Scienza e Tecnologie

Le lavagne a led

La lavagna è un oggetto noto a molti soprattutto in ambito scolastico, utilizzato principalmente per scrivere, e sicuramente avremo molti ricordi legati ad essa. Recentemente, la sua estetica tradizionale sta lentamente per essere soppiantata da nuovi modelli che creano un connubio tra il suo antico ruolo ed una moderna evoluzione tecnologica. Tra questi modelli troviamo la lavagna a led luminosa, professionale e all'avanguardia.
 
Utilizzi e particolarità.

La lavagna a led luminosa è l'ideale per gli appassionati del disegno e grazie alla sua composizione leggera e versatile è anche molto facile da trasportare e può essere utilizzata sia sopra un ripiano sia poggiata sulle gambe. Un altro suo importante impiego è quello di fungere da propaganda pubblicitaria se posta al di fuori di locali,negozi,bar e così via. Infatti la sua composizione a led permette di visualizzare anche in lontananza ciò che si vuole pubblicizzare ed evidenziare, in modo tale da attrarre la clientela risultando accattivante. Questo è sicuramente un modo originale ed innovativo per scaturire la curiosità di chi passando ne diviene attratto, differendo dalle solite lavagnette che tutti noi ben conosciamo e a cui spesso non facciamo più caso. Posizionando la lavagna a led luminosa in punti strategici si riesce a creare una comunicazione visiva che diventa indispensabile nella ricezione del messaggio promozionale. Per di più, si può semplicemente impiegare come oggetto d'arredo per uno stile personalizzato e particolare per la propria casa o per un locale, per un arredamento davvero esclusivo e fantasioso.

Cosa sono i led e quali sono i loro vantaggi.

I led sono delle emissioni di luce, piacevoli alla vista, e che sicuramente non passano inosservati riuscendo a catturare la nostra attenzione. Essi si trovano in commercio molto facilmente ed hanno il vantaggio di essere a basso consumo e di prezzi piuttosto ridotti rispetto ad una normale lampadina. Possono inoltre avere diversi utilizzi al fine professionale ma anche per quanto riguarda l'uso quotidiano nell'illuminazione domestica. Altri benefici di cui si può godere adoperando le luci a led sono sicuramente un'ottima durata, dei colori vibranti e vivaci, una luce priva di raggi UV e IR e la mancanza di materiali inquinanti. Questo fa si che la sostituzione della lavagna tradizionale con la lavagna a led luminosa risulti un eccellente compromesso, in quanto considerata la sua grande modernità sicuramente innovativa, ci promette anche uno straordinario risparmio energetico ed economico.

Funzionamento della lavagna a led luminosa.

La lavagna a led luminosa presenta una superficie di vetro nella quale si può scrivere con dei pennarelli a gesso liquido che verranno enfatizzati dai led che sono situati dietro il vetro riproducendo la scritta in circa 16 colori diversi. Inoltre, con un telecomando si potranno scegliere gli stili di illuminazione e le velocità con cui la scritta verrà ripetuta ed è molto semplice anche cancellare e riscrivere.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ora Amazon dà anche consigli di look

È già il leader assoluto delle vendite online, un colosso che distribuisce in tutto il mondo e in maniera sempre più capillare, ma a quanto pare Amazon non intende fermarsi a questa leadership

Amazon non intende fermarsi a questa leadership e ambisce anzi a trasformare completamente la nostra vita, guidandoci nell'epoca digitale.
E per farlo utilizza la tecnologia, e in particolare l'ultima invenzione Alexa.
Nuove funzioni per Alexa.
Come rivelato dalla stampa americana, infatti, sarebbe pronto un nuovo dispositivo che sfrutta le funzionalità dell'assistente vocale creato dal brand di Jeff Bezos: si chiama Echo Look, costa circa 200 do [...]

Continua a leggere

La lavagna multimediale

La lavagna interattiva multimediale è un moderno tipo di lavagna detto anche L.I.M.
in abrreviazione o lavagna elettronica, ed è una lavagna che offre una superficie interattiva dove scrivere, disegnare, ma non solo, anche allegare immagini, fare apparire testi,  video o altre animazioni.
In pratica diventa una specie di supporto digitale, che collegato a un software apposito può collegare con il mondo digitale anche la lavagna di scuola.
La L.I. [...]

Continua a leggere

Godronatura: quando si utilizza e quali sono gli ambiti di applicazione

Funzionalità ed estetica sono aspetti ritenuti fondamentali non solo nell’ambito del design, ma anche nell’industria metallurgica; la realizzazione di oggetti metallici deve rispondere non solo a specifiche esigenze e tecniche di utilizzo, ma anche a precisi valori qualitativi e visivi.
Una delle tecniche di lavorazione al tornio più utilizzata per ottenere questo risultato è, certamente, la godronatura, che consiste nel praticare un’incisione su [...]

Continua a leggere