Scienza e Tecnologie

Le lavagne a led

La lavagna è un oggetto noto a molti soprattutto in ambito scolastico, utilizzato principalmente per scrivere, e sicuramente avremo molti ricordi legati ad essa. Recentemente, la sua estetica tradizionale sta lentamente per essere soppiantata da nuovi modelli che creano un connubio tra il suo antico ruolo ed una moderna evoluzione tecnologica. Tra questi modelli troviamo la lavagna a led luminosa, professionale e all'avanguardia.
 
Utilizzi e particolarità.

La lavagna a led luminosa è l'ideale per gli appassionati del disegno e grazie alla sua composizione leggera e versatile è anche molto facile da trasportare e può essere utilizzata sia sopra un ripiano sia poggiata sulle gambe. Un altro suo importante impiego è quello di fungere da propaganda pubblicitaria se posta al di fuori di locali,negozi,bar e così via. Infatti la sua composizione a led permette di visualizzare anche in lontananza ciò che si vuole pubblicizzare ed evidenziare, in modo tale da attrarre la clientela risultando accattivante. Questo è sicuramente un modo originale ed innovativo per scaturire la curiosità di chi passando ne diviene attratto, differendo dalle solite lavagnette che tutti noi ben conosciamo e a cui spesso non facciamo più caso. Posizionando la lavagna a led luminosa in punti strategici si riesce a creare una comunicazione visiva che diventa indispensabile nella ricezione del messaggio promozionale. Per di più, si può semplicemente impiegare come oggetto d'arredo per uno stile personalizzato e particolare per la propria casa o per un locale, per un arredamento davvero esclusivo e fantasioso.

Cosa sono i led e quali sono i loro vantaggi.

I led sono delle emissioni di luce, piacevoli alla vista, e che sicuramente non passano inosservati riuscendo a catturare la nostra attenzione. Essi si trovano in commercio molto facilmente ed hanno il vantaggio di essere a basso consumo e di prezzi piuttosto ridotti rispetto ad una normale lampadina. Possono inoltre avere diversi utilizzi al fine professionale ma anche per quanto riguarda l'uso quotidiano nell'illuminazione domestica. Altri benefici di cui si può godere adoperando le luci a led sono sicuramente un'ottima durata, dei colori vibranti e vivaci, una luce priva di raggi UV e IR e la mancanza di materiali inquinanti. Questo fa si che la sostituzione della lavagna tradizionale con la lavagna a led luminosa risulti un eccellente compromesso, in quanto considerata la sua grande modernità sicuramente innovativa, ci promette anche uno straordinario risparmio energetico ed economico.

Funzionamento della lavagna a led luminosa.

La lavagna a led luminosa presenta una superficie di vetro nella quale si può scrivere con dei pennarelli a gesso liquido che verranno enfatizzati dai led che sono situati dietro il vetro riproducendo la scritta in circa 16 colori diversi. Inoltre, con un telecomando si potranno scegliere gli stili di illuminazione e le velocità con cui la scritta verrà ripetuta ed è molto semplice anche cancellare e riscrivere.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Matrici per presse piegatrici: chi le produce a Parma

Scopri l'ampio catalogo di Mora Costruzioni Meccaniche

In numerose aziende del settore meccanico e manifatturiero vengono attualmente impiegate le presse piegatrici, delle particolari tipologie di macchine utensili che – come dice il nome – schiacciano e piegano il materiale di partenza per mezzo di una pressione elevata.
Queste lavorazioni consistono, in pratica, in una deformazione controllata che ha come target la lamiera di metallo.
A tale materiale, che inizialmente è allo stato piano, per mezzo [...]

Continua a leggere

Scale mobili vs. ascensori: qual è l’impianto più efficiente?

In diversi contesti pubblici si possono incontrare simultaneamente due tipi di impianti destinati al trasporto verticale delle persone: gli ascensori da una parte, e le scale mobili dall’altra.
Ognuno può avere le sue preferenze personali nei confronti dell’uno o dell’altro impianto, ma a livello gestionale qual è il sistema di trasporto più efficiente per fare in modo che le persone possano arrivare comodamente dal punto A al punto B nel più bre [...]

Continua a leggere

Pompe sommerse per i pozzi artesiani: ecco le tecnologie più evolute

Sin dagli albori della sua storia l’uomo ha sempre sfruttato le risorse idriche superficiali, come fiumi e laghi, per soddisfare i propri fabbisogni; le civiltà antiche furono le prime a mettere a punto i pozzi per accedere all’acqua presente nel sottosuolo, una fonte ben più stabile di quella legata alle precipitazioni atmosferiche e all’andamento delle stagioni.
Per estrarre l’acqua da questi pozzi occorreva un intenso impegno fisico, oppure si [...]

Continua a leggere