Scienza e Tecnologie

Le fasce dei salumi sono tra le etichette più complesse

Occorrono robustezza, leggibilità e lunga durata

I salumi sono un grande, grandissimo classico della tradizione gastronomica italiana. Si tratta infatti di prodotti a base di carne (in genere suina) che vantano alle spalle una lunga storia e che, con i loro sapori genuini, per molte persone rappresentano specialità irrinunciabili sulla tavola.


Anche se probabilmente non ci avrete mai pensato prima d’ora, i salumi italiani non sono accomunati solo dalla prelibatezza, ma anche da un altro aspetto un po’ più “tecnico”: l’etichettatura, che deve rispondere a precisi standard qualitativi.


Sulla superficie di molte specialità norcine si trovano le muffe nobili, la conservazione in ambienti refrigerati è obbligatoria per diversi salumi, senza contare che sulla loro superficie il budello o altre componenti possono rilasciare sostanze oleose… insomma, realizzare le etichette dei salumi non è affatto un compito semplice.


Quella che per molte aziende può rivelarsi come una “mission impossible” è per Cartongraf il pane quotidiano. L’apprezzata realtà emiliana, che a Parma opera nel settore cartotecnico da quasi 50 anni, vanta infatti una specializzazione proprio nelle fasce e nelle etichette con cui verranno commercializzati i salumi.


L’utilizzo di supporti di stampa resistenti a cambiamenti di temperature e umidità, l’adozione di speciali inchiostri che non sbiadiscono neanche nelle condizioni più difficili e la messa a punto di etichette dal design accattivante e tale da valorizzare i prodotti norcini fanno di Cartongraf un partner autorevole per le industrie del settore.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come diffondere la fattura elettronica nelle piccole aziende

Abbandonare la fattura di carta per passare a quella elettronica dà vantaggi che le piccole aziende ancora ignorano.

Sono già molte ma forse ancora troppo poche le aziende che hanno aderito alla fatturazione elettronica.
Un passaggio che dovrebbe essere ampiamente motivato dai benefici organizzativi e gestionali che le controparti coinvolte ottengono: sia per quel che riguarda l’utilizzo dei dati presenti nel documento elettronico (contabilizzazione automatica, riconciliazione ordini e ddt) che per i risparmi tangibili legati all’uso di un canale trasmissivo im [...]

Continua a leggere

Ricaricare l’inchiostro delle carucce della stampante

L’esplosione della tecnologia ha portato le persone ad avvalersi dell’elettronica in ogni occasione possibile e, tra gli apparecchi elettronici più utilizzati per lavoro, ci sono le stampanti.
Questi prodotti, insieme ai computer e ai telefonini, sono tra i più validi e funzionali necessari per agevolare e migliorare lo stile di vita.
  L’essenza delle stampanti La stampante o unità di stampa, è uno strumento che consente di riportare su carta o [...]

Continua a leggere

Adesivi industriali e le varie sotto categorie

A cosa servono e quando andrebbero usati

Il mondo del lavoro e, in particolare quello industriale, è caratterizzato da un'enorme varietà di forme, che si traducono in numerose necessità.
Per fare fronte a ogni bisogno è necessario avere gli strumenti adatti.
Gli adesivi ad uso industriale, possono essere suddivisi in diverse categorie, ognuna delle quali risponde a precise esigenze, adattandosi così ad ogni specifica mansione.
Consigliamo di visitare il sito dell’azienda Arix Imballaggi [...]

Continua a leggere