Scienza e Tecnologie

Le fasce dei salumi sono tra le etichette più complesse

Occorrono robustezza, leggibilità e lunga durata

I salumi sono un grande, grandissimo classico della tradizione gastronomica italiana. Si tratta infatti di prodotti a base di carne (in genere suina) che vantano alle spalle una lunga storia e che, con i loro sapori genuini, per molte persone rappresentano specialità irrinunciabili sulla tavola.


Anche se probabilmente non ci avrete mai pensato prima d’ora, i salumi italiani non sono accomunati solo dalla prelibatezza, ma anche da un altro aspetto un po’ più “tecnico”: l’etichettatura, che deve rispondere a precisi standard qualitativi.


Sulla superficie di molte specialità norcine si trovano le muffe nobili, la conservazione in ambienti refrigerati è obbligatoria per diversi salumi, senza contare che sulla loro superficie il budello o altre componenti possono rilasciare sostanze oleose… insomma, realizzare le etichette dei salumi non è affatto un compito semplice.


Quella che per molte aziende può rivelarsi come una “mission impossible” è per Cartongraf il pane quotidiano. L’apprezzata realtà emiliana, che a Parma opera nel settore cartotecnico da quasi 50 anni, vanta infatti una specializzazione proprio nelle fasce e nelle etichette con cui verranno commercializzati i salumi.


L’utilizzo di supporti di stampa resistenti a cambiamenti di temperature e umidità, l’adozione di speciali inchiostri che non sbiadiscono neanche nelle condizioni più difficili e la messa a punto di etichette dal design accattivante e tale da valorizzare i prodotti norcini fanno di Cartongraf un partner autorevole per le industrie del settore.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

I prezzi degli occhiali di protezione per il computer

Gli occhiali da computer sono degli speciali occhiali che vengono realizzati dotati di lenti con filtro anti luce blu e i prezzi degli occhiali di protezione per il computer sono assolutamente accessibili a tutti.
Danni della luce blu Si sa infatti che stare davanti ad uno schermo per molte ore fa male alla vista e può portare anche ad affaticamento agli occhi e stanchezza, assieme ad altri sintomi quali mal di testa, dolori cervicali, ansia, str [...]

Continua a leggere

Stampante e cartucce

Chi vuole acquistare una stampante dovrebbe informarsi in anticipo sui costi di follow-up che ci si attende che possono essere sostenuti per l'acquisto di cartucce d'inchiostro.
Chi stabilisce i dispositivi di esempio che si distinguono nella acquisizione da parte di un prezzo favorevole può sperimentare spiacevoli sorprese durante l'utilizzo del dispositivo.
Costi delle cartucce originali Spesso le cartucce sono quasi costose come la stampante s [...]

Continua a leggere

Imballaggi in plastica per l’industria: scegliere con cura il produttore

Gli imballi in plastica sono molto diffusi nelle industrie e sono di grande utilità nello stoccaggio delle merci: per salvaguardare ambiente e salute occorre scegliere i giusti produttori.
  Le industrie che producono alimenti o prodotti chimici hanno una grande necessità di utilizzare contenitori e imballi in plastica che garantiscano sempre la massima tenuta: ciò è necessario perché nelle fasi logistiche di trasporto, stoccaggio e accatastament [...]

Continua a leggere