Scienza e Tecnologie

Le fasce dei salumi sono tra le etichette più complesse

Occorrono robustezza, leggibilità e lunga durata

I salumi sono un grande, grandissimo classico della tradizione gastronomica italiana. Si tratta infatti di prodotti a base di carne (in genere suina) che vantano alle spalle una lunga storia e che, con i loro sapori genuini, per molte persone rappresentano specialità irrinunciabili sulla tavola.


Anche se probabilmente non ci avrete mai pensato prima d’ora, i salumi italiani non sono accomunati solo dalla prelibatezza, ma anche da un altro aspetto un po’ più “tecnico”: l’etichettatura, che deve rispondere a precisi standard qualitativi.


Sulla superficie di molte specialità norcine si trovano le muffe nobili, la conservazione in ambienti refrigerati è obbligatoria per diversi salumi, senza contare che sulla loro superficie il budello o altre componenti possono rilasciare sostanze oleose… insomma, realizzare le etichette dei salumi non è affatto un compito semplice.


Quella che per molte aziende può rivelarsi come una “mission impossible” è per Cartongraf il pane quotidiano. L’apprezzata realtà emiliana, che a Parma opera nel settore cartotecnico da quasi 50 anni, vanta infatti una specializzazione proprio nelle fasce e nelle etichette con cui verranno commercializzati i salumi.


L’utilizzo di supporti di stampa resistenti a cambiamenti di temperature e umidità, l’adozione di speciali inchiostri che non sbiadiscono neanche nelle condizioni più difficili e la messa a punto di etichette dal design accattivante e tale da valorizzare i prodotti norcini fanno di Cartongraf un partner autorevole per le industrie del settore.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Trattamento antiattrito: chi se ne occupa a Parma?

Anche se spesso non vi prestiamo attenzione, l’attrito è una componente indissolubile della nostra vita quotidiana.
È proprio grazie ad esso, infatti, che possiamo afferrare degli oggetti, viaggiare in auto, camminare per strada e compiere una moltitudine di altre azioni.
Poiché ci permette di fare tutto ciò, l’attrito è senz’altro da considerarsi una cosa positiva, ma naturalmente esiste anche la possibilità che esso abbia una connotazione ben p [...]

Continua a leggere

Citometria a flusso

La soluzione per una efficace analisi del latte

Nonostante la leggera flessione registrata negli ultimi 2 anni, il latte rimane un alimento imprescindibile per gli italiani.
Assunto sin dall’infanzia, esso è in grado di favorire la formazione di ossa e denti e la coagulazione del sangue, ma è anche un importante veicolo per l’assunzione di vitamine particolarmente benefiche per il nostro organismo quali la vitamina D ed alcune vitamine del gruppo A e B.
Assumiamo queste importanti sostanze sia [...]

Continua a leggere

Everest realizza montacarichi personalizzati per ogni esigenza industriale

Il mercato globale degli impianti elettromeccanici per il trasporto verticale, ovvero montacarichi ed ascensori, è in costante sviluppo e per il quinquennio 2017-2023 le proiezioni parlano di un +6,5% complessivo di tasso di crescita (CAGR) a livello globale.
La pubblicazione su cui è riportato il dato (dal titolo Elevators Market (Type - Smart Elevators and Conventional Elevators, Application - Commercial, Hotels, Retail, Residential, Transporta [...]

Continua a leggere