Salute e Benessere > Medicina

Le fratture ossee

Cosa sono e come curarle

Quando si parla di frattura bisogna specificare alcune cose fondamentali come ad esempio se sono di origine traumatica o patologica ( cioè spontanea). Le Fratture dette in parole povere non sono altro che una interruzione della struttura dell’osso.

La frattura in caso di un evento traumatico, come per esempio un incedente, si ha quando si superano i limiti di resistenza della parte ossea coinvolta. In ogni caso c’è da considerare il fattore età, sesso e zona corporea che ha subito il trauma, Ovviamente un soggetto in eta avanzata e di sesso femminile avrà quasi sicuramente un limite di resistenza ossea molto più basso rispetto ad un latro soggetto di età giovanile. Soggetti in età avanzata potranno avere più facilità di frattura ossea rispetto ad un giovane poiché più soggetti ad osteoporosi.

Altri tipi di fratture possono essere quelle da stress che si presentano sopratutto in soggetti sportivi, che sovraccaricando le strutture con continue sollecitazioni a livello osseo possono portare a situazioni di frattura da stress, le quali in molti casi sono molto difficili da individuare e si propongono nella maggior parte dei casi in strutture come metatarso o caviglie.
Le fratture si possono catalogare in maniera semplificata in: Frattura Composta, Frattura Chiusa esposta, Completa e incompleta, traverse oblique,spiroidi,longitudinali,semplici,pluriframmentarie, scomposte

In molti casi di frattura ossea e consigliato l’uso di magnetoterapia detta anche magnetoterapia cemp a bassa frequenza. 

In caso di prescrizione da parte del medico di un apparecchiatura per magnetoterapia cemp, si può pensare al noleggio nei casi in cui la terapia con tale metodica sia stata prescritta per tempi brevi.

In rete si posso trovare alcune aziende specializate nel noleggio di magnetoterapia cemp che offrono tale servizio a prezzi vantaggiosi.

Consigliamo in ogni caso di consultare sempre il proprio medico prima di intraprendere qualsiasi tipo di cura

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Perché fare la pulizia dei denti e come avviene?

L'importanza di una periodica seduta di pulizia dentale per la salute dell'intero cavo orale

Nonostante l’impegno nel pulire bene i denti e adoperare correttamente il filo interdentale, ci saranno sempre aree difficili da raggiungere e sporco che si accumula.
Una pulizia dentale è quel che serve per aiutare ad avere denti veramente puliti.
Le patologie che interessano le gengive sono spesso originate da un accumulo di placca.
Il modo migliore per evitare che questa si presenti è lavarsi sempre i denti dopo i pasti.
Tuttavia, a prescinder [...]

Continua a leggere

Rinoplastica e settorinoplastica dott. Giuseppe Spinelli: inscindibile la funzionalità e l'estetica

Il naso è senza dubbio, considerata la centralità nella faccia, è fondamentale per l'armonia del volto e la funzionalità respiratoria.

Il volto è un vero e proprio biglietto da visita.
Quando ci presentiamo agli altri, il viso è la prima cosa che viene notata, e se non ci sentiamo a nostro agio con il nostro aspetto, questo può realmente compromettere e condizionare la nostra vita sociale e le relazioni affettive.
Il  naso è senza dubbio, considerata la centralita' nella faccia, e' fondamentale per l'armonia del volto e la funzionalita' respiratoria.
L'attività del chirurgo maxi [...]

Continua a leggere

La protesi monocompartimentale laterale di ginocchio

Quando è indicato farla e perché

L’artrosi laterale di ginocchio   La gonartrosi, o artrosi di ginocchio, è una patologia degenerativa e infiammatoria che causa un consumo eccessivo della cartilagine che riveste le ossa a livello articolare.
Ci sono diverse cause che possono portare ad un quadro di gonartrosi: prime fra tutte il sovrappeso e la sedentarietà.
Esistono poi delle situazioni predisponenti, come le fratture articolari, le infezioni, le displasie congenite ecc.
Il gin [...]

Continua a leggere