Viaggi e Vacanze > Destinazione

Le Isole Eolie e la Sicilia

Una natura incontaminata che spazia dal mare alla montagna passando per le terre di origine vulcanica, una ricca tradizione enogastronomica conosciuta e rinomata in tutto il mondo, una vasta offerta turistica a scelta tra b&b, hotel e villaggi e un clima favorevole, d'estate come d'inverno.

Le Isole Eolie e la Sicilia sono un paradiso per ogni tipo di vacanziere: che siate in coppia, che abbiate una famiglia o che siate viaggiatori single, che siate in auto, moto o con i mezzi pubblici, l'antica Trinacria offre panorami mozzafiato, intrattenimento di tutti i generi, ottimi piatti accompagnati da vini pregiatissimi. Tantissime le cose da fare e vedere in Sicilia e alle Eolie: escursioni naturalistiche, gli antichi templi greci, il mare e le spiagge di Mondello, gli sport acquatici nelle isole.

Cosa vedere alle Isole Eolie

L'arcipelago delle Eolie è formato da sette isole: Stromboli, Lipari, Salina, Vulcano, Alicudi, Filicudi e Panarea. Patrimonio Unesco, paradiso dei surfisti e degli amanti del cibo di mare, alle Isole Eolie ci sono tantissime cose da fare, posti da visitare, attrazioni da scoprire.

A Lipari è obbligatorio andare in spiaggia e fare shopping: l'isoletta presenta arenili bianchissimi ricoperti di ossidiana ed è costellata da tante piccole boutique di artigianato locale. A Salina tappe obbligate sono i vigneti da cui si ricava la Malvasia, il santuario della Madonna del Terzito e la Casa Rossa dove abitò Pablo Neruda, con annessa spiaggia dove fu girato il film premio Oscar Il Postino.

A Panarea, invece, spazio alla movida e alla night life, con un tuffo mozzafiato dalle scogliere della baia di Cala degli Zimmari. Per i turisti green che non amano i motori c'è Alicudi, isola vietata ad auto e moto: lunghe passeggiate al porto e in piazzetta all'insegna del totale relax e dell'armonia con la natura.

C'è poi Filicudi, isoletta ricca di promontori: da Capo Graziano al Monte Fossa delle Felci si possono fare gite memorabili. Infine Stromboli e Vulcano che, con i loro crateri attivi, offrono percorsi benessere con spa e terme.

Cosa vedere in Sicilia

La Sicilia è una terra enorme, storica e affascinante, da visitare tutta, partendo dal capoluogo Palermo e passando per le province di Agrigento, Siracusa, Caltanissetta, Messina, Enna, Ragusa e Trapani.

Se siete appassionati di epica visitate il Teatro Antico di Siracusa, il Teatro Greco di Taormina e la Valle dei Templi a Agrigento, se amate l'estate fate un bagno a Mondello e ai Giardini Naxos, se siete avventurosi fate un'escursione sull'Etna a Catania, mangiate del pesce fresco a Trapani, assaggiate il vino della Val di Noto.

Come arrivarci

Ci sono diversi modi per arrivare in Sicilia: in auto imbarcando la vettura a Salerno o a Napoli e sbarcando a Messina o Catania; oppure in aereo, atterrando negli aeroporti di Palermo, Catania, Trapani, Comiso e Pantelleria.

Per raggiungere, invece, le isole Eolie bisogna necessariamente prendere un traghetto o un aliscafo dalla Sicilia - con partenza da Palermo, Milazzo, Catania - dalla Calabria - con partenza da Reggio Calabria - o dalla Campania, con partenza da Napoli. Per assicurarsi un biglietto sarà sufficiente verificarne la disponibilità sul sito www.traghettiisoleeolie.com dove è possibili ricavare tutte le informazioni utili per il viaggio.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Vacanze in barca a vela in Sicilia

Una splendida opportunità per coniugare avventura, natura e relax

Hai mai pensato che potresti fare delle bellissime vacanze in barca a vela in Sicilia? Questo è forse il modo migliore per scoprire questa meravigliosa regione dal clima tropicale e dal mare cristallino, meta preferita annualmente dai turisti di tutto il mondo e particolarmente apprezzata per le bellezze naturalistiche e paesaggistiche che il suo mare e le sue coste offrono ai visitatori.
  Sicilia in barca a vela: comfort e avventura Scoprire la [...]

Continua a leggere

Villaggi turistici in Sardegna

L'interessante possibilità di avere la nave gratuita per raggiungere l'isola

Una delle più interessanti novità proposte negli ultimi tempi a quanti manifestano l'intenzione di trascorrere un periodo di vacanza in Sardegna, è quella di poter avere il viaggio con la nave incluso nel prezzo e risparmiare dunque sul tragitto.
Quella dei villaggi in Sardegna nave gratis è dunque una ottima opportunità di risparmio grazie alla quale sono sempre più le famiglie e le coppie che decidono di raggiungere l'isola per trascorrere un p [...]

Continua a leggere

Trekking in Sardegna: consigli e suggerimenti

Scoprire le bellezze della Sardegna

La Sardegna è conosciuta per il suo mare, come meta turistica soprattutto nei mesi estivi e meta anche di vip.
Se, però, le spiagge, la vita mondana e le spiagge sono molto conosciute, non si può dire lo stesso di altre attività.
In pochi, infatti, sanno che la Sardegna è una meta ideale anche per chi ama fare trekking e offre moltissimi itinerari, di difficoltà diversa, per tutti coloro che non vogliono solo stare al sole e in acqua, ma che aman [...]

Continua a leggere