazione, catturando al tempo stesso l’attenzione del consumatore con un mix di scritte, grafiche e colori studiato appositamente per cogliere lo sguardo e invogliare il potenziale acquirente a valutare l’acquisto del prodotto.


Per maggiori informazioni visita il sito cartongraf.eu oppure invia un’e-mail a commerciale (at) cartongraf.eu per avere un preventivo personalizzato.

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ristorante Mamma Nanà a Roma

Mamma Nanà Fuochi Crudi & Bottiglie è un locale del comune di Roma, esempio di cucina italiana di eccellenza e di alta qualità.
Difficilmente si può godere di bellezza, eleganza, sobrietà, tradizione e materie prime totalmente naturali, ma questo locale sembra essere un mix di tutte queste cose messe insieme.
Sicuramente non si può fare a meno di notare il bellissimo arredamento interno del locale, situato all’interno di un condominio imperniato [...]

Continua a leggere

Consumare prodotti alimentari dietetici per tutelare la salute

Una corretta alimentazione è alla base del vivere sano

La vita quotidiana di molte persone si svolge in modo a dir poco frenetico: mille impegni lavorativi e orari che lasciano poco tempo libero, soprattutto quando ci sono una casa e una famiglia a cui badare.
Ed è così che inevitabilmente si finisce col trascurare qualcosa, il che molto spesso di traduce nel consumo di cibi pronti.
Purtroppo gli alimenti industriali non sono il massimo in termini di salute: ricchi di grassi, zuccheri e sale, se cons [...]

Continua a leggere

Cucina a base di pesce sul litorale romano

Fiumicino è la nota cittadina del litorale romano, frequentata sia d’estate per la moltitudine di stabilimenti balneari, che in inverno da chi la sceglie per regalarsi una serata diversa in un’oasi di pace lontano dal caos cittadino.
Il comune è ricco di locali, ottimi per mangiare il pesce fresco oppure per organizzare degli eventi privati, tanti sono presenti su portali come www.festadicompleannoroma.org, proprio perchè si prestano ad essere lo [...]

Continua a leggere