Scienza e Tecnologie

Le fasce dei salumi sono tra le etichette più complesse

Occorrono robustezza, leggibilità e lunga durata

I salumi sono un grande, grandissimo classico della tradizione gastronomica italiana. Si tratta infatti di prodotti a base di carne (in genere suina) che vantano alle spalle una lunga storia e che, con i loro sapori genuini, per molte persone rappresentano specialità irrinunciabili sulla tavola.


Anche se probabilmente non ci avrete mai pensato prima d’ora, i salumi italiani non sono accomunati solo dalla prelibatezza, ma anche da un altro aspetto un po’ più “tecnico”: l’etichettatura, che deve rispondere a precisi standard qualitativi.


Sulla superficie di molte specialità norcine si trovano le muffe nobili, la conservazione in ambienti refrigerati è obbligatoria per diversi salumi, senza contare che sulla loro superficie il budello o altre componenti possono rilasciare sostanze oleose… insomma, realizzare le etichette dei salumi non è affatto un compito semplice.


Quella che per molte aziende può rivelarsi come una “mission impossible” è per Cartongraf il pane quotidiano. L’apprezzata realtà emiliana, che a Parma opera nel settore cartotecnico da quasi 50 anni, vanta infatti una specializzazione proprio nelle fasce e nelle etichette con cui verranno commercializzati i salumi.


L’utilizzo di supporti di stampa resistenti a cambiamenti di temperature e umidità, l’adozione di speciali inchiostri che non sbiadiscono neanche nelle condizioni più difficili e la messa a punto di etichette dal design accattivante e tale da valorizzare i prodotti norcini fanno di Cartongraf un partner autorevole per le industrie del settore.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Trovare il carrello per terapia o apparecchiature medicali ideale

Nelle strutture sanitarie è frequente il trasporto da stanza a stanza di medicazioni, apparecchiature tecnologiche e altri oggetti o prodotti al servizio del paziente e, per fare in modo che la loro movimentazione sia agevole, è necessario utilizzare appositi carrelli per terapia o apparecchiature medicali.
Su di essi è possibile collocare consumabili ma anche dispositivi come i display e gli schermi medicali, sui quali vengono proiettate immagin [...]

Continua a leggere

Compatto e semplice da usare: i vantaggi del registratore di cassa elettronico

Il registratore di cassa moderno ed elettronico è senza dubbio uno strumento davvero indispensabile per tutta quella tipologia di attività che si occupano di vendita al dettaglio.
Siamo tutti al corrente di che cosa si tratta? In buona sostanza è un dispositivo che consente di effettuare calcoli e di salvare tutte le transazioni di vendita che rilascia all’acquirente la ricevuta o lo scontrino.
Oggi questo genere di dispositivi sono oraai tutti d [...]

Continua a leggere

I dispenser di sapone da muro ideali in bar e attività di ristorazione

Ecco i migliori alleati dell'igiene

Chi ha la fortuna di godere di un buono stato di salute può contare sulle proprie difese immunitarie che lo proteggono da microbi e batteri, ma una corretta igiene delle mani rimane indispensabile se si vogliono evitare inutili pericoli e potenziali contaminazioni.
Ad esempio, recandosi in un qualsiasi locale pubblico adibito alla ristorazione, è estremamente facile entrare in contatto con microorganismi di ogni genere.
Ecco alcune delle superfic [...]

Continua a leggere