Scienza e Tecnologie

Le fasce dei salumi sono tra le etichette più complesse

Occorrono robustezza, leggibilità e lunga durata

I salumi sono un grande, grandissimo classico della tradizione gastronomica italiana. Si tratta infatti di prodotti a base di carne (in genere suina) che vantano alle spalle una lunga storia e che, con i loro sapori genuini, per molte persone rappresentano specialità irrinunciabili sulla tavola.


Anche se probabilmente non ci avrete mai pensato prima d’ora, i salumi italiani non sono accomunati solo dalla prelibatezza, ma anche da un altro aspetto un po’ più “tecnico”: l’etichettatura, che deve rispondere a precisi standard qualitativi.


Sulla superficie di molte specialità norcine si trovano le muffe nobili, la conservazione in ambienti refrigerati è obbligatoria per diversi salumi, senza contare che sulla loro superficie il budello o altre componenti possono rilasciare sostanze oleose… insomma, realizzare le etichette dei salumi non è affatto un compito semplice.


Quella che per molte aziende può rivelarsi come una “mission impossible” è per Cartongraf il pane quotidiano. L’apprezzata realtà emiliana, che a Parma opera nel settore cartotecnico da quasi 50 anni, vanta infatti una specializzazione proprio nelle fasce e nelle etichette con cui verranno commercializzati i salumi.


L’utilizzo di supporti di stampa resistenti a cambiamenti di temperature e umidità, l’adozione di speciali inchiostri che non sbiadiscono neanche nelle condizioni più difficili e la messa a punto di etichette dal design accattivante e tale da valorizzare i prodotti norcini fanno di Cartongraf un partner autorevole per le industrie del settore.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Energia: accordo Italia-USA sul condizionamento aria

AiCARR e ASHRAE hanno stretto un accordo, formalizzando l’impegno delle due associazioni per la promozione di attività comuni all’interno del settore HVAC&R.

AiCARR (acronimo di Associazione italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione) e ASHRAE (che sta per American Society for Heating, Refrigerating and Air Conditioning Engineers), hanno recentemente stretto un accordo, il Memorandum of Understanding (MoU), formalizzando l’impegno delle due associazioni per la promozione di attività comuni all’interno del settore HVAC&R .
L’accordo consente sia ad AiCARR che ad ASHRAE di avere [...]

Continua a leggere

Gli occhiali per leggere

Al giorno d'oggi tutti hanno un paio di occhiali, che siano da vista o da sole, da lettura o solo per moda.
In ques'articolo, però, andremo a parlare di occhiali da vista.
Di che cosa si tratta? Gli occhiali da vista, definiti come protesi esterne, sono composti da due lenti e una montatura in grado di reggerle.  Essi servono a correggere insufficienze oculari o alterazioni della vista dovute da possibili diverse patologie.
In particolare gli occ [...]

Continua a leggere

Quanto costano gli occhiali da presbite?

La presbiopia, difetto visivo molto diffuso ed inevitabile, richiede lenti specializzate e delle accortezze, affinché il problema non peggiori.
Vedremo anche i prezzi degli occhiali da vista per presbiopia.
Che cosa è la presbiopia? È necessario porre le basi per capire quando e se si parla di presbiopia.
Non è che un disturbo oculare, nonché condizione para-fisiologica.
Si manifesta inizialmente come il bisogno di dover allontanare dagli occhi u [...]

Continua a leggere