Viaggi e Vacanze > Destinazione

Le Isole Eolie e la Sicilia

Una natura incontaminata che spazia dal mare alla montagna passando per le terre di origine vulcanica, una ricca tradizione enogastronomica conosciuta e rinomata in tutto il mondo, una vasta offerta turistica a scelta tra b&b, hotel e villaggi e un clima favorevole, d'estate come d'inverno.

Le Isole Eolie e la Sicilia sono un paradiso per ogni tipo di vacanziere: che siate in coppia, che abbiate una famiglia o che siate viaggiatori single, che siate in auto, moto o con i mezzi pubblici, l'antica Trinacria offre panorami mozzafiato, intrattenimento di tutti i generi, ottimi piatti accompagnati da vini pregiatissimi. Tantissime le cose da fare e vedere in Sicilia e alle Eolie: escursioni naturalistiche, gli antichi templi greci, il mare e le spiagge di Mondello, gli sport acquatici nelle isole.

Cosa vedere alle Isole Eolie

L'arcipelago delle Eolie è formato da sette isole: Stromboli, Lipari, Salina, Vulcano, Alicudi, Filicudi e Panarea. Patrimonio Unesco, paradiso dei surfisti e degli amanti del cibo di mare, alle Isole Eolie ci sono tantissime cose da fare, posti da visitare, attrazioni da scoprire.

A Lipari è obbligatorio andare in spiaggia e fare shopping: l'isoletta presenta arenili bianchissimi ricoperti di ossidiana ed è costellata da tante piccole boutique di artigianato locale. A Salina tappe obbligate sono i vigneti da cui si ricava la Malvasia, il santuario della Madonna del Terzito e la Casa Rossa dove abitò Pablo Neruda, con annessa spiaggia dove fu girato il film premio Oscar Il Postino.

A Panarea, invece, spazio alla movida e alla night life, con un tuffo mozzafiato dalle scogliere della baia di Cala degli Zimmari. Per i turisti green che non amano i motori c'è Alicudi, isola vietata ad auto e moto: lunghe passeggiate al porto e in piazzetta all'insegna del totale relax e dell'armonia con la natura.

C'è poi Filicudi, isoletta ricca di promontori: da Capo Graziano al Monte Fossa delle Felci si possono fare gite memorabili. Infine Stromboli e Vulcano che, con i loro crateri attivi, offrono percorsi benessere con spa e terme.

Cosa vedere in Sicilia

La Sicilia è una terra enorme, storica e affascinante, da visitare tutta, partendo dal capoluogo Palermo e passando per le province di Agrigento, Siracusa, Caltanissetta, Messina, Enna, Ragusa e Trapani.

Se siete appassionati di epica visitate il Teatro Antico di Siracusa, il Teatro Greco di Taormina e la Valle dei Templi a Agrigento, se amate l'estate fate un bagno a Mondello e ai Giardini Naxos, se siete avventurosi fate un'escursione sull'Etna a Catania, mangiate del pesce fresco a Trapani, assaggiate il vino della Val di Noto.

Come arrivarci

Ci sono diversi modi per arrivare in Sicilia: in auto imbarcando la vettura a Salerno o a Napoli e sbarcando a Messina o Catania; oppure in aereo, atterrando negli aeroporti di Palermo, Catania, Trapani, Comiso e Pantelleria.

Per raggiungere, invece, le isole Eolie bisogna necessariamente prendere un traghetto o un aliscafo dalla Sicilia - con partenza da Palermo, Milazzo, Catania - dalla Calabria - con partenza da Reggio Calabria - o dalla Campania, con partenza da Napoli. Per assicurarsi un biglietto sarà sufficiente verificarne la disponibilità sul sito www.traghettiisoleeolie.com dove è possibili ricavare tutte le informazioni utili per il viaggio.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come raggiungere Milazzo dall’aeroporto di Catania

Vuoi raggiungere Milazzo dall’aeroporto di Catania? Prosegui questa lettura e scopri come fare.

Se sei capitato in questo articolo sei sicuramente alla ricerca di informazioni su come raggiungere Milazzo dall’aeroporto di Catania, in questo articolo ti parleremo del servizio transfer offerto Taxi Catania Airport e di tutti gli altri metodi che ti permettono di raggiungere questa città.
Prosegui la lettura.
Perché recarsi a Milazzo Milazzo è uno dei borghi più belli della Sicilia, viene scelto da centinaia di turisti ogni anno per la sua par [...]

Continua a leggere

Corsica on the road: itinerario in auto

Se state considerando di programmare un viaggio in Corsica, vi suggeriamo un itinerario on the road.
La Corsica, infatti, si presta benissimo ad un viaggio on the road anche se i giorni a disposizione sono pochi.
Raggiungere la Corsica in traghetto Non sapete come arrivare in Corsica con la vostra auto? Facile! I traghetti Corsica Ferries salpano dalle città italiane di Savona, Genova, Livorno e Piombino.
Sarà sufficiente andare sul sito traghett [...]

Continua a leggere

Collegamenti Marittimi da Napoli a Ischia

Se pensi di andare a Ischia ci sono diverse possibilità partendo da Napoli. Ischia, infatti, è un'isola del Mar Tirreno che si trova a nord del golfo di Napoli dal quale dista circa chilometri 30. I traghetti operano fino a un massimo di 18 volte in una giornata.
Si comincia dalle 6.30 del mattino fino alle 19.10 ultima corsa della sera per approdare sulla piccola isola. I trasbordi vengono effettuati da due compagnie la Medmar e la Alilauro alla [...]

Continua a leggere