Scienza e Tecnologie

Le gru a ponte bitrave per il sollevamento pesante

Caratteristiche e campi di applicazione di questi impianti elettromeccanici

Di gru a ponte, nei contesti produttivi dove si svolgono attività “pesanti”, se ne incontrano molte, ma nonostante a un occhio inesperto questi impianti sembrino assomigliarsi un po’ tutti in realtà ognuno di essi è costruito in base alle specifiche esigenze che l’attività di business richiede.


Per scegliere la tipologia di carroponte idonea e le caratteristiche tecniche che esso deve avere vi sono diversi fattori da prendere in considerazione, come ad esempio la portata massima dell’impianto e il suo scartamento.


Qualora occorresse sollevare carichi del peso di parecchie decine di tonnellate, e movimentarli per distanze anche di 30 o 40 metri, è molto probabile che l’impianto di sollevamento più adatto a rispondere a tali necessità sia un carroponte bitrave.


Queste tipologie di gru a ponte presentano una struttura estremamente solida che le rende adatte agli usi più intensivi, con portate che possono anche arrivare a 100 tonnellate grazie alla presenza di due travi parallele a cui è collegato il sistema di sollevamento (paranco).


Per esigenze di movimentazione su scala minore è possibile invece optare per una gru monotrave, modello più semplice dal punto di vista strutturale e anche più economico in termini di costi di realizzazione e manutenzioni. Per maggiori informazioni sia sulle gru a ponte bitrave che sui modelli monotrave si può consultare il sito del produttore specializzato costelmec.com.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Le biciclette da uomo e donna? I mezzi più convenienti in città

Scopri gli innumerevoli vantaggi delle "due ruote"

Per centinaia di migliaia di persone che ogni giorno devono raggiungere il luogo di lavoro partendo da casa, la rinuncia al proprio veicolo a motore non è possibile a causa della lunghezza dei tragitti da percorrere oppure della mancanza di collegamenti pubblici, o entrambi.
Tuttavia i “fortunati” che abitano in città, paesi o a pochi chilometri di distanza dalla propria sede di lavoro potrebbero trarre grande giovamento rinunciando all’utilizzo [...]

Continua a leggere

Ora Amazon dà anche consigli di look

È già il leader assoluto delle vendite online, un colosso che distribuisce in tutto il mondo e in maniera sempre più capillare, ma a quanto pare Amazon non intende fermarsi a questa leadership

Amazon non intende fermarsi a questa leadership e ambisce anzi a trasformare completamente la nostra vita, guidandoci nell'epoca digitale.
E per farlo utilizza la tecnologia, e in particolare l'ultima invenzione Alexa.
Nuove funzioni per Alexa.
Come rivelato dalla stampa americana, infatti, sarebbe pronto un nuovo dispositivo che sfrutta le funzionalità dell'assistente vocale creato dal brand di Jeff Bezos: si chiama Echo Look, costa circa 200 do [...]

Continua a leggere

Le lavagne a led

La lavagna è un oggetto noto a molti soprattutto in ambito scolastico, utilizzato principalmente per scrivere, e sicuramente avremo molti ricordi legati ad essa.
Recentemente, la sua estetica tradizionale sta lentamente per essere soppiantata da nuovi modelli che creano un connubio tra il suo antico ruolo ed una moderna evoluzione tecnologica.
Tra questi modelli troviamo la lavagna a led luminosa, professionale e all'avanguardia.
  Utilizzi e par [...]

Continua a leggere